Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Le sfide Esg nella “Decade of Action” al centro dello Stakeholder Forum 2022 di Inwit
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Le sfide Esg nella “Decade of Action” al centro dello Stakeholder Forum 2022 di Inwit

Si è svolto, in diretta streaming, il secondo Stakeholder Forum di Inwit. 

Al Forum hanno partecipato: Giovanni Ferigo, AD di INWIT, Laura Cavatorta, Presidente Comitato Sostenibilità INWIT e comitato ESG SNAM, Daniela Bernacchi, Segretario Generale UN Global Compact Network Italia, Paola Mascaro, Presidente Valore D e Michelangelo Suigo, Direttore External Relations, Communication & Sustainability di INWIT.

 

Il Forum fa parte del percorso di sostenibilità intrapreso dalla società, che ha visto l’aggiornamento del Piano di Sostenibilità 2022-2024 nel CdA del 24 febbraio 2022 e, in seguito, la pubblicazione del secondo Report Integrato.

L’evento è il frutto della consapevolezza che la creazione di valore passa necessariamente dalle relazioni con gli stakeholder, parte integrante di una gestione responsabile e sostenibile del business. Per questo, dopo l’approvazione della Policy di Gestione Stakeholder Engagement, con la quale INWIT si è dotata di uno strumento che permette una migliore e trasparente gestione delle relazioni con tutti i propri interlocutori, la società ha dato continuità a questo percorso con questo evento per fornire spunti su tematiche ESG, sempre più centrali e integrate nella propria strategia di business.

Il Forum è stato aperto da Giovanni Ferigo, AD di INWIT: “Il 2021 ci ha visto consolidare e rafforzare il cammino verso la creazione di un business sostenibile, avviato a settembre 2020. La sostenibilità rappresenta uno degli abilitatori del nostro piano industriale e il forum di oggi è ormai un appuntamento imprescindibile nel percorso di coinvolgimento dei nostri interlocutori, consapevoli che le relazioni con gli azionisti e gli altri stakeholder sono parte integrante di una gestione responsabile e sostenibile del business e sono fondamentali nel processo di creazione di valore per l’azienda”.

Una mattinata piena di spunti di riflessione sulle sfide della sostenibilità nella cosiddetta Decade of Action, avviata a inizio 2020 dalle Nazioni Unite e considerata la decade decisiva per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, che comprendono la lotta al climate change e la parità di genere.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Le sfide Esg nella “Decade of Action” al centro dello Stakeholder Forum 2022 di Inwit

Fabbri 1905 e Soroptimist: 9 gelatiere diplomate nel carcere di Sollicciano

Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Green Retail  - Le sfide Esg nella “Decade of Action” al centro dello Stakeholder Forum 2022 di Inwit

Trusty e AzzeroCO2: una partnership per tracciabilità e decarbonizzazione

Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
Green Retail  - Le sfide Esg nella “Decade of Action” al centro dello Stakeholder Forum 2022 di Inwit

Cantina San Giorgio tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia

La Cantina San Giorgio della della famiglia Tinazzi è stata premiata tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia nell’ambito della cerimonia nazionale Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete, sulla base dei dati forniti da Cerved Rating Agency.
       
    Il sito Green Retail  - Le sfide Esg nella “Decade of Action” al centro dello Stakeholder Forum 2022 di Inwit