Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Tornano nei negozi Aldi le "Settimane Fairtrade"
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Tornano nei negozi Aldi le "Settimane Fairtrade"

Confermato l’impegno dell’azienda nel perseguire i propri obiettivi nell’ambito della strategia di corporate responsibility “Oggi per domani”.

Aldi, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della grande distribuzione organizzata, rinnova per il terzo anno consecutivo la sua partecipazione alle "Settimane Fairtrade", iniziativa promossa da Fairtrade Italia dedicata alla promozione dei prodotti certificati Fairtrade. L'evento, che si terrà dal 9 al 22 ottobre, ha l'obiettivo di sensibilizzare i clienti sull'importanza dell'acquisto responsabile e sostenibile.

La partnership rappresenta un impegno concreto dell'azienda per un futuro migliore e più sostenibile, in cui le persone e il pianeta sono al centro dell'attenzione. Scegliendo i prodotti Fairtrade, marchio etico per la sostenibilità e i diritti umani, i clienti sostengono direttamente un commercio responsabile, garantendo redditi più dignitosi, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la lotta alla crisi climatica e la protezione dell'ambiente.

In questa edizione delle "Settimane Fairtrade", Aldi offre una selezione speciale di prodotti sostenibili certificati, che riflettono l'impegno dell'azienda verso una filiera responsabile e solidale. Tra i prodotti selezionati per l’edizione di quest’anno rientrano: le tavolette di cioccolato fondente Moser Roth da 100 g, disponibili nelle varianti più esotiche 64% Perù, 70% Repubblica Dominicana, 80% Uganda, 74% Ecuador e nelle varianti più classiche, cioccolato fondente 85%, fondente 70% e cioccolato al latte. Per i palati più golosi, è disponibile anche il gusto cioccolato vaniglia bourbon. Tra le proposte, anche una virtuosa selezione di cioccolati Moser Roth bio tra cui: cioccolato bio alla nocciola, cioccolato bio fondente 85%, cioccolato bio ai lamponi. Completa l’assortimento equo e solidale lo zucchero grezzo di canna da 500 g della marca Happy Harvest. La proposta di referenze Fairtrade propone anche banane certificate e colorati bouquet di rose.

"La nostra partecipazione alle Settimane Fairtrade riflette il nostro impegno a favorire scelte di consumo più consapevoli e responsabili. Vogliamo offrire ai nostri clienti l'opportunità di fare la differenza attraverso le loro scelte d'acquisto, supportando una filiera sostenibile, equa e solidale, che contribuisce a migliorare le condizioni di vita dei produttori e dei lavoratori" - afferma Michael Gscheidlinger, Country Managing Director Aldi Italia.

Sostenere attivamente l’iniziativa delle Settimane Fairtrade rafforza l’impegno di Aldi a garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per la società del futuro, all’interno della strategia “Oggi per domani”. L’azienda si impegna a adottare pratiche di acquisto sostenibili, con l’obiettivo di raggiungere la trasparenza della catena di fornitura, sensibilizzare i consumatori e difendere i diritti umani dei lavoratori. In quest’ottica, Aldi collabora con diverse organizzazioni, inclusi fornitori, produttori e Ong, per promuovere migliori condizioni di vita e di lavoro, impegnandosi a corrispondere salari equi, supportare l’emancipazione femminile e arginare il lavoro minorile.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Tornano nei negozi Aldi le "Settimane Fairtrade"

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Tornano nei negozi Aldi le "Settimane Fairtrade"

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Tornano nei negozi Aldi le "Settimane Fairtrade"

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Tornano nei negozi Aldi le "Settimane Fairtrade"

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Tornano nei negozi Aldi le "Settimane Fairtrade"

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Tornano nei negozi Aldi le "Settimane Fairtrade"

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.