Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Le buone pratiche di Coop per il contrasto allo spreco alimentare
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Le buone pratiche di Coop per il contrasto allo spreco alimentare

Con il progetto “Buon fine”, nel 2022 sono state recuperate oltre 5400 tonnellate di cibo destinate a 842 associazioni di volontariato in tutta Italia.

Risparmiate così oltre 11 mila tonnellate di Co2 pari alle emissioni di 1250 auto che percorrono 30 mila chilometri in un anno.

In piena attività anche il “Mangiamo subito”, lo sconto fino al 50% per prodotti prossimi alla scadenza, che raggiunge il valore di oltre 40 milioni di euro di prodotti scontati venduti.

Inoltre, al fine di ridurre sempre di più lo spreco alimentare, Coop dal 2022 ha accolto la normativa europea che permette per nuove categorie di cibi l’inserimento in etichetta del termine minimo di conservazione. Al posto quindi di una data di scadenza definita, viene indicata una data che una volta superata lascia a naso, occhi e bocca del consumatore la possibilità di valutare se un cibo è da buttare o da mangiare. Tutto segue rigorose norme sanitarie, ma questa possibilità ha esteso la vita di alcuni prodotti, permettendone quindi il recupero entro qualche giorno dalla eventuale scadenza.

Tutti i particolari dei progetti Coop per il contrasto allo spreco alimentare, “Buon fine”, “Mangiami subito”, ma anche le buone pratiche per la riduzione degli sprechi sono sul sito www.coopnospreco.it assieme anche alle ricette realizzate con gli avanzi, curate dalla cuoca Letizia Nucciotti, piatti che uniscono buona cucina, creatività e risparmio.

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - Le buone pratiche di Coop per il contrasto allo spreco alimentare

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits