Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Istat, prezzi della ristorazione su del 5,9%
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Istat, prezzi della ristorazione su del 5,9%

Fipe: "L'aumento è più basso dell'inflazione".

A settembre 2022 i prezzi della ristorazione (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.) fanno registrare una variazione dell’1% rispetto al mese precedente e di +5,9% rispetto allo stesso mese di un anno fa mantenendosi abbondantemente al di sotto dell’inflazione generale che arriva a +8,9%.

La ristorazione italiana, anche nel confronto europeo sulla base dell’indice armonizzato dei prezzi del mese agosto, mostra segni di forte moderazione collocandosi, tra i 27 Paesi dell’Unione, al quart’ultimo posto per intensità di aumento dei prezzi.

La dinamica inflazionistica della ristorazione mostra una certa difficoltà delle imprese a gestire la fase di aggiustamento dei listini resa necessaria dall’aumento straordinario dei costi dei prodotti alimentari e soprattutto dell’energia. Così in una nota l’ufficio studi di Fipe-Confcommercio a commento dei dati sull’inflazione del mese di settembre diffusi oggi dall’Istat.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Istat, prezzi della ristorazione su del 5,9%

Fileni lancia un nuovo welfare aziendale

La Piattaforma Fileni – che comprende il Gruppo Fileni e la società Carnj – ha presentato i risultati del progetto “Welfare e Tutela della Salute”, sviluppato nell’ambito del bando nazionale Conciliamo e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Green Retail  - Istat, prezzi della ristorazione su del 5,9%

FoodSaver: meno sprechi alimentari con il sottovuoto

Secondo il rapporto Waste Watcher International 2025, ogni italiano butta mediamente 618 grammi di cibo alla settimana, con un incremento del 9% rispetto all’anno precedente, generando un costo totale di circa 8 miliardi di euro.
       
    Il sito Green Retail  - Istat, prezzi della ristorazione su del 5,9%