Iper La grande i insieme ad Aism per l’iniziativa “Bentornata Gardensia”
Un progetto volto alla sensibilizzazione e al sostegno della ricerca scientifica contro la sclerosi multipla.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata, conferma il proprio sostegno ad AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, e aderisce all’iniziativa “Bentornata Gardensia”.
Il 4, 5 e 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, 18 punti vendita dell’insegna che hanno aderito al progetto Bentornata Gardensia ospiteranno AISM con una postazione dedicata dove sarà possibile acquistare gardenie e ortensie. L’acquisto dei due meravigliosi fiori contribuirà con un piccolo e concreto gesto alla ricerca per la lotta contro la sclerosi multipla, una malattia che colpisce principalmente le donne. Grazie a Bentornata Gardensia tutti i cittadini potranno contribuire al finanziamento dei progetti di ricerca AISM e garantire, cura, assistenza e supporto alle persone affette da sclerosi multipla e patologie correlate.
“Siamo orgogliosi di poter aiutare l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con l’iniziativa “Bentornata Gardensia” per la raccolta fondi, a sostegno della ricerca nella lotta contro la sclerosi multipla - dichiara Michela Bettoni, direttore commerciale di Iper Montebello. Una nobile iniziativa che ci consente di sensibilizzare i nostri clienti su un tema così delicato e di contribuire con una semplice azione a un grande progetto”.
È possibile effettuare la donazione anche attraverso il numero solidale dedicato: 45512. Ulteriori info su AISM e l’evento Bentornata Gardensia su aism.it/gardensia
Secondo Fondazione Marevivo, il Mar Mediterraneo è tra le aree più colpite dal riscaldamento globale, con una velocità di aumento della temperatura compresa tra il 20% e il 50% in più rispetto alla media mondiale. Negli ultimi dieci anni, il tasso di riscaldamento si è raddoppiato.
Secondo Fondazione Marevivo, il Mar Mediterraneo è tra le aree più colpite dal riscaldamento globale, con una velocità di aumento della temperatura compresa tra il 20% e il 50% in più rispetto alla media mondiale. Negli ultimi dieci anni, il tasso di riscaldamento si è raddoppiato.
La Saponaria, società benefit attiva nella cosmesi biologica e consapevole, ha inaugurato un nuovo spazio espositivo presso Green Pea, il centro torinese dedicato al consumo responsabile. L’apertura conferma la volontà dell’azienda di integrare la distribuzione fisica in contesti coerenti con i propri valori ambientali e sociali.
La soia italiana, coltivata su oltre un milione di tonnellate annue e priva di OGM, si candida a diventare una risorsa chiave nella transizione energetica nazionale. A promuovere il dibattito è Cereal Docks, gruppo industriale attivo nella trasformazione agroalimentare, con un incontro istituzionale al Senato dal titolo “Il valore della filiera…
“Ripartiamo dal Packaging” è un progetto formativo promosso dalla Fondazione Carta Etica del Packaging, in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e con ENIP-GCT (Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice).
Tempo, brand storico di fazzoletti del gruppo Essity, ha lanciato una nuova visual identity e annunciato il proseguimento della collaborazione con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. La collezione 2025 include quattro nuove grafiche per le Box Tempo, tre delle quali dedicate a beni del patrimonio artistico e paesaggistico italiano.
Pro Food entra a far parte di un progetto strategico promosso da Ortofrutta Italia e finalizzato all’efficientamento degli imballaggi nella filiera ortofrutticola. L’iniziativa coinvolge alcuni dei principali consorzi e operatori del settore – tra cui Bestack, CO.N.I.P., CPR System, IFCO, Rilegno, Tosca – con il coordinamento tecnico del CSO Italy.
Si è conclusa l’iniziativa “Mani che donano – La Pizza della Gioia”, realizzata nell’ambito del festival Mare in Fest a Portici (Napoli) e sostenuta da Molini Pivetti. L’evento ha unito formazione, laboratori e raccolta fondi in una cornice di inclusione sociale concreta, con oltre 500 partecipanti tra adulti e bambini.
La torrefazione triestina Bazzara ha pubblicato il suo terzo Report di Sostenibilità, documento che raccoglie i dati e le iniziative realizzate nel corso del 2024. L’azienda, attiva da oltre cinquant’anni nel settore del caffè, conferma la scelta di un modello imprenditoriale etico, trasparente e orientato al lungo periodo.
La transizione verso una logistica a basso impatto ambientale passa anche attraverso la riprogettazione dei materiali di supporto alle filiere distributive. I pallet in plastica riciclata rappresentano un esempio concreto di come l'economia circolare possa generare soluzioni tecniche efficaci per ridurre l'impronta carbonica del settore.