Inaugurato nel Carrefour Market di Grosseto l’ecocompattatore per il riciclo delle bottiglie di plastica
Si tratta del primo punto di riciclo di questo tipo installato, fino ad oggi, in provincia di Grosseto.
Il punto di riciclo si trova nel punto vendita di via Einaudi della rete di Etruria Retail.
È stato inaugurato giovedì 19 maggio, nel Carrefour Market di viale Einaudi 2, a Grosseto, il primo ecocompattatore del capoluogo maremmano per la raccolta e il riciclo delle bottiglie ad uso alimentare in PET (polietilene tereftalato), realizzato in collaborazione con il consorzio Coripet.
Al taglio del nastro erano presenti: Simona Petrucci e Bruno Ceccherini, rispettivamente assessori all’ambiente e allo sviluppo economico Graziano Costantini, direttore generale di Etruria Retail, Davide Schieppati, reparto commerciale del Consorzio Coripet e Antonella Galli, una delle titolari del supermercato e tutto lo staff del punto vendita.
Aiutare l’ambiente conviene. La macchina “mangiaplastica” sarà vantaggiosa per l’ambiente, ma anche per i clienti, visto che il conferimento delle bottiglie consentirà di accumulare punti e sconti. Ogni bottiglia, che deve essere esclusivamente ad uso alimentare, vale un punto e 200 punti raccolti danno il diritto a 2 euro di sconto su una spesa minima di 25 euro. La raccolta punti avviene scaricando l’app gratuita di Coripet o ritirando la Card Coripet nel punto vendita. Il percorso “bottle to bottle” si sviluppa così: le bottiglie conferite nel punto di riciclo, che si trova in prossimità del negozio, vanno a un centro di riciclo dove vengono tolte le etichette, i tappi e quindi lavate e sminuzzate in piccoli pezzi. Il PET riciclato verrà utilizzato per produrre nuove bottiglie. Nella fase di avvio saranno presenti dei tutor che forniranno tutte le indicazioni necessarie per un corretto uso dell’eco compattatore.
“Il nuovo ecocompattatore – spiegano l’assessore all’Ambiente, Simona Petrucci e l’assessore allo Sviluppo economico, Bruno Ceccherini - è un passo avanti verso la “Green City” che noi vogliamo realizzare grazie alla carbon neutrality. Cerchiamo, cioè, di azzerare le emissioni di CO2 compiendo azioni che aumentino “l’aria pulita” e che diminuiscano l’inquinamento. La tutela ambientale è per la nostra amministrazione un obiettivo fondamentale che deve dare supporto allo sviluppo economico e non essere un suo limite”.
“La sostenibilità ambientale – spiega Graziano Costantini – conviene. È questo il messaggio che vogliamo dare con l’ecocompattatore che inauguriamo in una delle città ‘storiche’ per Etruria Retail. Questa iniziativa rientra nei nostri valori, da sempre vicini ai temi dell’ambiente e dei territori nei quali operiamo”.
“La tutela dell’ambiente - sottolinea Antonella Galli - per noi è un valore fondamentale. Crediamo che attraverso piccoli gesti concreti possiamo costruire un futuro migliore per noi e per i nostri figli. Avevamo già iniziato con il riciclo degli olii esausti e oggi proseguiamo su questa linea con un nuovo progetto all’insegna della sostenibilità”.
aier Europe annuncia il traguardo di 10 milioni di utenti connessi sulle proprie piattaforme digitali e la partnership con AWorld per promuovere comportamenti sostenibili all’interno dell’ecosistema hOn. Tra i sistemi digitali del Gruppo, l’app hOn registra un incremento di utenti del 40% su base annua. La piattaforma è il centro della casa…
Forbes Italia ha inserito Roberto Pierucci, CEO di RCR Cristalleria Italiana, nella lista dei 100 migliori amministratori delegati d’Italia 2025, riconoscendo la sua visione imprenditoriale e la capacità di rilanciare in chiave sostenibile una storica realtà manifatturiera del vetro.
Da dlunedì 13 ottobre, Natù, la linea del benessere di Rigoni di Asiago, entra nel mondo del fitness grazie a una nuova collaborazione con il circuito di palestre GymNet, attivo nelle principali città italiane. L’iniziativa unisce gusto, energia e naturalità in un’esperienza pensata per chi ama uno stile di vita equilibrato.
Esselunga pubblica la sesta edizione del proprio Piano di Sostenibilità, confermando un percorso di lungo periodo che integra crescita economica, innovazione e responsabilità sociale e ambientale.
Illycaffè celebra il decimo anniversario dell’Ernesto Illy International Coffee Award, riconoscimento dedicato ai produttori di caffè di eccellenza che coniugano qualità e sostenibilità. La finale si terrà il 6 novembre 2025 a Roma, presso la sede della FAO, dove verranno annunciati i vincitori dei premi Best of the Best e Coffee Lovers’ Choice.
Cameo presenta il nuovo Report di Sostenibilità 2023–2024, dal titolo “La nostra ricetta per il futuro”, che racconta due anni di progressi misurabili nelle aree Our Food, Our World e Our Company. L’approccio integra obiettivi climatici, progetti per la riduzione degli sprechi, approvvigionamenti più sostenibili e inclusione sul luogo di lavoro.
Il mais italiano ha bisogno di una buona notizia. A fine settembre, nei campi dell’azienda Folli a Cornaredo, quella buona notizia è arrivata con numeri e – soprattutto – con un metodo.
Prosegue il Tour in rosa di Prénatal, il ciclo di incontri dedicato a future mamme e papà con la guida dell’Ostetrica in rosa Gloria Scarpa. La prossima tappa è in programma a Pomezia sabato 11 ottobre alle 10.30.
Acer EMEA accelera sulla decarbonizzazione della catena di approvvigionamento: dalle −274 t di CO₂ nel 2023 a un target di −2.470 t entro fine 2025, combinando modalità di trasporto a minore impatto, carburanti alternativi e misurazione puntuale delle emissioni per singola spedizione.
MetaWarehouse è un progetto che porta magazzini e showroom nel Metaverso per rendere lo shopping più informato e la filiera moda più efficiente. L’iniziativa nasce in Emme Evolution e rientra nel perimetro MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile (fondi PNRR).