In Italia sul lavoro un incidente al minuto: Occorrono più formazione, sensibilizzazione e vigilanza
L’intervento del direttore capo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro al forum sulla sicurezza del lavoro in corso a Prato.
“In Italia si continua a morire e si continua a essere feriti sul lavoro. Noi abbiamo oltre 6/700mila incidenti all’anno che corrispondono mediamente a uno ogni minuto. Per prevenire tutto questo, bisogna fare innanzitutto formazione e sensibilizzazione delle imprese, in particolare delle piccole e medie imprese, perché è in questi luoghi che si verificano la maggior parte degli infortuni”. Queste le parole di Bruno Giordano, direttore capo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, intervenuto oggi, mercoledì 1° giugno alla prima giornata di Safety meets Culture, il forum sulla sicurezza del lavoro in programma a Prato, nel Museo del Tessuto, fino a venerdì 3 giugno.
“Le piccole e medie imprese – continua Giordano - hanno di solito meno di nove dipendenti, buoni rapporti personali, minori conflittualità e questo porta a considerare la sicurezza come qualcosa di cui si può fare a meno. Questo grava sulla causalità degli incidenti, perché dove si pretende meno, o non si pretende, si verificano più incidenti. Stiamo parlando di oltre l’85 per cento delle imprese italiane che hanno meno di 9 dipendenti e, quindi, di gran parte del tessuto economico. Oltre alla prevenzione nelle imprese occorre anche la vigilanza, quindi le ispezioni e i controlli in modo coordinato. Il decreto 146 dell’ottobre 2021 ha istituito e istituzionalizzato il dovere di coordinamento di tutti gli organi di vigilanza, ha rafforzato l’ispettorato del lavoro e ha aumentato il potere di sospensione delle attività irregolari. Questo è un provvedimento che sta avendo larga applicazione e sta portando moltissimi risultati. Inoltre, ha molti benefici in termini di chiusura e regolarizzazione e consente subito la riapertura nelle imprese dove viene trovato ‘lavoro nero’ superiore al 10 per cento. È un modo di prevenire a livello di controlli”.
“Il caporalato – prosegue Giordano - e lo sfruttamento del lavoro sono il principale tema del lavoro in questo Paese. Noi abbiamo il problema dello sfruttamento non soltanto in agricoltura, ma anche in edilizia, nella logistica, nei servizi alla persona. Il nostro Paese, come dice l’Istat, ha oltre un terzo dell’economia sommersa di oltre 200 miliardi di euro concentrato sul lavoro, che ammonta a 76 miliardi di euro. Non dobbiamo fare l’errore di considerare il caporalato come un tema inerente alle cattive e disumane condizioni di lavoro. È un tema che riguarda il contrasto all’evasione fiscale, alla concorrenza sleale, all’evasione previdenziale e assicurativa. È un tema che riguarda la politica economica, che riguarda la prevenzione, la regolarità e la legalità del lavoro”.
Safety meets Culture (SmC) continua anche giovedì 2 e venerdì 3 giugno. In occasione della Festa della Repubblica, SmC si concentrerà sulla tavola rotonda liberamente ispirata all’articolo 1 della Costituzione “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro (sicuro)”. Dalle ore 15 alle ore 18.30 si confronteranno sul tema autorevoli rappresentanti nazionali e locali di INL, INAIL, Anmil, Formedil Toscana, preceduti dai saluti istituzionali delle autorità regionali e locali.
Tutti gli appuntamenti di venerdì 3 giugno. La terza giornata di lavori sarà aperta alle ore 9, nella Biblioteca Lazzerini, dall’incontro dal titolo “Le parole sbagliate della sicurezza”, al quale parteciperanno: Enrico Galiano, insegnante e scrittore, Fabio Sebastiani, Radio ANMIL e Bruno Giordano. Alle ore 10.30 si parlerà de “La ribellione dei Rider” con: Yftalem Parigi, RLS Rider e Orazio Parisi, direttore della Vigilanza INL. Alle ore 11.30 inizierà la tavola “rotonda” dal titolo “Caporalato, sfruttamento, sicurezza, quali possibili soluzioni?” alla quale parteciperanno: Tommaso Nannicini (Pd), Sandro Ruotolo (Campo democratico e progressista), Walter Rizzetto (FdI), Sergio Romagnoli (M5S), William De Vecchis (Misto). Alle 12:45 i saluti del sindaco di Prato Matteo Biffoni e quelli di Alessio Cencioni, Ceo Cantierepro.com chiuderanno la seconda edizione di Safety meets Culture. Per tutte le informazioni su Safety meets Culture e per prenotarsi alle iniziative, è possibile visitare il sito safetymeetsculture.it, scrivere all'indirizzo di posta elettronica eventi@cantierepro.com o telefonare al numero +39 351 9802050.
Istituzioni patrocinanti e media partners. Il Forum Safety meets culture è promosso da CantierePro e patrocinato da Comune di Prato; Regione Toscana, Formedil Toscana, Anci Toscana, Ispettorato nazionale del lavoro, Anmil, Fondazione Sosteniamoli Subito Anmil, Fondazione Prof. Massimo D'Antona, Associazione Super Eroi Acrobatici, Associazione Ruggero Toffolutti, Associazione Agganciamoci alla vita. Tra i media partners: Safety Factory, Radio Radicale, Radio Anmil Network.
La società del gruppo avicolo ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022, consolidando una strategia ESG che punta su equità salariale, leadership femminile e ambiente di lavoro inclusivo. Il risultato si inserisce nel Piano di Sostenibilità al 2030 che definisce dodici aree prioritarie di intervento su ambiente, sociale e governance.
Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Si aggiudicano gli Utility Award: Octopus Energy, Green Telecomunicazioni, A2A Energia, ènostra: Cooperativa Energetica, ETRA, Granular Energy. Gli IKN Award vengono consegnati a: Giovanna Marzolla, Martina Ravasi, Jonathan Perrotta, Plenitude.
Il progetto "Accompagna una Famiglia" espande il modello di inclusione sociale integrata in 8 nuove diocesi italiane. Oltre 100 famiglie, 50 operatori e 100 volontari coinvolti nel primo anno del progetto che affronta simultaneamente povertà alimentare, energetica e finanziaria attraverso formazione strutturata. I risultati misurabili includono il…
Il dodicesimo Bilancio di Sostenibilità di Selex documenta performance solide su energia (+18% fotovoltaico) e territorio (11 milioni investiti). Ma emerge il limite di un approccio che eccelle sugli impatti laterali evitando la questione centrale: quale ruolo può giocare un network di 780 punti vendita nella gestione della domanda alimentare…
Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Il quarto report di sostenibilità documenta risultati significativi su energia (112.000 GJ risparmiati, 5,1% autoproduzione) e introduce obiettivi strategici sulla Planetary Health Diet (+20% proteine vegetali entro 2030). Emerge la complessità di rendicontare impatti che attraversano i confini tradizionali tra ambiente, salute e strategia di…