Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - In Fiera Milano realizzato il più grande impianto fotovoltaico sul tetto d’Italia
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

In Fiera Milano realizzato il più grande impianto fotovoltaico sul tetto d’Italia

A2A, Fondazione Fiera Milano e Fiera Milano hanno inaugurato sui padiglioni del quartiere espositivo di Rho il più grande e potente impianto fotovoltaico d’Italia realizzato sui tetti e tra i primi 10 al mondo.

L’infrastruttura realizzata da A2A insieme a Fondazione Fiera – attraverso la joint venture Fair Renew – è costituita da circa 50mila pannelli fotovoltaici, distribuiti su 330mila mq di copertura dei padiglioni, pari alla superficie di 45 campi da calcio. Esempio di eccellenza nazionale nell’ambito delle energie rinnovabili, l’impianto avrà una produzione attesa annua di 21,6 GWh – pari al consumo di circa 7.800 famiglie – che permetterà di evitare l’emissione di oltre 9.800 tonnellate di CO2 l’anno e una potenza installata totale di 18 MWp. Il sistema fotovoltaico consentirà di coprire una parte dei fabbisogni di Fiera Milano, per il quartiere espositivo a Rho, mentre la quota residuale dell’energia green generata verrà immessa in rete.

“Questo impianto fotovoltaico rappresenta uno dei punti più importanti dal nuovo piano di sostenibilità integrato 2024-2027 – commenta Francesco Conci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano – consideriamo la sostenibilità come elemento fondamentale della nostra strategia di sviluppo. La sostenibilità diventa oggi un criterio qualificante per attrarre e ospitare grandi manifestazioni itineranti e crediamo fortemente che essa possa essere un vantaggio competitivo e un fattore chiave per guidare la crescita del business. Il piano di sostenibilità integrato presentato il mese scorso incorpora 30 obiettivi quantitativi. Tra questi, ci siamo dati l’obiettivo di aumentare la percentuale di energia elettrica da fonti rinnovabili dal 38% al 70%. Inoltre, come già anticipato dal piano strategico 2024-2027, stiamo lavorando a un nuovo evento dedicato alle tecnologie per la decarbonizzazione dei processi industriali”.

L’impianto installato in Fiera Milano, i cui lavori di costruzione sono partiti nel 2020, con i suoi circa 22 GWh è il primo per rendimento tra quelli dei quartieri fieristici europei e si posiziona davanti a Barcellona (5,9 GWh), Stoccarda (4,3) e Monaco (2,7): un primato che conferma l’attenzione del Gruppo Fiera Milano verso la sostenibilità e la transizione energetica.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - In Fiera Milano realizzato il più grande impianto fotovoltaico sul tetto d’Italia

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Green Retail  - In Fiera Milano realizzato il più grande impianto fotovoltaico sul tetto d’Italia

Lidl Italia integra clima e nutrizione: obiettivi Planetary Health Diet

Il quarto report di sostenibilità documenta risultati significativi su energia (112.000 GJ risparmiati, 5,1% autoproduzione) e introduce obiettivi strategici sulla Planetary Health Diet (+20% proteine vegetali entro 2030). Emerge la complessità di rendicontare impatti che attraversano i confini tradizionali tra ambiente, salute e strategia di…
Green Retail  - In Fiera Milano realizzato il più grande impianto fotovoltaico sul tetto d’Italia

Lidl: Vemondo conquista la leadership nelle proteine vegetali

Il brand Vemondo di Lidl si posiziona primo nel comparto della gastronomia vegetale sostitutiva secondo i dati Consumer Panel NielsenIQ. L'insegna punta ad aumentare del 20% entro il 2030 la quota di alimenti a base vegetale, rendendo accessibile economicamente un modello alimentare a minore impatto ambientale.
       
    Il sito Green Retail  - In Fiera Milano realizzato il più grande impianto fotovoltaico sul tetto d’Italia