Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Il design relazionale di The HAD all’Italian Pet Summit 2025
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Il design relazionale di The HAD all’Italian Pet Summit 2025

Il 16 settembre 2025 al Magna Pars di Milano (h.10–17) torna l’Italian Pet Summit, l’evento promosso da Il Sole 24 Ore interamente dedicato alla pet economy.

Al centro della seconda edizione ci sarà l’innovazione nei settori pet food, pet care e pet design, con attenzione all’evoluzione dei bisogni di animali e proprietari, all’integrazione degli animali nella società e al ruolo delle tecnologie nel favorire benessere e convivenza.

Amelia Valletta e il Pet Design Relazionale

All’interno del panel “Abitare, lavorare, viaggiare: una vita a misura di pet e… di umano”, coordinato dalla giornalista Giulia Crivelli, interverrà Amelia Valletta, fondatrice dello studio The HAD – Human Animal Design® e direttrice del Corso in Pet Design di POLI.design – Politecnico di Milano. Condividerà la tavola rotonda con altri relatori tra cui Sara Faravelli (Nestlé Purina) e Marina Lalli (Federturismo e ITA Airways).

«Agevolare, migliorare, orientare positivamente la relazione uomo-animale attraverso il design è la nuova frontiera del progetto dedicato al settore del pet. Con un approccio che promuove la qualità della relazione uomo-animale attraverso il design di ambienti, prodotti e servizi pensati per il benessere di entrambi. Una leva concreta con cui supportiamo le imprese nella creazione di innovazione, sostenibilità e valore», spiega Amelia Valletta.

Approccio e contenuti

Il Pet Design Relazionale proposto da The HAD si basa su una visione olistica e multispecifica che pone al centro la relazione tra esseri umani e animali nei diversi contesti abitativi, professionali, sanitari e ricettivi. Si traduce in progettazione ambientale e di prodotto pet friendly, dalla casa al canile, dalla struttura sanitaria alla pet therapy, fino allo sviluppo di servizi pet-driven per aziende della pet industry e non solo.

Durante l’Italian Pet Summit, Amelia Valletta illustrerà questo approccio sia come attività dello studio The HAD sia nell’ambito del Corso in Pet Design di POLI.design, patrocinato, tra gli altri, da Assalco ed ENPA, portando esempi concreti di progettazione che raccontano la sua esperienza nel favorire benessere e convivenza tra esseri umani e animali domestici.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Il design relazionale di The HAD all’Italian Pet Summit 2025

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Il design relazionale di The HAD all’Italian Pet Summit 2025

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Il design relazionale di The HAD all’Italian Pet Summit 2025

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Il design relazionale di The HAD all’Italian Pet Summit 2025

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Il design relazionale di The HAD all’Italian Pet Summit 2025

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Il design relazionale di The HAD all’Italian Pet Summit 2025

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.