Il Centro Commerciale Leonardo insieme ad Enpa contro l'abbandono di animali
Solo nel 2021 sono stati 7.600 i cani abbandonati.
Il Centro Commerciale Leonardo, gestito da Savills, sempre attento alle tematiche sociali che vanno anche oltre il proprio territorio di appartenenza, quest’anno ha deciso di sostenere la campagna contro l’abbandono degli animali: “Con te. Sempre.” promossa e lanciata dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali.
I dati infatti parlano chiaro: solo nelle ultime due settimane sono stati abbandonati e recuperati dall’ ENPA più di 1.000 cuccioli su tutto il territorio nazionale. Solo nel 2021, inoltre, l’onlus ha recuperato, ogni giorno, 21 cani abbandonati per un totale di 7.600 cani in un anno. Un fenomeno che si acuisce soprattutto nel periodo estivo e che purtroppo, anno dopo anno, è diventato una triste consuetudine.
Per questo il Centro Commerciale Leonardo di Fiumicino ha deciso di sostenere e partecipare alla campagna antiabbandono ENPA, che sarà presente anche quest’anno, non solo nelle autostrade italiane (con locandine posizionate nei ristoranti e nei punti carburante delle aree di servizio delle autostrade italiane), ma anche attraverso i social del Centro che daranno ampio spazio agli importanti messaggi della campagna.
"L’Enpa lo scorso anno – afferma Carla Rocchi, presidente ENPA – ha sterilizzato 13.849 cani e 29.012 gatti, un’azione fondamentale per combattere il randagismo. E sempre nel 2021 abbiamo dato in adozione 17.818 cani e 15.412 gatti. E proprio sulle adozioni quest’anno ci vorremmo concentrare con questa campagna, perché l’adozione consapevole salverebbe migliaia di animali. Quest’anno anno infatti abbiamo avuto un aumento ulteriore delle cessioni che è passato dal 17% dello scorso anno al 30% di questa per una stima di cani ceduti a Enpa di circa 7600. ‘Con te. Sempre.’ non deve essere uno slogan ma un imperativo! Gli animali sono esseri senzienti e quando li accogliamo nelle nostre famiglie dobbiamo farlo con amore sì, ma anche con consapevolezza. Apprezziamo molto l’impegno da parte del Centro Leonardo di Fiumicino per sostenere e divulgare insieme a noi la campagna antiabbandono. Questo fenomeno purtroppo non sembra arrestarsi mai. Insieme possiamo fare di più, possiamo fare meglio“ - conclude la presidente Carla Rocchi.
“Partecipiamo con grande entusiasmo e supporto alla campagna di sensibilizzazione di ENPA, volta a denunciare e ridurre l’abbandono dei nostri amici animali. Le punte massime di questo fenomeno, infatti, si registrano in estate e non a caso vogliamo insistere, oggi, su questo tema. Il più delle volte un cane abbandonato è un cane spacciato. Per questo insieme ad ENPA, il centro Leonardo, non nuovo ad iniziative di questo tipo, vuole contribuire anch’esso alla lotta contro l’abbandono” - dichiara il direttore del Centro Leonardo, Gianpiero Campoli.
La società del gruppo avicolo ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022, consolidando una strategia ESG che punta su equità salariale, leadership femminile e ambiente di lavoro inclusivo. Il risultato si inserisce nel Piano di Sostenibilità al 2030 che definisce dodici aree prioritarie di intervento su ambiente, sociale e governance.
Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Si aggiudicano gli Utility Award: Octopus Energy, Green Telecomunicazioni, A2A Energia, ènostra: Cooperativa Energetica, ETRA, Granular Energy. Gli IKN Award vengono consegnati a: Giovanna Marzolla, Martina Ravasi, Jonathan Perrotta, Plenitude.
Il progetto "Accompagna una Famiglia" espande il modello di inclusione sociale integrata in 8 nuove diocesi italiane. Oltre 100 famiglie, 50 operatori e 100 volontari coinvolti nel primo anno del progetto che affronta simultaneamente povertà alimentare, energetica e finanziaria attraverso formazione strutturata. I risultati misurabili includono il…
Il dodicesimo Bilancio di Sostenibilità di Selex documenta performance solide su energia (+18% fotovoltaico) e territorio (11 milioni investiti). Ma emerge il limite di un approccio che eccelle sugli impatti laterali evitando la questione centrale: quale ruolo può giocare un network di 780 punti vendita nella gestione della domanda alimentare…
Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Il quarto report di sostenibilità documenta risultati significativi su energia (112.000 GJ risparmiati, 5,1% autoproduzione) e introduce obiettivi strategici sulla Planetary Health Diet (+20% proteine vegetali entro 2030). Emerge la complessità di rendicontare impatti che attraversano i confini tradizionali tra ambiente, salute e strategia di…