Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Il centro commerciale Gli Orsi ottiene la certificazione Breeam In-Use
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Il centro commerciale Gli Orsi ottiene la certificazione Breeam In-Use

Gli Orsi di Biella continua il suo impegno nella tutela del clima e dell’ambiente.

Il centro commerciale ha nuovamente ottenuto la certificazione BREEAM In-Use: una conferma significativa in termini di gestione aziendale sostenibile.

BREEAM, acronimo per Building Research Establishment Environmental Assessment Method, è, dalla sua istituzione nel 1990, il più duraturo metodo di valutazione e certificazione dello sviluppo sostenibile degli edifici. La sua declinazione ‘BREEAM In-Use' ha lo specifico obiettivo di aiutare le aziende a ridurre i costi di gestione e migliorare le prestazioni ambientali degli edifici esistenti, attraverso la valutazione della performance degli asset e del management.

In seguito alla valutazione, gli edifici e le performance del centro commerciale Gli Orsi hanno ricevuto punteggi eccellenti (Asset Performance – Very Good; Building Management – Excellent). Punti di forza del centro risultano essere il corretto uso e gestione delle risorse, l’attenzione al tema dell’ecologia e l’abilità di rispondere prontamente agli imprevisti - la cosiddetta capacità di resilienza.

Ottenere la certificazione è espressione dell’obiettivo primo del centro commerciale: fornire e assicurare un alto livello di benessere alla propria community, proponendo rapide soluzioni al verificarsi di problemi e garantendo ambienti di lavoro, oltre che di leisure, adeguati e accoglienti.

Luciano Morganti, direttore del centro commerciale Gli Orsi afferma: “Siamo estremamente felici e orgogliosi di aver ottenuto la prestigiosa certificazione BREEAM In-Use. Il tema della sostenibilità è per noi di fondamentale importanza – e ci siamo adoperati per esercitare la nostra attività in maniera attenta e responsabile. La certificazione BREEAM è solo una delle tappe del nostro viaggio verso la sostenibilità. Continueremo a innovare e a migliorare, impegnandoci a fare la nostra parte per proteggere il pianeta e offrire un ambiente sano e accogliente per tutti.”

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Il centro commerciale Gli Orsi ottiene la certificazione Breeam In-Use

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Il centro commerciale Gli Orsi ottiene la certificazione Breeam In-Use

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Il centro commerciale Gli Orsi ottiene la certificazione Breeam In-Use

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Il centro commerciale Gli Orsi ottiene la certificazione Breeam In-Use

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Green Retail  - Il centro commerciale Gli Orsi ottiene la certificazione Breeam In-Use

Lidl: Vemondo conquista la leadership nelle proteine vegetali

Il brand Vemondo di Lidl si posiziona primo nel comparto della gastronomia vegetale sostitutiva secondo i dati Consumer Panel NielsenIQ. L'insegna punta ad aumentare del 20% entro il 2030 la quota di alimenti a base vegetale, rendendo accessibile economicamente un modello alimentare a minore impatto ambientale.
       
    Il sito Green Retail  - Il centro commerciale Gli Orsi ottiene la certificazione Breeam In-Use