Il centro commerciale Gli Orsi ottiene la certificazione Breeam In-Use
Gli Orsi di Biella continua il suo impegno nella tutela del clima e dell’ambiente.
Il centro commerciale ha nuovamente ottenuto la certificazione BREEAM In-Use: una conferma significativa in termini di gestione aziendale sostenibile.
BREEAM, acronimo per Building Research Establishment Environmental Assessment Method, è, dalla sua istituzione nel 1990, il più duraturo metodo di valutazione e certificazione dello sviluppo sostenibile degli edifici. La sua declinazione ‘BREEAM In-Use' ha lo specifico obiettivo di aiutare le aziende a ridurre i costi di gestione e migliorare le prestazioni ambientali degli edifici esistenti, attraverso la valutazione della performance degli asset e del management.
In seguito alla valutazione, gli edifici e le performance del centro commerciale Gli Orsi hanno ricevuto punteggi eccellenti (Asset Performance – Very Good; Building Management – Excellent). Punti di forza del centro risultano essere il corretto uso e gestione delle risorse, l’attenzione al tema dell’ecologia e l’abilità di rispondere prontamente agli imprevisti - la cosiddetta capacità di resilienza.
Ottenere la certificazione è espressione dell’obiettivo primo del centro commerciale: fornire e assicurare un alto livello di benessere alla propria community, proponendo rapide soluzioni al verificarsi di problemi e garantendo ambienti di lavoro, oltre che di leisure, adeguati e accoglienti.
Luciano Morganti, direttore del centro commerciale Gli Orsi afferma: “Siamo estremamente felici e orgogliosi di aver ottenuto la prestigiosa certificazione BREEAM In-Use. Il tema della sostenibilità è per noi di fondamentale importanza – e ci siamo adoperati per esercitare la nostra attività in maniera attenta e responsabile. La certificazione BREEAM è solo una delle tappe del nostro viaggio verso la sostenibilità. Continueremo a innovare e a migliorare, impegnandoci a fare la nostra parte per proteggere il pianeta e offrire un ambiente sano e accogliente per tutti.”
Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Logista Italia ha conseguito la certificazione ISO 37001 per il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, rilasciata da Bureau Veritas Italia.
TESYA, attiva nel settore Waste con CGT e CLS, partecipa a Ecomondo (Rimini, 4–7 novembre) con una piattaforma integrata di tecnologie, macchinari e servizi per enti e aziende impegnati nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti. Presenza al Padiglione A3, stand 211–110.
Il pastificio trentino presenta i risultati del bilancio di sostenibilità 2024: energia elettrica completamente da fonti rinnovabili, pack plastic free al 28% della produzione e un accordo innovativo per sostituire il metano con calore da biomasse locali. Un percorso di decarbonizzazione che risparmierà 1.152 tonnellate di CO₂ all'anno.
Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
Epta torna a HostMilanopwe presentare “l’Alba di una nuova refrigerazione” allo stand Pad. 14 A35/A43 – B36/B44, con l’anteprima delle vetrine negative Iarp Alba 43 (statica) e Alba 45 (ventilata), evoluzione della gamma Glee.
L'azienda salernitana delle conserve alimentari adotta volontariamente gli standard internazionali di rendicontazione, anticipa le normative europee e si trasforma in Società Benefit. L'analisi di Doppia Materialità coinvolge gli stakeholder per identificare le priorità strategiche ESG.
Ponti presenta la Relazione di Impatto 2024: 119 milioni di euro di valore generato (+4,8%), certificazione per la parità di genere e gender pay gap azzerato. L'azienda leader degli aceti dimostra come inclusione, welfare e sviluppo del territorio possano tradursi in solidità economica e valore condiviso.
Romagnoli F.lli riceve l'Alta Onorificenza ESG del Premio Industria Felix per affidabilità finanziaria e performance sostenibili. L'azienda presenta il quinto Rapporto di Sostenibilità e il quinto Rating ESG, confermando un percorso strutturato di responsabilità ambientale, sociale e di governance nella filiera agroalimentare.