Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Il 5 Marzo è la Giornata nazionale del ricondizionato promossa da TrenDevice
Information
News A cura di: Redazione GreenRetail

Il 5 Marzo è la Giornata nazionale del ricondizionato promossa da TrenDevice

Ogni smartphone ricondizionato evita l'immissione nell'aria di 80 kg di Co2.

TrenDevice, azienda focalizzata sul ricondizionamento e la commercializzazione di device ricondizionati, promuove la “Giornata Nazionale del Ricondizionato”, giunta alla terza edizione, con un contributo ancora più concreto per l’ambiente, lanciando la nuova linea di cavi eco-friendly a marchio TrenDevice.

TrenDevice, società quotata all’Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e player italiano attivo nel settore del ricondizionamento dei prodotti hi-tech di alta fascia, promuove anche quest’anno la Giornata Nazionale del Ricondizionato che si celebra il 5 marzo. Continua l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente e la lotta contro lo spreco di risorse di materie prime: il contributo diventa ancora più concreto e tangibile con il lancio della nuova linea di cavi di ricarica per iPhone, iPad, Apple Watch e Samsung realizzata in materiale riciclato, a marchio TrenDevice.

La treccia del cavo è composta al 96% da plastica riciclata, mentre il materiale che la contiene è 100% TPE riciclato. La scelta del materiale TPE riciclato, rispetto al materiale siliconico, è dovuto alla sostanziale differenza sia per la produzione che lo smaltimento. L’elaborazione del materiale TPE non richiede la vulcanizzazione, necessaria per il silicone. I rifiuti siliconici, una volta immessi nell’ambiente, non possono essere riciclati, mentre il materiale TPE può essere riciclato e riutilizzato al 100%.

Un’iniziativa a tutela dell’ambiente, a conferma della mission dell’azienda: estendere il ciclo di vita dei prodotti hi-tech in modo sostenibile. Questo si traduce in un processo virtuoso che coniuga da un lato un risparmio per i consumatori e, dall’altro, la difesa dell’ambiente. Un dispositivo ricondizionato, infatti, può costare fino al 40% in meno rispetto a uno nuovo, ed evita che vengano sprecate risorse e generate ulteriori emissioni di CO2 come avviene per la produzione di nuovi device. Secondo una stima basata su dati forniti dai produttori, uno smartphone ricondizionato è in grado di evitare l’immissione nell’aria mediamente di 80kg di CO2.

Un’occasione anche per i consumatori: sul sito web dedicato www.giornatadelricondizionato.it, dal 5 al 10 marzo 2022, TrenDevice promuove offerte speciali per avvicinare il grande pubblico ai prodotti ricondizionati includendo senza costi aggiuntivi il nuovo cavo eco-friendly in ogni smartphone e tablet, oltre a offerte su tutto il catalogo e un’extravalutazione per la vendita di device usati.

«Siamo felici di lanciare la nuova linea di accessori eco friendly a marchio TrenDevice in occasione della Giornata Nazionale del Ricondizionato: - commenta Filippo Zucchelli, Marketing Director di TrenDevice - abbiamo voluto dare un ulteriore segnale concreto al mercato riguardo il nostro impegno a tutela dell’ambiente. Saremo sempre in prima linea per la lotta contro lo spreco di risorse di materie prime, e quindi, dell’inquinamento: nel 2020 abbiamo ideato la “Giornata Nazionale del Ricondizionato” proprio con questo obiettivo. La nostra mission green ha generato importanti risultati positivi anche nel 2021: lo scorso anno sono state oltre 2.400 le tonnellate di CO2 stimate non immesse nell’ambiente, in crescita del +62% rispetto al risultato dell’anno precedente».

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Il 5 Marzo è la Giornata nazionale del ricondizionato promossa da TrenDevice

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Il 5 Marzo è la Giornata nazionale del ricondizionato promossa da TrenDevice

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Il 5 Marzo è la Giornata nazionale del ricondizionato promossa da TrenDevice

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Il 5 Marzo è la Giornata nazionale del ricondizionato promossa da TrenDevice

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Il 5 Marzo è la Giornata nazionale del ricondizionato promossa da TrenDevice

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Il 5 Marzo è la Giornata nazionale del ricondizionato promossa da TrenDevice

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.