Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Humana People to People e Unes: raccolte oltre 7.800 tonnellate di abiti usati
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Humana People to People e Unes: raccolte oltre 7.800 tonnellate di abiti usati

La storica collaborazione ha permesso di risparmiare più di 48 milioni di chili di Co2 e 47 miliardi di litri di acqua, oltre a sostenere i progetti di sviluppo di Humana nel mondo.

Dal 2000 al 2022, grazie alla collaborazione con la catena di grande distribuzione organizzata Unes Supermercati, Humana People to People Italia, organizzazione umanitaria attiva nella raccolta di indumenti e accessori usati, ha potuto dare una seconda vita a oltre 7.800 tonnellate di abiti. Tutto ciò è stato possibile grazie al sostegno dei clienti e dei dipendenti di Unes che hanno donato i propri indumenti negli oltre 70 contenitori di Humana, posizionati in prossimità dei punti vendita della nota insegna della Gdo.

Un risultato importante che genera impatti positivi per l’ambiente: si calcola infatti che in questo modo siano stati risparmiati oltre 48 milioni di chili di emissioni di Co2 e più di 47 miliardi di litri d’acqua (pari a circa 18.929 piscine olimpioniche), ovvero l’impatto ambientale che avrebbe generato la produzione di un analogo quantitativo di nuovi capi.

Nel corso degli anni, Humana e Unes hanno intrapreso numerose iniziative per generare consapevolezza nei clienti, sensibilizzandoli sull’enorme impatto che un gesto semplice, come quello di affidare i propri abiti ad Humana, può avere.

“La partnership tra Unes e Humana dimostra non soltanto la comunanza di valori sul piano etico ma anche quanto sia importante la continuità quando si vogliono generare impatti concreti. La nostra collaborazione, giunta al ventitreesimo anno consecutivo, e i risultati raggiunti sono infatti l’esempio concreto che se si vuole realmente invertire la rotta serve lavorare insieme, anno dopo anno” - dichiara Alfio Fontana, CSR Manager Humana People To People Italia.

“Siamo davvero orgogliosi dei risultati ottenuti dalla nostra collaborazione con Humana, che prosegue proficua ormai da diverso tempo. Proprio con l’intento di sostenere gli importanti progetti solidali di Humana nel mondo, Unes si impegna a posizionare i contenitori dell’organizzazione umanitaria in tutti i punti vendita in cui è possibile. Ringraziamo, inoltre, tutti i nostri clienti e dipendenti che, con un semplice gesto, contribuiscono in modo concreto a salvaguardare l’ambiente e migliorare la vita di milioni di persone” - commenta Gianluca Grassi, Head of Omnichannel Marketing Unes.

Oltre a tutelare il pianeta, la filiera di Humana genera concreti impatti sociali. Gli abiti usati raccolti dall’organizzazione negli oltre 5.000 contenitori presenti sul territorio italiano vengono valorizzati e trasformati in risorse preziose per finanziare i progetti di sviluppo che la Federazione di Humana People to People realizza nel mondo, raggiungendo ogni anno 16 milioni di beneficiari. L’organizzazione gestisce tutti gli anelli della filiera, dalla raccolta alla selezione, fino alla vendita: in questo modo ogni passaggio è tracciato e ciascun capo può essere valorizzato al meglio. Nel 2023, Humana Italia, anche grazie ai fondi ottenuti dalla valorizzazione dei capi raccolti, ha sostenuto interventi negli ambiti dell’istruzione, della prevenzione e della tutela della salute, dell’aiuto all’infanzia e dell’agricoltura sostenibile.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Humana People to People e Unes: raccolte oltre 7.800 tonnellate di abiti usati

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Humana People to People e Unes: raccolte oltre 7.800 tonnellate di abiti usati

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Humana People to People e Unes: raccolte oltre 7.800 tonnellate di abiti usati

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Humana People to People e Unes: raccolte oltre 7.800 tonnellate di abiti usati

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Humana People to People e Unes: raccolte oltre 7.800 tonnellate di abiti usati

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Humana People to People e Unes: raccolte oltre 7.800 tonnellate di abiti usati

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.