Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Humana e Ovs: nuova vita agli abiti usati, tra circolarità e impatto sociale
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Humana e Ovs: nuova vita agli abiti usati, tra circolarità e impatto sociale

Nei punti vendita Ovs i clienti potranno portare i loro indumenti inutilizzati e donarli a Humana che sostiene progetti socio-ambientali in Italia e nel mondo.

OVS prosegue la campagna di raccolta degli abiti usati e lo fa in partnership con Humana People to People Italia, affidando all’organizzazione di cooperazione internazionale i capi che vengono raccolti nei circa 800 store OVS in tutta Italia. L’iniziativa, attiva dal 2013 in tutti i punti vendita con l’obiettivo di dare una seconda vita agli abiti ancora in buono stato, si arricchisce di valore grazie a questa nuova collaborazione.

Presente in Italia con circa 5.000 contenitori stradali, Humana People to People Italia da oltre vent’anni finanzia progetti socio-ambientali in Italia e nel mondo grazie anche alla raccolta, selezione e vendita degli abiti usati. L’organizzazione fa parte della Federazione Internazionale Humana People to People, che ogni anno realizza oltre 1.200 di sviluppo nel mondo, contribuendo a migliorare le condizioni di vita di circa 10 milioni di persone.

I clienti OVS potranno partecipare alla campagna portando gli abiti, usati e in buone condizioni, presso gli appositi contenitori presenti in negozio. A fronte di ogni busta di abiti donata, verrà consegnato un buono da 5€ valido per un nuovo acquisto di almeno 40€.

“Questa collaborazione è stata quasi uno sbocco naturale: trasparenza e circolarità sono infatti due concetti che fanno parte del nostro DNA e che rispecchiano a pieno gli impegni di OVS in questi ambiti. Impegni che si traducono in azioni concrete, proprio come quella della raccolta di abiti usati insieme a Humana: un’iniziativa che siamo certi verrà accolta con partecipazione ed entusiasmo dai clienti OVS”. - afferma Alfio Fontana, Csr e Corporate Partnership Manager di Humana People to People Italia.

"Per OVS è fondamentale contribuire alla transizione verso un sistema circolare che estenda il più possibile il ciclo di vita delle materie prime e dei capi di abbigliamento. Grazie alla collaborazione con Humana, proseguiamo la campagna di raccolta abiti con un messaggio semplice e immediato: gli indumenti che non indossiamo più possono avere una seconda vita e, grazie alla circolarità, generare un impatto sociale positivo e minimizzare lo spreco di risorse” – afferma Simone Colombo, Head of Corporate Sustainability di OVS.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Humana e Ovs: nuova vita agli abiti usati, tra circolarità e impatto sociale

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Humana e Ovs: nuova vita agli abiti usati, tra circolarità e impatto sociale

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Humana e Ovs: nuova vita agli abiti usati, tra circolarità e impatto sociale

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Humana e Ovs: nuova vita agli abiti usati, tra circolarità e impatto sociale

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Humana e Ovs: nuova vita agli abiti usati, tra circolarità e impatto sociale

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Humana e Ovs: nuova vita agli abiti usati, tra circolarità e impatto sociale

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.