Gambardella (Gruppo VéGé) punta al sole per un futuro più sostenibile
È attivo il nuovo impianto fotovoltaico realizzato per il punto vendita di Pagani (SA).
Verranno risparmiate emissioni per quasi 23.000 tonnellate di Co2
Gambardella rinforza il suo impegno verso un futuro sostenibile attraverso la scelta dell’energia solare. Il brand di riferimento per gli operatori del Centro e del Sud Italia per la grande distribuzione e impresa socia di Gruppo VéGé, primo gruppo della Distribuzione Moderna nato in Italia, ha infatti attivato il nuovissimo impianto fotovoltaico realizzato sulla struttura di Pagani (SA).
9.000 metri quadri di superficie, composta da 5000 mq effettivi di pannelli solari ad alto rendimento, produrranno per il punto vendita 1.299.181 kWh/anno di energia. Un’operazione fondamentale per contribuire anche attraverso la moderna distribuzione alla tutela dell’ambiente, attraverso l’utilizzo di energia rinnovabile: l’impianto infatti eviterà che l’equivalente di 20.390 barili di petrolio vengano bruciati con la conseguente emissione di 22.801 tonnellate di CO2. Per riassorbire lo stesso qualitativo sarebbero necessari 1.751.088 metri quadri di foresta.
“In un momento così delicato per l’ambiente, il mio gruppo vuole essere in prima linea nella tutela del territorio partendo dall’utilizzo di energia pulita - commenta Mario Gambardella, titolare della Gambardella. Con il nuovo impianto fotovoltaico non solo potremo puntare a una frenata all’innalzamento dei prezzi per via del caro energia, ma soprattutto contribuiremo alla salute delle comunità locali, attraverso un’aria più pulita e minore inquinamento. È un altro modo in cui vogliamo essere sempre più vicini ai nostri clienti ed alla comunità intera”.
“Sono molto orgoglioso delle scelte che da sempre Mario Gambardella, insieme al figlio Attilio, fanno con il loro gruppo a favore delle comunità dove risiedono i loro punti di vendita - commenta Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di Gruppo VéGé La reale attenzione alla sostenibilità, mostrata concretamente con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico di Pagani, ci unisce nell’intento di essere più vicini al territorio e ai bisogni delle persone: una mission imprescindibile per Gruppo VéGé, per l’impresa Gambardella e per tutte le insegne del nostro gruppo”.
A Treviglio (BG) parte un nuovo sviluppo logistico promosso da P3. Il progetto riguarda un magazzino di 18.840 m² su un’area di oltre 30.000 m², con dotazioni tarate per operatività H24 e prossimità ai principali assi di collegamento del Nord Italia.
Oropan rientra tra le 72 imprese premiate alla ottava edizione dei Best Managed Companies di Deloitte Private. La cerimonia si è svolta a Milano, a Palazzo Mezzanotte, il 29 ottobre 2025.
Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Logista Italia ha conseguito la certificazione ISO 37001 per il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, rilasciata da Bureau Veritas Italia.
TESYA, attiva nel settore Waste con CGT e CLS, partecipa a Ecomondo (Rimini, 4–7 novembre) con una piattaforma integrata di tecnologie, macchinari e servizi per enti e aziende impegnati nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti. Presenza al Padiglione A3, stand 211–110.
Il pastificio trentino presenta i risultati del bilancio di sostenibilità 2024: energia elettrica completamente da fonti rinnovabili, pack plastic free al 28% della produzione e un accordo innovativo per sostituire il metano con calore da biomasse locali. Un percorso di decarbonizzazione che risparmierà 1.152 tonnellate di CO₂ all'anno.
Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
Epta torna a HostMilanopwe presentare “l’Alba di una nuova refrigerazione” allo stand Pad. 14 A35/A43 – B36/B44, con l’anteprima delle vetrine negative Iarp Alba 43 (statica) e Alba 45 (ventilata), evoluzione della gamma Glee.
L'azienda salernitana delle conserve alimentari adotta volontariamente gli standard internazionali di rendicontazione, anticipa le normative europee e si trasforma in Società Benefit. L'analisi di Doppia Materialità coinvolge gli stakeholder per identificare le priorità strategiche ESG.