Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Fileni e Legambiente: 150 kg di rifiuti raccolti in spiaggia
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Fileni e Legambiente: 150 kg di rifiuti raccolti in spiaggia

Fileni ha organizzato una nuova giornata di volontariato ambientale a Falconara Marittima (Ancona), nell’ambito del progetto “Volontari per un giorno”, in collaborazione con Legambiente.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di 80 dipendenti dell’azienda impegnati nella raccolta e nel monitoraggio dei rifiuti abbandonati sulla spiaggia di Rocca Mare.

Durante la giornata, sono stati raccolti complessivamente 150 kg di rifiuti: 100 kg di plastica, 40 kg di materiali indifferenziati, 6 kg di vetro e 3 kg di carta. L’attività si è svolta con il supporto tecnico di esperti di Legambiente, che hanno assistito i partecipanti nella classificazione e quantificazione dei rifiuti secondo i protocolli riconosciuti a livello europeo dalla Marine Strategy Framework Directive (MSFD).

Il materiale raccolto è stato smistato e consegnato alla società di gestione dei rifiuti locale per il corretto trattamento. L’iniziativa si inserisce in una più ampia collaborazione avviata da Fileni con Legambiente nel 2022, che ha già incluso interventi nel Parco del Ventaglio a Jesi e attività formative sul tema dell’economia circolare.

Oltre all’obiettivo di tutela ambientale, la giornata ha rappresentato anche un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza aziendale attraverso un’attività di team building con impatto sociale positivo. L’iniziativa è coerente con il Manifesto di Sostenibilità di Fileni, che pone al centro la protezione del territorio e la promozione di comportamenti responsabili da parte di dipendenti e stakeholder.

All’evento hanno preso parte anche la Sindaca di Falconara Marittima, Stefania Signorini, e l’Assessora all’Ambiente Elisa Penna, sottolineando il valore della collaborazione tra pubblico, privato e associazioni per la tutela degli spazi comuni.

L’azione concreta portata avanti da Fileni rientra in un piano più ampio di sostenibilità aziendale, che integra responsabilità ambientale e partecipazione territoriale. Il coinvolgimento diretto delle persone che lavorano nell’azienda rappresenta un modello replicabile di attivazione civica aziendale con effetti misurabili.

Con oltre 600 milioni di euro di fatturato nel 2024, Fileni continua a rafforzare il proprio posizionamento come operatore responsabile nel settore agroalimentare italiano.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Fileni e Legambiente: 150 kg di rifiuti raccolti in spiaggia

San Salvatore ripensa il packaging nell'ottica dell'economia circolare

L'azienda del Cilento elimina plastica e colla dai propri yogurt e cremosi di latte di bufala, introducendo materiali completamente riciclabili e un sistema di fidelizzazione digitale. La strategia punta su tracciabilità della filiera, certificazioni inclusive e riutilizzo dei contenitori come modello di business sostenibile per il settore…
Green Retail  - Fileni e Legambiente: 150 kg di rifiuti raccolti in spiaggia

Lg punta su R32 per la climatizzazione commerciale sostenibile

Lg Electronics ha annunciato l’adozione estesa del gas refrigerante R32 su tutte le soluzioni di climatizzazione destinate al settore commerciale e terziario. L’aggiornamento tecnologico rientra nella strategia di transizione verso sistemi a minore impatto ambientale, in linea con le nuove normative europee sui gas fluorurati.
Green Retail  - Fileni e Legambiente: 150 kg di rifiuti raccolti in spiaggia

Balocco annuncia la scomparsa della presidente e Alessandra Balocco

Balocco SpA ha annunciato la scomparsa di Alessandra Balocco, presidente e amministratore delegato dell’azienda, avvenuta il 4 agosto 2025 all’età di 61 anni. Alla guida della società dal 2022, Alessandra era attiva in azienda dagli anni ’90, a fianco del padre Aldo Balocco e del fratello Alberto, scomparso nel 2022.
Green Retail  - Fileni e Legambiente: 150 kg di rifiuti raccolti in spiaggia

Savills ottiene la certificazione per la parità di genere

Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Green Retail  - Fileni e Legambiente: 150 kg di rifiuti raccolti in spiaggia

Autoproduzione energetica e logistica green: la strategia Milo verso il carbon neutral

La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
       
    Il sito Green Retail  - Fileni e Legambiente: 150 kg di rifiuti raccolti in spiaggia