Federdistribuzione e Legambiente siglano un protocollo d'intesa per l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili
Federdistribuzione sceglie l’energia solare.
Federdistribuzione, Italia solare (associazione dedicata al fotovoltaico) e Legambiente, hanno deciso di siglare un accordo che prevede una serie di azioni (e richieste alle Istituzioni) per raggiungere gli obiettivi di sviluppo della produzione elettrica da fonti rinnovabili.
«Siamo davanti a una grande opportunità di vera trasformazione, una prospettiva che in un Paese come l’Italia, importatore di gas, di carbone e petrolio, può aprire uno scenario straordinario di investimenti, rilancio industriale e lavoro – sottolineano i firmatari –, ma serve attivare misure specifiche per permettere la realizzazione degli impianti. Per i prossimi 10 anni, infatti, è necessario incrementare di 6-8 volte l’attuale andamento delle installazioni e, per questo, è indispensabile stimolare in modo deciso tutti gli ambiti di applicazione: domestico, industriale/commerciale e utility».
Le azioni prioritarie
Sei le azioni prioritarie previste dall’intesa: stimolare l’uso delle coperture commerciali per la realizzazione di impianti fotovoltaici; sfruttare quanto più possibile i parcheggi commerciali per farli diventare parcheggi fotovoltaici; promuovere lo sviluppo delle comunità energetiche, intervenendo sulla normativa; promuovere lo sviluppo delle configurazioni di autoconsumo collettivo, visto che le utenze della distribuzione moderna sono inserite spesso in edifici multi-utente, o in complessi condominiali; incentivare l’uso dei sistemi di accumulo; promuovere l’installazione di colonnine di ricarica nelle strutture della Gdo, in cui 60 milioni di cittadini fanno la spesa ogni settimana.
Servono crediti d’imposta
Perché questo avvenga le associazioni domandano un credito d’imposta per impianti fotovoltaici realizzati per autoconsumo, maggiorato per le pensiline fotovoltaiche realizzate per autoconsumo, e un credito d’imposta per l’installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche. «Prioritario – si legge - è prevedere anche una garanzia statale a copertura del finanziamento attivato per la realizzazione di impianti fotovoltaici per autoconsumo, o autoconsumo collettivo nel caso di comunità energetiche e una riforma dell’orientamento fiscale che non preveda l’obbligo di versamento delle accise per l’energia autoconsumata da parte delle imprese responsabili dell’impianto fotovoltaico».
Con i prezzi dell’energia alle stelle e il gas russo a rischio (il 40% delle forniture dell’Italia arriva da questa nazione), le rinnovabili, come appunto il solare, captato sia dai pannelli termici, adatti però soprattutto a ottenere acqua calda, sia, attraverso i più potenti pannelli fotovoltaici, con i quali si ricava corrente elettrica, è ancora troppo basso ed evidenzia, secondo Italia solare, un grave ritardo, nonostante la crescita costante delle installazioni.
Il 2 dicembre 2021 l’associazione sottolineava che il nostro Paese aveva raggiunto un traguardo importante, ossia il primo milione di impianti fotovoltaici. Tuttavia, ammoniva Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia solare, «questa cifra tonda non deve ingannare: siamo ancora molto lontani dagli obiettivi. A fine 2021 raggiungeremo i 22,4 Gwp totali, poco più di un terzo della Germania che, con i suoi 60 Gwp garantisce al sistema tedesco un significativo vantaggio, in termini di costi dell’energia», vantaggio che si risolve, fra l’altro, in una maggiore competitività delle imprese locali rispetto a quelle italiane.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.
–Madama Oliva annuncia il rinnovato sostegno a SALTAinBOCCA, un progetto didattico gratuito rivolto alle classi delle Scuole Primarie italiane per l'anno scolastico 2024-2025.
ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.