Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - FederBio: cresce il biologico, ma servono semplificazione e investimenti
Information
News A cura di: Nicola Mamo

FederBio: cresce il biologico, ma servono semplificazione e investimenti

Il biologico italiano continua la sua espansione, con una crescita sia nei consumi interni che nell’export. Nel 2024, il settore ha raggiunto un valore di 6,5 miliardi di euro, segnando un incremento del 5,7% rispetto al 2023, secondo i dati dell’Osservatorio SANA presentati da Nomisma a Sana Food-Rivoluzione Bio 2025.

L’aumento è stato trainato principalmente dai consumi domestici, che hanno sfiorato i 5,2 miliardi di euro, mentre il settore fuori casa ha raggiunto 1,3 miliardi, in crescita del 5% rispetto all’anno precedente.

Export bio: il Made in Italy continua a espandersi

Anche il mercato internazionale conferma il trend positivo: nel 2024 l’export di prodotti biologici italiani ha raggiunto i 3,9 miliardi di euro, con una crescita del 7% rispetto al 2023. Il consolidamento del Bio Made in Italy nei mercati globali rafforza ulteriormente la competitività delle produzioni italiane.

Semplificazione e investimenti per consolidare il settore

Durante la settima edizione di Rivoluzione Bio, il dibattito si è focalizzato sulle prospettive del settore e sulle criticità da affrontare attraverso il Piano d’Azione nazionale del biologico e il Piano strategico nazionale della PAC, con l’obiettivo di raggiungere il 25% della superficie agricola coltivata a biologico entro il 2027.

Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio, ha sottolineato le priorità per sostenere il comparto:
"Siamo soddisfatti del quadro complessivo che vede il biologico italiano crescere sia in termini di produzione che sul mercato nazionale ed estero. La fase attuale è cruciale per spingere verso l’ulteriore diffusione del bio sia sul fronte produttivo che dei consumi. Una delle priorità è indubbiamente la semplificazione burocratica dei sistemi di certificazione e dell’accesso alle misure della PAC. Allo stato attuale il peso burocratico è insostenibile, soprattutto per le piccole e medie aziende che rappresentano il cuore del settore bio a partire dalle aree interne."

Oltre alla semplificazione, la promozione del biologico e l’educazione alimentare sono considerati strumenti fondamentali per incentivare la domanda, partendo dalle mense scolastiche.

"Siamo fiduciosi che una svolta importante potrà arrivare dall’introduzione del Marchio del biologico italiano che, unendo l’identità delle nostre produzioni locali con la sostenibilità del metodo biologico, potrà costituire una leva decisiva per fare dell’agroecologia il paradigma di riferimento del sistema agroalimentare", ha concluso Mammuccini.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - FederBio: cresce il biologico, ma servono semplificazione e investimenti

Mulino Bianco compie 50 anni: 20.000 visitatori all’evento a Milano

Con una partecipazione di oltre 20.000 visitatori, si è concluso l’evento che ha dato il via alle celebrazioni per i 50 anni di Mulino Bianco. Dal 19 al 23 febbraio, in Piazza Gae Aulenti, un’installazione immersiva ha ripercorso la storia del brand, che oggi entra nelle case di 23 milioni di famiglie italiane.
Green Retail  - FederBio: cresce il biologico, ma servono semplificazione e investimenti

I materiali Next-Gen possono trasformare la moda

I materiali rappresentano circa il 30% del costo del venduto (COGS) nell’industria della moda e sono responsabili di oltre il 90% delle emissioni complessive legate all’estrazione, lavorazione e produzione.
Green Retail  - FederBio: cresce il biologico, ma servono semplificazione e investimenti

Agrofarma e FederBio: un accordo per l’innovazione del bio

Agrofarma, l’Associazione nazionale imprese agrofarmaci di Federchimica, e FederBio, la federazione delle organizzazioni del biologico e del biodinamico, hanno siglato un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione tra le due realtà e sostenere lo sviluppo di soluzioni tecniche innovative e sostenibili per l’agricoltura biologica.
Green Retail  - FederBio: cresce il biologico, ma servono semplificazione e investimenti

Fedrigoni rafforza la partnership con EcoVadis

Fedrigoni rinnova la collaborazione con EcoVadis, leader nella valutazione della sostenibilità aziendale, per continuare a migliorare le performance ESG (ambientali, sociali e di governance) lungo la propria filiera produttiva.
Green Retail  - FederBio: cresce il biologico, ma servono semplificazione e investimenti

Asiago DOP testimone di buone pratiche nella certificazione alla conferenza FAO

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago è stato invitato a portare la propria esperienza alla sessione plenaria della conferenza FAO “Prospettive globali delle Indicazioni Geografiche”, organizzata a Roma in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF).
       
    Il sito Green Retail  - FederBio: cresce il biologico, ma servono semplificazione e investimenti