Ecolamp: +21% nella raccolta RAEE, oltre 3.100 tonnellate nel 2024
Ecolamp, consorzio specializzato nella gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), ha raccolto nel 2024 un totale di 3.156 tonnellate, segnando un incremento del 21% rispetto al 2023.
A trainare questa crescita è stato il raggruppamento R4, che comprende piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e pannelli fotovoltaici. In particolare, i pannelli hanno beneficiato del servizio ExtraVoltaico, dedicato al trasporto e trattamento certificato di questi dispositivi a fine vita.
La raccolta delle sorgenti luminose esauste (R5) è rimasta stabile, con un leggero calo dell’1,5% rispetto al 2023.
Nel 2024, Ecolamp ha gestito 1.768 tonnellate di R4, con un aumento del 41% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato favorito dal maggiore utilizzo dei servizi di raccolta da parte dell’utenza professionale, che ha visto i conferimenti salire da 228 a 357 tonnellate (+57%).
I pannelli fotovoltaici hanno registrato un incremento particolarmente significativo, raggiungendo 300 tonnellate, più del triplo rispetto al 2023.
Le sorgenti luminose esauste raccolte nel 2024 attraverso le isole ecologiche sono state 898 tonnellate, in lieve calo rispetto alle 911 tonnellate del 2023.
In controtendenza, la raccolta tramite canali professionali è cresciuta del 12%, passando da 438 a 490 tonnellate. Complessivamente, il consorzio ha raggiunto un tasso di raccolta del 66%, superando l’obiettivo normativo del 65% previsto dalla normativa RAEE.
Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna in testa per la raccolta R5
Le regioni che hanno registrato i volumi più elevati nella raccolta di sorgenti luminose esauste sono:
Lombardia: 318 tonnellate (+4,5%)
Veneto: 171 tonnellate (+10%)
Emilia-Romagna: 142 tonnellate (+1,5%)
Toscana: 123 tonnellate (+11%)
A livello provinciale, le città più virtuose sono state Milano (91 tonnellate, +12,5%), Bergamo (64 tonnellate, +5%) e Roma (60 tonnellate, +4%). Da segnalare anche Bologna (50 tonnellate) e Caserta (48 tonnellate), prima tra le province del Sud Italia.
Il commento di Ecolamp
Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp, ha dichiarato:
"Nel 2024 la raccolta del Consorzio ha registrato un incremento importante rispetto all’anno precedente, con oltre tremila tonnellate contro le duemila e seicento circa del 2023. I servizi forniti da Ecolamp per i conferimenti da parte dell’utenza professionale confermano inoltre il contributo positivo delle iniziative del Consorzio nel perseguire livelli sempre crescenti di RAEE correttamente gestiti. In questa direzione vanno anche le iniziative di comunicazione che Ecolamp promuove a favore di una più diffusa sensibilità verso la corretta gestione di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita e più in generale delle buone pratiche a sostegno dell’economia circolare."
Con una partecipazione di oltre 20.000 visitatori, si è concluso l’evento che ha dato il via alle celebrazioni per i 50 anni di Mulino Bianco. Dal 19 al 23 febbraio, in Piazza Gae Aulenti, un’installazione immersiva ha ripercorso la storia del brand, che oggi entra nelle case di 23 milioni di famiglie italiane.
I materiali rappresentano circa il 30% del costo del venduto (COGS) nell’industria della moda e sono responsabili di oltre il 90% delle emissioni complessive legate all’estrazione, lavorazione e produzione.
Agrofarma, l’Associazione nazionale imprese agrofarmaci di Federchimica, e FederBio, la federazione delle organizzazioni del biologico e del biodinamico, hanno siglato un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione tra le due realtà e sostenere lo sviluppo di soluzioni tecniche innovative e sostenibili per l’agricoltura biologica.
Fedrigoni rinnova la collaborazione con EcoVadis, leader nella valutazione della sostenibilità aziendale, per continuare a migliorare le performance ESG (ambientali, sociali e di governance) lungo la propria filiera produttiva.
In vista della Giornata Mondiale del Riciclo (18 marzo), torna per il quinto anno consecutivo la campagna Love Your Stuff for Longer di ELNÒS Shopping, con una serie di eventi dedicati alla circolarità e al consumo consapevole.
Nel settore della logistica, Relicyc si è specializzata nella produzione e distribuzione di pallet in plastica riciclata, offrendo un’alternativa pratica e conforme alle normative internazionali.
Greenvolt – Energias Renováveis, S.A. ha annunciato il rinnovo del proprio Consiglio di Amministrazione per il triennio 2025-2027, a seguito della decisione dell’Assemblea Generale degli Azionisti.
Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago è stato invitato a portare la propria esperienza alla sessione plenaria della conferenza FAO “Prospettive globali delle Indicazioni Geografiche”, organizzata a Roma in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF).
La certificazione valuta l'adozione di politiche per un ambiente di lavoro equo e inclusivo. L'azienda ha sottoscritto i Women Empowerment Principles (WEPs) delle Nazioni Unite