Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Essere Animali: in 50.000 chiedono a KFC attenzione al benessere dei polli
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Essere Animali: in 50.000 chiedono a KFC attenzione al benessere dei polli

50.000 persone hanno firmato la petizione lanciata da Essere Animali per chiedere a KFC Italia un impegno a eliminare le pratiche più crudeli negli allevamenti di polli dei suoi fornitori, come le alte densità e l’utilizzo di razze a rapido accrescimento.

La campagna, avviata alla fine del 2023, sollecita l’adesione di KFC Italia allo European Chicken Commitment (ECC), un protocollo già sottoscritto da KFC in Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svezia, Regno Unito e Irlanda.

A marzo 2024, Essere Animali ha diffuso un' indagine sotto copertura condotta in quattro stabilimenti di un fornitore di KFC Italia nella provincia di Verona. Le immagini raccolte mostrano animali agonizzanti, con ferite aperte, zampe e petto bruciati, alta mortalità e violenze da parte degli operatori.

Nonostante la diffusione dell’inchiesta e la mobilitazione pubblica, KFC Italia non ha ancora risposto alle richieste dell’associazione. Nel corso dell’ultimo anno, centinaia di attivisti hanno inviato oltre 700 email, lasciato 600 commenti sui social, condiviso 900 post e pubblicato 1.000 tweet per sollecitare una presa di posizione da parte dell’azienda.

L’appello di Essere Animali

Elisa Bianco, responsabile corporate engagement di Essere Animali, ha dichiarato:

"KFC afferma che un cibo di buona qualità parte dal garantire standard maggiormente rispettosi del benessere animale in allevamento, eppure continua a ignorare le nostre richieste da un anno e mezzo. Qualche giorno fa l’azienda ha lanciato i NOggets, nugget di pollo pubblicizzati come non ‘le solite pappettine di pollo macinato, pre impanato e surgelato che non sanno di niente’. Un claim dietro cui continua a nascondersi la stessa sofferenza dei polli che non ha mai smesso di fare parte della ricetta segreta di KFC dall’inizio della nostra campagna. Quanti proclami dovremo ancora leggere prima di vedere un impegno concreto?"

Essere Animali continuerà la sua campagna fino a ottenere una risposta da KFC Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e spingere l’azienda a prendere una posizione chiara sul tema del benessere animale negli allevamenti intensivi.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Essere Animali: in 50.000 chiedono a KFC attenzione al benessere dei polli

Alpacem e UniUd: calcestruzzo da materiali sostenibili

Ridurre le emissioni di CO₂ nella produzione di materiali edili sfruttando risorse locali: è la la sfida affrontata dall’Università di Udine e da Alpacem Cementi Italia all'interno del progetto europeo Sitar. La ricerca, parte del programma Interregionbale Italia-Austria, studia come rendere più sostenibile la filiera del cemento e del…
Green Retail  - Essere Animali: in 50.000 chiedono a KFC attenzione al benessere dei polli

Fileni lancia un nuovo welfare aziendale

La Piattaforma Fileni – che comprende il Gruppo Fileni e la società Carnj – ha presentato i risultati del progetto “Welfare e Tutela della Salute”, sviluppato nell’ambito del bando nazionale Conciliamo e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Green Retail  - Essere Animali: in 50.000 chiedono a KFC attenzione al benessere dei polli

FoodSaver: meno sprechi alimentari con il sottovuoto

Secondo il rapporto Waste Watcher International 2025, ogni italiano butta mediamente 618 grammi di cibo alla settimana, con un incremento del 9% rispetto all’anno precedente, generando un costo totale di circa 8 miliardi di euro.
       
    Il sito Green Retail  - Essere Animali: in 50.000 chiedono a KFC attenzione al benessere dei polli