dm Italia dona 22.902 euro alla cooperativa sociale L' Albero
L'azienda ha lanciato per la prima volta in Italia il Giving Friday: anziché promuovere la caccia all'affare del Black Friday, ha deciso di devolvere il 5% del fatturato giornaliero dei suoi punti vendita e dell’online shop alla Cooperativa sociale “L’Albero”.
La Onlus si occupa della progettazione e gestione di servizi sociosanitari, assistenziali ed educativi rivolti a bambini, giovani e famiglie, offrendo proposte per far fronte a situazioni di emergenza: dai progetti di contrasto alla povertà, a interventi educativi speciali per bambini e ragazzi, all’assistenza domiciliare per genitori e minori con una rete sociale debole fino al sostegno psicologico.
La somma raggiunta, che ammonta a 22.902, euro sarà investita nell’acquisto di un minibus elettrico a bassissimo impatto ambientale, che permetterà alla cooperativa di trasportare i ragazzi verso le sedi in cui saranno organizzati: laboratori specialistici di lettura espressiva, attività volte allo sviluppo e al sostegno dell’identità psicosociale, alla promozione di atteggiamenti collaborativi al rispetto e alla tolleranza, alla comprensione della realtà e dei modelli imposti da essa. Tutti progetti che vedono come obiettivo finale il protagonismo e l’integrazione sociale dei giovani coinvolti e, in un’ottica più generale, il benessere della collettività.
“dm da sempre pone l'essere umano al centro della sua filosofia. Proprio per questa ragione, riteniamo anche la responsabilità sociale un tema di grande rilevanza. Con l'iniziativa proposta, desideriamo mobilitarci in favore di atti di solidarietà, per incoraggiare la cooperazione tra le persone e l'aiuto reciproco. Siamo quindi molto orgogliosi ed entusiasti di donare questa somma, che verrà investita dalla cooperativa per favorire il benessere e l’inclusione sociale di questi ragazzi” - afferma Benjamin Schneider, Direttore Marketing e Acquisti dm Italia.
Nella foto: da sx Giulia Cordioli assistente sociale - Veronica Lamioni Marketing & PR dm Italia - Marika Massella Coordinatrice progetti di educativa negli istituti scolastici - Veronica Benetti vice presidente cooperativa L'Albero - Benjamin Schneider Direttore Marketing e Acquisti dm Italia - Alberto Fasoli consigliere ed educatore della comunità residenziale - Elisa Zandonà coordinatrice servizi socio educativi - Silvia Rainero consigliere e responsabile amminstrativa.
Il Bilancio di Sostenibilità 2024 certificato GRI documenta una strategia aziendale che integra controllo di filiera, efficienza energetica e parità di genere. Con 50 milioni di fatturato, 70% di coltivazioni biologiche e leadership femminile al vertice, l'azienda veneta ridefinisce i parametri della sostenibilità nel settore ortofrutticolo.
L'azienda romana proprietaria del più grande impianto acquaponico europeo lancia la prima linea di prodotti trasformati destinati al retail e all'export internazionale. Una strategia di scalabilità che integra coltivazione fuori suolo, economia circolare e partnership con chef professionisti per valorizzare il potenziale commerciale…
A Bellaria Igea Marina (RN), SIPO annuncia la sponsorizzazione della Asd Villanova Tigers, storica società della pallacanestro riminese. L’accordo si inserisce in un percorso di impegno sociale e di radicamento sul territorio.
L’Insalata dell’Orto pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2024 redatto secondo standard GRI. Il documento fotografa governance a guida femminile, controllo di filiera e investimenti per efficienza e ambiente.
CONAI ed ENEA annunciano i tre vincitori del Bando tesi 2024–2025: premi da 3.000 euro ciascuno assegnati a ricerche che coniugano scienza dei materiali, digitale e ecodesign. La consegna è avvenuta a Rimini durante Ecomondo.
A Rimini, durante Ecomondo, CoReVe e Intercap presentano I-Zip, una capsula per spumanti progettata per essere rimossa integralmente. L’obiettivo è aumentare il vetro effettivamente avviato a riciclo, eliminando gli scarti dovuti ai residui sul collo.
A Rimini, in apertura di Ecomondo, Comieco traccia il bilancio dei quarant’anni di sistema che hanno trasformato carta e cartone da rifiuto a risorsa. Focus su tappe storiche, risultati 2024 e priorità industriali.
l Gruppo Colussi e xFarm Technologies avviano una collaborazione per rendere più tracciabile e trasparente la filiera del grano tenero destinato ai prodotti Misura. Il progetto nasce con la semina 2024 e oggi entra nella fase operativa con la piattaforma Colussi Farm.
A Calenzano (FI) Probios Group ottiene la certificazione B Corp™. Il riconoscimento consolida un percorso che integra responsabilità sociale, ambientale e trasparenza nella gestione d’impresa.
A Robbio Lomellina (PV), 5 novembre 2025, Riso Gallo presenta il nuovo Report di Sostenibilità. Il documento riassume progetti su filiera agricola, efficienza energetica e iniziative per il territorio.