Da Etruria Retail ed Enpa una gara di solidarietà per i cani e i gatti in difficoltà
Dal 17 al 27 agosto i clienti potranno donare prodotti pet nei negozi Carrefour. I volontari Enpa si occuperanno di distribuire le donazioni nelle strutture del territorio.
“La ciotola è servita”. È il nome della colletta alimentare di prodotti pet nei supermercati Carrefour organizzata da Etruria Retail in collaborazione con l’Ente Nazionale Protezione Animali. Da giovedì 17 fino a domenica 27 agosto tutti i clienti dei Carrefour Market ed Express potranno acquistare e donare prodotti per i nostri piccoli amici, lasciandoli nel carrello dedicato all’iniziativa all’uscita del punto vendita. I volontari dell’ENPA si occuperanno di distribuire gli alimenti per cani e gatti raccolti alle strutture situate in Toscana, Umbria e Alto Lazio.
“Oltre alla donazione di 20mila pasti per cani e gatti in collaborazione con Almo Nature e Fondazione Capellino – spiega Paolo Corridori, responsabile marketing di Etruria Retail – rilanciamo il nostro impegno a favore di cani e gatti in difficoltà con un’iniziativa che coinvolge direttamente i clienti dei nostri negozi aderenti. Vogliamo, da un lato, ribadire la nostra attenzione alla cura degli animali e, dall’altro, dare un aiuto concreto alle tante associazioni di volontariato, come ENPA, impegnate su questo fronte. Con un piccolo gesto possiamo fare molto”.
“Iniziative come queste sono preziose - dichiara Carla Rocchi, presidente nazionale ENPA. Lo sono non solo per l’importante sostegno che garantiscono al volontariato, che spesso compensa i ritardi o le distrazioni di alcuni Comuni; lo sono, ancor di più, perché fanno cultura. Solo nel mese di luglio 2023 i nostri volontari hanno recuperato in Italia 2354 cani. Uno scenario preoccupante che deve richiamare tutti (Pubblica Amministrazione, terzo settore, scuole, cittadini) alla responsabilità e al rispetto che ogni forma di vita reclama e merita”.
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Logista Italia ha conseguito la certificazione ISO 37001 per il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, rilasciata da Bureau Veritas Italia.
TESYA, attiva nel settore Waste con CGT e CLS, partecipa a Ecomondo (Rimini, 4–7 novembre) con una piattaforma integrata di tecnologie, macchinari e servizi per enti e aziende impegnati nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti. Presenza al Padiglione A3, stand 211–110.
Il pastificio trentino presenta i risultati del bilancio di sostenibilità 2024: energia elettrica completamente da fonti rinnovabili, pack plastic free al 28% della produzione e un accordo innovativo per sostituire il metano con calore da biomasse locali. Un percorso di decarbonizzazione che risparmierà 1.152 tonnellate di CO₂ all'anno.
Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
Epta torna a HostMilanopwe presentare “l’Alba di una nuova refrigerazione” allo stand Pad. 14 A35/A43 – B36/B44, con l’anteprima delle vetrine negative Iarp Alba 43 (statica) e Alba 45 (ventilata), evoluzione della gamma Glee.
L'azienda salernitana delle conserve alimentari adotta volontariamente gli standard internazionali di rendicontazione, anticipa le normative europee e si trasforma in Società Benefit. L'analisi di Doppia Materialità coinvolge gli stakeholder per identificare le priorità strategiche ESG.
Ponti presenta la Relazione di Impatto 2024: 119 milioni di euro di valore generato (+4,8%), certificazione per la parità di genere e gender pay gap azzerato. L'azienda leader degli aceti dimostra come inclusione, welfare e sviluppo del territorio possano tradursi in solidità economica e valore condiviso.
Romagnoli F.lli riceve l'Alta Onorificenza ESG del Premio Industria Felix per affidabilità finanziaria e performance sostenibili. L'azienda presenta il quinto Rapporto di Sostenibilità e il quinto Rating ESG, confermando un percorso strutturato di responsabilità ambientale, sociale e di governance nella filiera agroalimentare.
La Cantina San Giorgio della della famiglia Tinazzi è stata premiata tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia nell’ambito della cerimonia nazionale Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete, sulla base dei dati forniti da Cerved Rating Agency.