Conad e Fondazione Bambino Gesù alleati per la solidarietà
Conad dona 74 mila euro alla Fondazione Bambino Gesù per l’acquisto di apparecchi medicali e per le cure umanitarie.
Conad Nord Ovest, attraverso la campagna di solidarietà Con tutto il cuore, devolve i proventi raccolti, pari a 74 mila euro, alla Fondazione Bambino Gesù, per l’acquisto di un incubatore a anidride carbonica, utile alla cura dei piccoli pazienti affetti da epilessia e per il sostegno alla campagna sociale Frammenti di Luce.
La solidarietà ha un cuore grande e dà buoni frutti. Lo sa bene Conad Nord Ovest che, da sei anni, organizza la campagna solidale “Con tutto il cuore” con l’obiettivo di sostenere le strutture pediatriche di eccellenza nelle regioni in cui opera. Nel corso delle sei edizioni, la Cooperativa ha donato oltre oltre 2 milioni di euro alle principali strutture ospedaliere pediatriche dei territori in cui è presente, di cui 446 mila euro alla Fondazione Bambino Gesù, struttura pediatrica di eccellenza del Lazio. Solo nell’ultima edizione, grazie al coinvolgimento e alla grande partecipazione dei clienti, la campagna Con tutto il cuore ha raccolto la straordinaria cifra di 621 mila euro, di cui 74 mila euro interamente devoluti alla Fondazione Bambino Gesù di Roma. La cifra è indirizzata all’acquisto di un incubatore ad anidride carbonica, per il Dipartimento di Neuroscienze dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, utile alla cura dei piccoli pazienti affetti da epilessia e al sostegno della Campagna Sociale Frammenti di luce, dedicata alle cure umanitarie.
La consegna dei proventi raccolti si è svolta presso l’Aula Consiliare, Padiglione Salviati dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, alla presenza della Presidente Fondazione Bambino Gesù Mariella Enoc, della responsabile Fundraising e Comunicazione sociale Fondazione Bambino Gesù Cynthia Russo, del Responsabile del Dipartimento di Neuroscienze del Bambino Gesù Federico Vigevano, del Presidente Conad Nord Ovest Valter Geri, del Dir. Rete Toscana Sud, Lazio e Sardegna Conad Nord Ovest Michele Orlandi e dei soci Conad del territorio.
«Siamo molto grati a Conad Nord Ovest per il prezioso sostegno ai progetti di sviluppo dell’Ospedale» sottolinea la presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc. Un impegno che si rinnova e cresce di anno in anno; un esempio di sensibilità e di grande partecipazione alle nostre attività a favore dei bambini. Il generoso contributo di quest’anno ci consente non solo di acquisire un nuovo macchinario per la cura dell’epilessia destinato al Dipartimento di Neuroscienze, ma anche di dare ulteriore impulso alla campagna sociale “Frammenti di Luce” che lo scorso anno ha permesso di garantire assistenza gratuita a 124 bambini provenienti da 42 Paesi del mondo».
«Siamo orgogliosi del risultato raggiunto da questa nostra iniziativa solidale», dichiara il presidente di Conad Nord Ovest Valter Geri. Con tutto il cuore è una campagna a noi particolarmente cara, perché ci permette di sostenere il lavoro di strutture ospedaliere pediatriche di eccellenza nelle regioni in cui operiamo e di contribuire a importanti progetti di diagnosi e cura a favore di bambini affetti da gravi patologie. L’attenzione verso i più piccoli è parte dell'impegno di Conad Nord Ovest e dei suoi soci nei confronti delle comunità in cui operano, consapevoli che un'impresa sana e realmente integrata nel tessuto sociale debba saperne ascoltare bisogni e necessità. Ancora una volta, grazie alla sensibilità dei nostri clienti abbiamo contribuito tutti insieme a dare un aiuto concreto a chi ha più bisogno. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile quest’azione di solidarietà. Donare è un atto di civiltà e generosità: restituire il sorriso a questi piccoli pazienti è per noi un incentivo a fare ancora di più, contribuendo a migliorare la qualità della loro vita».
Fra le attività in campo sociale promosse e portate avanti da Conad Nord Ovest e dai suoi soci, ha da sempre un posto di riguardo la solidarietà, finalizzata a sostenere i progetti che più stanno a cuore alle comunità. Quest’anno la campagna Con tutto il Cuore è stata attiva nel Lazio per la Fondazione Bambino Gesù Onlus, in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, nelle province di Bologna, Ferrara, Modena e nei supermercati della provincia di Mantova per l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, in Toscana per la Fondazione Santa Maria Nuova a favore di reparti pediatrici dell’Ausl Toscana centro; in Sardegna per l’Associazione Sanremo per l’Azienda Ospedaliera G. Brotzu.
Fondazione Bambino Gesù Onlus
Nata nel 2000, è un ente senza scopo di lucro che sostiene le attività dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa, punto di riferimento per la salute di bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia e dall'estero. La Fondazione svolge un ruolo centrale nella comunicazione sociale e nella raccolta fondi in favore degli obiettivi di crescita dell'ospedale pediatrico, in particolare: la ricerca scientifica e l’innovazione, la tecnologia, l’accoglienza delle famiglie e le cure umanitarie. Nel 2019 la Fondazione ha garantito accoglienza alloggiativa a oltre 5.400 famiglie per oltre 110.000 notti e l'assistenza clinica a 124 bambini provenienti da 42 Paesi. Tutto questo è stato e sarà possibile grazie ai donatori che hanno aderito alla campagna “Frammenti di Luce”, in aiuto a bambini in condizioni disagiate e affetti da patologie che richiedono prestazioni specialistiche di alta qualificazione o complessità.
Conad Nord Ovest
Razionalizzare il sistema Conad per affrontare il mercato, sempre più complesso e competitivo, forti di nuove scelte strategiche capaci di portare efficienza al modello imprenditoriale, è la filosofia alla base del processo di concentrazione delle sette cooperative Conad. La prima fusione, quella tra Conad del Tirreno e Nordiconad, ha portato alla nascita di Conad Nord Ovest. La nuova cooperativa vale 4 miliardi di euro di giro d’affari e può contare su un patrimonio netto consolidato di 573 milioni di euro. I territori in cui opera con 381 soci e oltre 16 mila addetti sono Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (province di Roma, Viterbo), Lombardia (provincia di Mantova) e Sardegna. Conad Nord Ovest conta 587 punti di vendita per 435 mila mq di superficie di vendita, in cui sono presenti tutti gli attuali format distributivi.
La società del gruppo avicolo ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022, consolidando una strategia ESG che punta su equità salariale, leadership femminile e ambiente di lavoro inclusivo. Il risultato si inserisce nel Piano di Sostenibilità al 2030 che definisce dodici aree prioritarie di intervento su ambiente, sociale e governance.
Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Si aggiudicano gli Utility Award: Octopus Energy, Green Telecomunicazioni, A2A Energia, ènostra: Cooperativa Energetica, ETRA, Granular Energy. Gli IKN Award vengono consegnati a: Giovanna Marzolla, Martina Ravasi, Jonathan Perrotta, Plenitude.
Il progetto "Accompagna una Famiglia" espande il modello di inclusione sociale integrata in 8 nuove diocesi italiane. Oltre 100 famiglie, 50 operatori e 100 volontari coinvolti nel primo anno del progetto che affronta simultaneamente povertà alimentare, energetica e finanziaria attraverso formazione strutturata. I risultati misurabili includono il…
Il dodicesimo Bilancio di Sostenibilità di Selex documenta performance solide su energia (+18% fotovoltaico) e territorio (11 milioni investiti). Ma emerge il limite di un approccio che eccelle sugli impatti laterali evitando la questione centrale: quale ruolo può giocare un network di 780 punti vendita nella gestione della domanda alimentare…
Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Il quarto report di sostenibilità documenta risultati significativi su energia (112.000 GJ risparmiati, 5,1% autoproduzione) e introduce obiettivi strategici sulla Planetary Health Diet (+20% proteine vegetali entro 2030). Emerge la complessità di rendicontare impatti che attraversano i confini tradizionali tra ambiente, salute e strategia di…