Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Codè Crai Ovest per Marevivo. La raccolta punti che salva il mare
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Codè Crai Ovest per Marevivo. La raccolta punti che salva il mare

Anche apparecchiare la tavola può essere un gesto green.

 

 Lanciata la nuova Short Collection di prodotti green collezionabili da tutti i clienti con la raccolta punti Crai per l’ambiente valida dal 19 aprile al 20 agosto 2022.

Tovagliette americane, tovaglie e runner realizzati con filato ottenuto dal riciclo della plastica recuperata da mari e fiumi italiani, set bicchieri, coppette, caraffe e oliere in vetro riciclato e un aiuto concreto alla Onlus Marevivo, da anni impegnata in iniziative di tutela e pulizia dei fiumi e dei mari del nostro Paese.

Un’iniziativa, quella di Crai, due volte amica del pianeta: perché sceglie prodotti eco friendly per una tavola più green e perché, partecipando alla raccolta, tutti possono contribuire all’operazione di solidarietà volta al supporto delle attività di Marevivo. Dal 1985 la Onlus lavora per ripulire le coste e i fondali marini e per proteggere i suoi abitanti attraverso campagne di sensibilizzazione nazionali e azioni concrete di pulizia delle foci dei fiumi, delle spiagge e delle coste italiane.

Rossella Pastorino, Responsabile Marketing & Comunicazione Codè Crai Ovest, dichiara: “Lo spirito della nuova raccolta punti si pone in continuità con le tante iniziative promosse da Crai per produrre un impatto significativo in termini di sostenibilità. Siamo costantemente impegnati nella selezione di partner ed iniziative sul territorio per dare il nostro contributo concreto ad una causa così importante, urgente e di cui tutti dobbiamo prenderci carico. Quest’anno, oltre a Marevivo, abbiamo scelto di sostenere il progetto Pollinate the Planet promosso da 3Bee per la tutela delle Api e prossimamente saremo coinvolti in un progetto di riforestazione dei boschi del Piemonte e della Valle d’Aosta”.

I progetti solidali di Codè Crai Ovest si aggiungono ad altre attività messe in piedi nei punti vendita per limitare l’ecological footprint e contribuire a combattere il cambiamento climatico. Alcuni esempi sono la campagna “Aiutaci a salvare il cibo” contro lo spreco alimentare, l’utilizzo di materiali di consumo riciclabili o compostabili nei banchi di gastronomia, ortofrutta e macelleria, l’utilizzo di carta riciclata, la crescente proposta di dispenser per la vendita del prodotto sfuso e la diffusione dei macchinari per la compattazione della plastica, iniziativa volta a incentivare la raccolta differenzia della plastica e il suo riutilizzo.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Codè Crai Ovest per Marevivo. La raccolta punti che salva il mare

Cameo pubblica il Report di Sostenibilità 2023–2024

Cameo presenta il nuovo Report di Sostenibilità 2023–2024, dal titolo “La nostra ricetta per il futuro”, che racconta due anni di progressi misurabili nelle aree Our Food, Our World e Our Company. L’approccio integra obiettivi climatici, progetti per la riduzione degli sprechi, approvvigionamenti più sostenibili e inclusione sul luogo di lavoro.
Green Retail  - Codè Crai Ovest per Marevivo. La raccolta punti che salva il mare

Prénatal porta il Tour in rosa a Pomezia

Prosegue il Tour in rosa di Prénatal, il ciclo di incontri dedicato a future mamme e papà con la guida dell’Ostetrica in rosa Gloria Scarpa. La prossima tappa è in programma a Pomezia sabato 11 ottobre alle 10.30.
Green Retail  - Codè Crai Ovest per Marevivo. La raccolta punti che salva il mare

Acer EMEA taglia le emissioni in trasporto e magazzino

Acer EMEA accelera sulla decarbonizzazione della catena di approvvigionamento: dalle −274 t di CO₂ nel 2023 a un target di −2.470 t entro fine 2025, combinando modalità di trasporto a minore impatto, carburanti alternativi e misurazione puntuale delle emissioni per singola spedizione.
Green Retail  - Codè Crai Ovest per Marevivo. La raccolta punti che salva il mare

MetaWarehouse: showroom e magazzini virtuali per la moda

MetaWarehouse è un progetto che porta magazzini e showroom nel Metaverso per rendere lo shopping più informato e la filiera moda più efficiente. L’iniziativa nasce in Emme Evolution e rientra nel perimetro MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile (fondi PNRR).
Green Retail  - Codè Crai Ovest per Marevivo. La raccolta punti che salva il mare

Eridania al Salone CSR 2025: educazione e giovani

L’8 ottobre, all’Università Bocconi, Alessio Bruschetta, Amministratore Delegato di Eridania Italia, prende parte alla tavola rotonda Esperienze educative a confronto, che approfondisce come scuole, istituzioni e imprese possano co-progettare percorsi formativi capaci di rispondere ai bisogni delle persone e del Pianeta. «L’educazione è una leva…
Green Retail  - Codè Crai Ovest per Marevivo. La raccolta punti che salva il mare

Baxi rinnova la partnership con Prosecco DOC Imoco Volley

Baxi ha annunciato il rinnovo della partnership Gold con la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano per le stagioni 2025/26 e 2026/27. La collaborazione proseguirà dopo un’annata di successi, con l’obiettivo di rafforzare la visibilità reciproca e portare avanti attività congiunte di comunicazione ed eventi.
Green Retail  - Codè Crai Ovest per Marevivo. La raccolta punti che salva il mare

EAT e Almond Board of California: una partnership per diete sostenibili

In occasione dello Stockholm Food Forum (3-4 ottobre 2025) EAT, organizzazione globale impegnata nella trasformazione dei sistemi alimentari, e l’Almond Board of California hanno annunciato una partnership strategica per diffondere modelli di produzione e consumo più sani e sostenibili.
       
    Il sito Green Retail  - Codè Crai Ovest per Marevivo. La raccolta punti che salva il mare