Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Carrefour Limbiate annuncia il restyling "The Rainforest", volto a ridurre l'impatto ambientale
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Carrefour Limbiate annuncia il restyling "The Rainforest", volto a ridurre l'impatto ambientale

Proseguono i lavori di ristrutturazione del Centro Commerciale Carrefour di Limbiate che porteranno a un restyling complessivo della struttura.

I lavori si stanno svolgendo per fasi, prevalentemente in orario notturno, per non interrompere l’operatività e la fruibilità della galleria commerciale e dell’ipermercato.

A 17 anni dall’apertura, l’intervento si propone di adeguare l’immobile alle esigenze del retail moderno e dei brand, aggiornando l’estetica e la funzionalità delle aree comuni, migliorando l’esperienza di visita dei clienti e riducendo significativamente l’impatto ambientale. Non a caso il progetto di restyling, fortemente voluto dall’asset manager CBRE Investment Management e firmato da Cushman & Wakefield, ha un nome evocativo “The Rainforest” e si propone di enfatizzare la vocazione alla sostenibilità, già scritta nel design originale del centro.

Il nuovo concept del Centro tocca sia gli spazi interni che esterni. La galleria verrà modernizzata con rinnovo degli ingressi, valorizzati grazie all’introduzione di maxischermi, dei fronti vetrina, della pavimentazione, dei bagni, dell’illuminazione, degli arredi, dei parcheggi. E’ prevista anche una nuova food court, che non solo costituirà uno spazio vivibile nelle diverse ore della giornata, ma farà da “cerniera” con l’area esterna, concepita come “community hub”: spazi di socialità attrezzati con sedute, tavoli e un’area giochi per i più piccoli, disegnata in una chiave di inclusività e sicurezza. In ottica di mobilità sostenibile è prevista anche l’installazione di nuove rastrelliere per biciclette. L’intervento è stato interamente finanziato dalla Proprietà della galleria.

Spiega Davide Natale, Head of Asset Services Technical Department and PDS Shopping Center Projects di Cushman & Wakefield: “Carrefour Limbiate partiva da una posizione di forza: quella di essere stato concepito secondo criteri innovativi di sostenibilità ambientale. Il nostro obiettivo, in questo progetto, è stato di potenziare ulteriormente questa vocazione, grazie a interventi strutturali e impiantistici che spaziano dalla scelta di materiali naturali al miglioramento delle performance energetiche. Oltre a questo, abbiamo voluto aprire e adattare gli spazi alle esigenze di visitatori che, dopo l’esperienza del Covid, sono maggiormente propensi a trascorrere il tempo e a socializzare in aree aperte e vivibili.”

Di pari passo al cantiere, procede il riposizionamento strategico del centro, che passa anche dall’aggiornamento dell’offerta, dall’innovazione tecnologica e dalle strategie di comunicazione e marketing che culmineranno, a fine lavori, con un evento inaugurale.

Commenta Simona Fallai, Head of Retail Asset Management Italy and France di CBRE Investment Management, la società incaricata dell’asset management della galleria del Centro Commerciale Carrefour Limbiate: “La nostra missione è quella di fornire soluzioni di investimento sostenibili ai nostri clienti, dedicando al contempo grande attenzione alla soddisfazione di tutti i nostri stakeholders, quali gli operatori che svolgono la propria attività commerciale negli immobili da noi gestiti e le comunità dei territori in cui operiamo. Ritengo che tale missione sia ben riflessa in questo progetto di restyling, che ridurrà i consumi energetici del Centro Commerciale, garantirà maggiore visibilità ai brands e donerà a tutti i fruitori della struttura nuovi servizi e spazi di aggregazione gradevoli e moderni”.

Conclude Antonello Delle Noci, Head of Asset Services Retail Italy di Cushman & Wakefield, che è anche incaricata della gestione e della commercializzazione del Centro: “Grazie all’esperienza maturata nella gestione di centri commerciali in tutta Italia, e in particolare nello studio e nella realizzazione di strategie di riqualificazione complesse quale il restyling attualmente in corso a Limbiate, Cushman & Wakefield ha le migliori competenze per affiancare la Proprietà e gli operatori in questo delicato passaggio. In particolare il nostro impegno sarà quello di garantire una transizione agevole, offrire ai diversi profili di utenza servizi all’avanguardia, valorizzare la shopping experience, coinvolgere i clienti e la collettività”.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Carrefour Limbiate annuncia il restyling "The Rainforest", volto a ridurre l'impatto ambientale

Anicav e Ricrea sostengono la ricerca scientifica

Sabato 20 e domenica 21 aprile torna nelle principali piazze italiane la settima edizione de “Il Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente”, un’iniziativa ideata per raccogliere fondi e finanziare la ricerca e la cura in ambito pediatrico.
       
    Il sito Green Retail  - Carrefour Limbiate annuncia il restyling "The Rainforest", volto a ridurre l'impatto ambientale

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits