Carrefour Italia e Croce Rossa Italiana insieme per l’educazione scolastica: colletta per le famiglie in difficoltà
In tutti gli Iper Carrefour sarà possibile donare cancelleria scolastica per aiutare gli studenti delle famiglie meno abbienti.
Con l’anno scolastico alle porte, Carrefour Italia avvia una collaborazione con la Croce Rossa Italiana per lanciare la Colletta Scolastica, un’importante iniziativa di solidarietà volta a supportare gli studenti in difficoltà. Per tutto il mese di settembre 2024, i clienti degli Ipermercati Carrefour potranno partecipare a questa iniziativa, donando materiali scolastici per i bambini e ragazzi appartenenti a famiglie meno abbienti.
La povertà educativa in Italia è un fenomeno preoccupante e non riguarda solo la mancanza di risorse economiche, ma anche le opportunità di apprendimento e crescita personale degli studenti. Per supportare questi giovani negli studi, negli Iper Carrefour del territorio nazionale sono stati posizionati, all’uscita delle casse, appositi contenitori. Qui, i clienti potranno lasciare prodotti scolastici acquistati durante la loro spesa, come quaderni, penne, matite e altri articoli di cancelleria. La Croce Rossa Italiana si occuperà poi del ritiro e della distribuzione dei materiali donati, destinandoli a famiglie in difficoltà.
“Siamo convinti che nel perimetro dell’impegno quotidiano di una realtà importante della Grande Distribuzione Organizzata debba rientrare anche il sostegno alla comunità locale e le caratteristiche dei nostri Ipermercati si sposano perfettamente con la meccanica di questa iniziativa,” ha dichiarato Michele Stefanoni, Direttore Iper, Market Diretti e Cash&Carry di Carrefour Italia. “Inoltre, questa preziosa collaborazione con la Croce Rossa Italiana è perfettamente coerente con il nostro status di Società Benefit e ci permette di supportare le famiglie in difficoltà in un momento importante come l’inizio dell’anno scolastico”.
“Supportare le famiglie in difficoltà e favorire l’inclusione e la partecipazione sociale sono da sempre elementi prioritari dell’azione della CRI sul territorio – ha dichiarato Edoardo Italia, Vicepresidente della Croce Rossa Italiana e Rappresentante dei Giovani CRI –. Le Volontarie e i Volontari dell’Associazione sono impegnati quotidianamente in iniziative rivolte a bambine e bambine, ragazze e ragazzi, con progetti nelle scuole e attività di sensibilizzazione e supporto volte a contrastare la povertà. Ringrazio Carrefour Italia per aver dimostrato grande sensibilità e partecipazione davanti alla possibilità di sostenere la Croce Rossa Italiana e i suoi Comitati nelle attività quotidiane al fianco delle fasce più deboli della popolazione”.
L'iniziativa della Colletta Scolastica sarà attiva in tutti i punti vendita Iper e segnalata da locandine posizionate nelle aree dedicate alla cancelleria e ai prodotti scolastici. Carrefour Italia invita tutti i propri clienti a partecipare attivamente, contribuendo con generosità a questa causa.
Seven S.p.A., azienda leader nella produzione di zaini e un’ampia gamma di articoli per la scuola e l’educazione, ha ottenuto la certificazione B Corp dopo un percorso di trasformazione iniziato con l’adozione della qualifica di Società Benefit nel 2024 Il percorso di Seven Partecipata dal fondo di private equity Green Arrow Capital, Seven entra…
Si è conclusa positivamente la campagna commerciale 2025 della Pesca e Nettarina di Romagna IGP, uno dei simboli dell’eccellenza ortofrutticola italiana.
Per il secondo anno consecutivo iN’s Mercato ottiene il Sigillo Altroconsumo come discount più conveniente nella categoria spesa mista. Il riconoscimento, pubblicato su Altroconsumo Inchieste di settembre 2025, premia l’impegno dell’insegna nel garantire convenienza reale e continuativa senza compromessi sulla qualità.
Italchimica presenta la sesta edizione del Bilancio di Sostenibilità, un documento di 85 pagine redatto su base volontaria secondo i più recenti GRI Sustainability Reporting Standards (2023). Il report sintetizza risultati, metriche e obiettivi su clima, filiera e coinvolgimento degli stakeholder.
La cooperativa forlivese ha creato uno spazio inclusivo nella propria sede per promuovere uguaglianza e diversità tra i collaboratori. L'iniziativa consolida il percorso che ha portato all'ottenimento della certificazione per la parità di genere, offrendo un corner di crescita culturale accessibile a dipendenti e famiglie con testi per tutte le…
Unifrigo Gadus, storica azienda di conserve ittiche con sede a Napoli, avvia il percorso per la Certificazione di Parità di Genere UNI/PDR 125:2022, confermando il proprio impegno nella sostenibilità sociale e nella valorizzazione delle persone.
ILIP, parte del Gruppo ILPA e specializzata in soluzioni di packaging alimentare sostenibile, sarà presente a Fruit Attraction 2025 (Madrid, 30 settembre – 2 ottobre, Stand B21 – Padiglione 9). L’azienda esporrà novità dedicate all’ortofrutta fresca e al settore ortoflorovivaistico, con l’obiettivo di coniugare innovazione, funzionalità ed…
A Renate, in Brianza, Casati Flock & Fibers ha avviato il progetto Casati Green, un piano da 460.000 euro cofinanziato al 50% da Regione Lombardia attraverso il bando Ri.Circo.Lo. dedicato alla transizione circolare delle PMI tessili.
Tosca, azienda internazionale specializzata in soluzioni di packaging riutilizzabile, ha presentato gli espositori Crystal Clear, pensati come alternativa concreta al cartone monouso. La proposta unisce resistenza, modularità e trasparenza, con l’obiettivo di ridurre i rifiuti e migliorare la visibilità dei prodotti in negozio.