Carrefour Italia e Croce Rossa Italiana insieme per l’educazione scolastica: colletta per le famiglie in difficoltà
In tutti gli Iper Carrefour sarà possibile donare cancelleria scolastica per aiutare gli studenti delle famiglie meno abbienti.
Con l’anno scolastico alle porte, Carrefour Italia avvia una collaborazione con la Croce Rossa Italiana per lanciare la Colletta Scolastica, un’importante iniziativa di solidarietà volta a supportare gli studenti in difficoltà. Per tutto il mese di settembre 2024, i clienti degli Ipermercati Carrefour potranno partecipare a questa iniziativa, donando materiali scolastici per i bambini e ragazzi appartenenti a famiglie meno abbienti.
La povertà educativa in Italia è un fenomeno preoccupante e non riguarda solo la mancanza di risorse economiche, ma anche le opportunità di apprendimento e crescita personale degli studenti. Per supportare questi giovani negli studi, negli Iper Carrefour del territorio nazionale sono stati posizionati, all’uscita delle casse, appositi contenitori. Qui, i clienti potranno lasciare prodotti scolastici acquistati durante la loro spesa, come quaderni, penne, matite e altri articoli di cancelleria. La Croce Rossa Italiana si occuperà poi del ritiro e della distribuzione dei materiali donati, destinandoli a famiglie in difficoltà.
“Siamo convinti che nel perimetro dell’impegno quotidiano di una realtà importante della Grande Distribuzione Organizzata debba rientrare anche il sostegno alla comunità locale e le caratteristiche dei nostri Ipermercati si sposano perfettamente con la meccanica di questa iniziativa,” ha dichiarato Michele Stefanoni, Direttore Iper, Market Diretti e Cash&Carry di Carrefour Italia. “Inoltre, questa preziosa collaborazione con la Croce Rossa Italiana è perfettamente coerente con il nostro status di Società Benefit e ci permette di supportare le famiglie in difficoltà in un momento importante come l’inizio dell’anno scolastico”.
“Supportare le famiglie in difficoltà e favorire l’inclusione e la partecipazione sociale sono da sempre elementi prioritari dell’azione della CRI sul territorio – ha dichiarato Edoardo Italia, Vicepresidente della Croce Rossa Italiana e Rappresentante dei Giovani CRI –. Le Volontarie e i Volontari dell’Associazione sono impegnati quotidianamente in iniziative rivolte a bambine e bambine, ragazze e ragazzi, con progetti nelle scuole e attività di sensibilizzazione e supporto volte a contrastare la povertà. Ringrazio Carrefour Italia per aver dimostrato grande sensibilità e partecipazione davanti alla possibilità di sostenere la Croce Rossa Italiana e i suoi Comitati nelle attività quotidiane al fianco delle fasce più deboli della popolazione”.
L'iniziativa della Colletta Scolastica sarà attiva in tutti i punti vendita Iper e segnalata da locandine posizionate nelle aree dedicate alla cancelleria e ai prodotti scolastici. Carrefour Italia invita tutti i propri clienti a partecipare attivamente, contribuendo con generosità a questa causa.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.
–Madama Oliva annuncia il rinnovato sostegno a SALTAinBOCCA, un progetto didattico gratuito rivolto alle classi delle Scuole Primarie italiane per l'anno scolastico 2024-2025.
ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.