Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Aldi Italia sottoscrive i Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Aldi Italia sottoscrive i Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite

Con la sottoscrizione di tali principi, l'azienda distributiva si impegna a garantire la parità di genere e a sostenere le donne.

I Women's Empowerment Principles (WEPs) sono un’iniziativa congiunta di UN Women e UN Global Compact, volta a promuovere e supportare le donne e l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro, nel mercato e nella comunità. Questi principi, basati sugli standard internazionali in materia di lavoro e diritti umani, invitano le organizzazioni a sostenere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile.

Per ALDI Italia trattare tutti i clienti, i collaboratori e i partner in modo equo e senza discriminazioni rappresenta un dovere. “Uguaglianza” significa che tutti i diritti umani sono considerati valori fondamentali, rispettati in egual misura dai nostri collaboratori. Questi principi si riflettono anche nella nostra Diversity & Inclusion Policy globale. La sottoscrizione dei Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite si inserisce nel quadro del nostro costante impegno a migliorare i luoghi di lavoro per tutti i collaboratori, garantendo parità di trattamento e pari opportunità indipendentemente dal genere.

L'insegna, parte del Gruppo ALDI SÜD, promuove pratiche aziendali che favoriscono la parità di genere per tutti, coinvolgendo gli stakeholder interni ed esterni e basandosi sugli standard del settore. Questo si riflette nella International Policy on Gender Equality in ALDI’s Supply Chains. Questo passaggio è legato all’attuale adesione al “Activator Programme” of the “Women’s Empowerment Principles”, in cui sta contribuendo a colmare il divario di genere nel settore privato.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Aldi Italia sottoscrive i Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite

Alpacem e UniUd: calcestruzzo da materiali sostenibili

Ridurre le emissioni di CO₂ nella produzione di materiali edili sfruttando risorse locali: è la la sfida affrontata dall’Università di Udine e da Alpacem Cementi Italia all'interno del progetto europeo Sitar. La ricerca, parte del programma Interregionbale Italia-Austria, studia come rendere più sostenibile la filiera del cemento e del…
Green Retail  - Aldi Italia sottoscrive i Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite

Fileni lancia un nuovo welfare aziendale

La Piattaforma Fileni – che comprende il Gruppo Fileni e la società Carnj – ha presentato i risultati del progetto “Welfare e Tutela della Salute”, sviluppato nell’ambito del bando nazionale Conciliamo e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Green Retail  - Aldi Italia sottoscrive i Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite

FoodSaver: meno sprechi alimentari con il sottovuoto

Secondo il rapporto Waste Watcher International 2025, ogni italiano butta mediamente 618 grammi di cibo alla settimana, con un incremento del 9% rispetto all’anno precedente, generando un costo totale di circa 8 miliardi di euro.
       
    Il sito Green Retail  - Aldi Italia sottoscrive i Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite