Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Aldi celebra la Giornata Mondiale del Commercio Equo Solidale
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Aldi celebra la Giornata Mondiale del Commercio Equo Solidale

Confermata la collaborazione con Fairtrade e rinnovato l'impegno per il rispetto dei diritti umani e una maggiore trasparenza nella catena di fornitura.

In occasione della ricorrenza ricordata in tutto il mondo l’11 maggio, ALDI invita i consumatori a scoprire nei suoi 140 negozi italiani una selezione di prodotti sostenibili certificati Fairtrade al “Prezzo ALDI”, per fare una “spesa giusta” con il massimo della qualità e della convenienza: le tavolette di cioccolato fondente 100 g Choco Origin della marca Moser Roth (64% Cacao Perù, 70% Cacao Repubblica Dominicana, 80% Cacao Uganda e 74% Cacao Ecuador), lo zucchero grezzo di canna 500 g della linea Happy Harvest e le banane Bio 700 g. Attraverso questi prodotti, ALDI contribuisce a garantire condizioni di vita dignitose e un compenso adeguato ai contadini della filiera di produzione.

ALDI rinnova così il proprio supporto al commercio equo e solidale, promuovendo, a livello globale e locale, modelli di produzione e di consumo etici e sostenibili e il rispetto dei diritti umani attraverso rigorose politiche d’acquisto. L’azienda da tempo collabora con Fairtrade, con l’obiettivo di migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo. Il marchio di certificazione del commercio equo e solidale si impegna a garantire un reddito più dignitoso per i lavoratori delle filiere agricole e a sostenere la leadership femminile, accompagnando le donne impegnate nel processo produttivo in percorsi di formazione. Fairtrade si impegna, inoltre, a prevenire lo sfruttamento del lavoro minorile attraverso percorsi specifici e supporta gli agricoltori ad adattarsi al cambiamento climatico e a trovare nuove fonti di reddito.

La partnership con Fairtrade e il sostegno al commercio equo solidale sono cardini della strategia di responsabilità d’impresa di ALDI “Oggi per domani”, che stabilisce i principi e le azioni dell’azienda per garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per la società del futuro. L’azienda si impegna ad adottare pratiche di acquisto sostenibili, con l’obiettivo di raggiungere la trasparenza della catena di fornitura, sensibilizzare i consumatori e difendere i diritti umani dei lavoratori. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, ALDI collabora con diverse organizzazioni, inclusi fornitori, produttori e ong, per promuovere migliori condizioni di vita e di lavoro corrispondendo salari equi, supportare l’emancipazione femminile e arginare il lavoro minorile.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Aldi celebra la Giornata Mondiale del Commercio Equo Solidale

San Salvatore ripensa il packaging nell'ottica dell'economia circolare

L'azienda del Cilento elimina plastica e colla dai propri yogurt e cremosi di latte di bufala, introducendo materiali completamente riciclabili e un sistema di fidelizzazione digitale. La strategia punta su tracciabilità della filiera, certificazioni inclusive e riutilizzo dei contenitori come modello di business sostenibile per il settore…
Green Retail  - Aldi celebra la Giornata Mondiale del Commercio Equo Solidale

Lg punta su R32 per la climatizzazione commerciale sostenibile

Lg Electronics ha annunciato l’adozione estesa del gas refrigerante R32 su tutte le soluzioni di climatizzazione destinate al settore commerciale e terziario. L’aggiornamento tecnologico rientra nella strategia di transizione verso sistemi a minore impatto ambientale, in linea con le nuove normative europee sui gas fluorurati.
Green Retail  - Aldi celebra la Giornata Mondiale del Commercio Equo Solidale

Balocco annuncia la scomparsa della presidente e Alessandra Balocco

Balocco SpA ha annunciato la scomparsa di Alessandra Balocco, presidente e amministratore delegato dell’azienda, avvenuta il 4 agosto 2025 all’età di 61 anni. Alla guida della società dal 2022, Alessandra era attiva in azienda dagli anni ’90, a fianco del padre Aldo Balocco e del fratello Alberto, scomparso nel 2022.
Green Retail  - Aldi celebra la Giornata Mondiale del Commercio Equo Solidale

Savills ottiene la certificazione per la parità di genere

Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Green Retail  - Aldi celebra la Giornata Mondiale del Commercio Equo Solidale

Autoproduzione energetica e logistica green: la strategia Milo verso il carbon neutral

La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
       
    Il sito Green Retail  - Aldi celebra la Giornata Mondiale del Commercio Equo Solidale