Al via la seconda edizione della campagna “Pane per i tuoi denti”
60 mila pasti distribuiti alle famiglie in difficoltà grazie all’iniziativa di SpesaSospesa.org con il supporto di GSK Consumer Healthcare Italia.
Dopo il successo dello scorso anno, SpesaSospesa.org e GSK Consumer Healthcare scelgono di replicare l'iniziativa solidale “Pane per i tuoi denti” con l’obiettivo di supportare le famiglie italiane più fragili. Il progetto contribuisce a ridurre lo spreco alimentare che in Italia nel 2021 è aumentato del 15% rispetto all’anno precedente. Lo sperpero annuo ammonta a 1.866.000 tonnellate, equivalente a quasi 10 miliardi e mezzo di euro considerando lo spreco domestico e dell’intera catena alimentare [1]
È partita e sarà attiva fino al 29 maggio la campagna “Pane per i tuoi denti” all’interno di ipermercati, supermercati e drugstore su tutto il territorio nazionale, riconoscibile grazie ai materiali promozionali esposti nei punti vendita. Con l’acquisto di un prodotto tra i brand dell’igiene orale Sensodyne, Parodontax, Iodosan, Acquafresh e Polident, GSK Consumer Healthcare contribuirà alla distribuzione di un pasto equivalente attraverso il progetto di solidarietà circolare SpesaSospesa.org.
Con la vendita di dentifrici, collutori e spazzolini, GSK Consumer Healthcare sostiene SpesaSospesa.org nella distribuzione di 60.000 pasti alle famiglie in difficoltà. Il progetto SpesaSospesa.org è realizzato in partnership con Regusto che mette a disposizione la propria piattaforma digitale, basata su tecnologia blockchain, per collegare le aziende con gli enti non profit attivi nei diversi territori. Grazie alla piattaforma le aziende possono donare o vendere i propri prodotti a un prezzo etico, digitalizzando, tracciando i flussi (economici e di prodotto) e monitorando gli impatti ambientali e sociali generati a livello territoriale.
Quest’anno, anche i privati possono contribuirea “Pane per i tuoi denti” con donazioni in denaro da utilizzare per l’acquisto dei beni da destinare gratuitamente alle persone in difficoltà attraverso il sito SpesaSospesa.org.
Commenta Davide Devenuto, Presidente di Lab00 Onlus e fondatore del progetto SpesaSospesa.org:” Dopo il successo della prima campagna con GSK CH, è nata spontaneamente la volontà di replicare un atto di solidarietà che rappresenta un piccolo contributo da parte di ciascuno di noi ma che può diventare un grande gesto se condiviso da molti. Il progetto SpesaSospesa.org ha da poco superato il traguardo di 1 milione di pasti donati e questo ci fa capire che siamo sulla strada giusta per rendere il nostro supporto sempre più concreto e presente verso tutti coloro che hanno più bisogno."
“Abbiamo fortemente voluto replicare questo progetto di solidarietà augurandoci che possa diventare un aiuto costante per le famiglie meno agiate.” ha spiegato Giuseppe Abbadessa, Amministratore Delegato di GSK Consumer Healthcare Italia. “In un periodo storico così difficile, vogliamo dare il nostro supporto alle persone in difficoltà, confermiamo il nostro impegno accanto a SpesaSospesa.org con cui stiamo lavorando anche per sviluppare nuove iniziative solidali di successo come questa”.
Il Contatore di SpesaSospesa.org
A marzo 2022 sono stati raccolti e tracciati grazie alla tecnologia blockchain:
Impatto sociale: 1.246.324 pasti equivalenti distribuiti (indice di impatto CSR generato dalla piattaforma Regusto)
Impatto ambientale: 164.979 kg CO2 risparmiata (indice di impatto CSR generato dalla piattaforma Regusto)
Fondi raccolti: euro 1.006.139 €
Prodotti transati in totale: 878 tonnellate (food e non food)
% Prodotti donati: 33%
% Prodotti acquistati: 67%
In particolare, nel periodo della prima campagna #paneperituoidenti 2021, in collaborazione con GSK Consumer Healthcare, sono stati raggiunti questi risultati:
Impatto sociale: 156.503 pasti equivalenti distribuiti (indice di impatto CSR generato dalla piattaforma Regusto)
Impatto ambientale: 23.942 kg CO2 risparmiata (indice di impatto CSR generato dalla piattaforma Regusto) e 187.629 M3 di acqua risparmiata.
Prodotti transati: 122.891 kg
[1] Dati Dipartimento Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna su rilevazioni Istat-Waste Watcher.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.
–Madama Oliva annuncia il rinnovato sostegno a SALTAinBOCCA, un progetto didattico gratuito rivolto alle classi delle Scuole Primarie italiane per l'anno scolastico 2024-2025.
ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.