Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - 80mila studenti  contro la violenza di genere con Fondazione Conad ETS
Information
News A cura di: Nicola Mamo

80mila studenti contro la violenza di genere con Fondazione Conad ETS

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, il Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS ha visto la partecipazione di 80mila studenti in diretta streaming da tutta Italia.

L'incontro, intitolato "Libere – Insieme contro la violenza sulle donne", ha affrontato tematiche  come la violenza digitale e l'educazione all'affettività, coinvolgendo 594 istituti scolastici in 389 città.

Un Incontro per il Cambiamento Culturale

L’evento, realizzato in collaborazione con Unisona Aps e patrocinato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dalla Città di Milano, ha riunito esperti di diversi settori. Tra gli ospiti, Celeste Costantino (Fondazione Una Nessuna Centomila), Barbara Strappato (Polizia Postale), la rapper BigMama e Marisa Passera (Radio Deejay) hanno dialogato con gli studenti, rispondendo a sondaggi e domande in tempo reale per aiutare i giovani a riconoscere e prevenire  i primisegnali di violenza, con particolare attenzione al mondo digitale.

I Numeri della Violenza e il Ruolo della Scuola

Secondo i dati del Ministero dell’Interno, nei primi mesi del 2024 si sono registrati 98 femminicidi in Italia. Questi numeri evidenziano l'urgenza di affrontare il problema alla radice, intervenendo sulla formazione delle nuove generazioni. Come sottolineato dalla Direttrice della Fondazione Conad ETS, Maria Cristina Alfieri, “sensibilizzare i giovani significa renderli protagonisti del cambiamento sociale”.

Prossimi Appuntamenti

Il Progetto Scuola continuerà con altri incontri dedicati a temi di grande attualità, tra cui il rapporto con i social media, la sessualità e l'affettività, e la legalità. Il prossimo evento è previsto per il 16 gennaio 2025, con un focus sul malessere legato all'uso eccessivo degli strumenti digitali.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - 80mila studenti  contro la violenza di genere con Fondazione Conad ETS

Rapporto Feve : Come produrre packaging in vetro net zero

Per l’industria europea dei contenitori la finestra per agire è ora. La ricetta prevede la sostituzione ogni anno del 7-10% dei vecchi forni con nuovi in grado di funzionare con tecnologie a basso tenore di carbonio, nuovi strumenti finanziari Ue e prosecuzione degli esistenti, 20 mld aggiuntivi in conto capitale, accesso a vettori energetici…
Green Retail  - 80mila studenti  contro la violenza di genere con Fondazione Conad ETS

Logistica e Trasporti: sfide per l’alta velocità, i truck Elettrici e i canali marittimi

Durante l’evento “Vie del mare e intermodalità per l’integrazione e la sostenibilità dei trasporti europei”, organizzato da ConnAct in collaborazione con il Parlamento e la Commissione europei, è stata presentata un’analisi del Centro Studi Gea - Green Economy Agency, incentrata su tre temi chiave: lo sviluppo dell’alta velocità, la transizione…
       
    Il sito Green Retail  - 80mila studenti  contro la violenza di genere con Fondazione Conad ETS