Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Unicoop Tirreno con Coripet per il riciclo delle bottiglie in Pet
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Unicoop Tirreno con Coripet per il riciclo delle bottiglie in Pet

Alla Coop di Pietrasanta arriva l’ecocompattatore per la raccolta delle bottiglie in Pet che dà punti a chi ricicla.

Prosegue l’intesa siglata tra Unicoop Tirreno e Coripet, consorzio volontario senza scopo di lucro che ha come mission la raccolta e l’avvio a riciclo delle bottiglie in Pet dopo il loro utilizzo.

Al supermercato Coop di Pietrasanta parte il progetto di economia circolare “da bottiglia a bottiglia”, ossia generare Rpet da bottiglie usate per realizzarne di nuove. A partire dal 30 giugno, grazie all’installazione dell’eco compattatore Coripet, i soci Coop potranno conferire le bottiglie in Pet e ricevere punti per la spesa.

I soci Coop con l’ausilio dell’app Coripet (scaricabile da smartphones e da associare poi alla carta socio Unicoop Tirreno) possono accedere alla macchina mangia plastica, inserire le bottiglie (che devono essere vuote, non schiacciate, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile) e ottenere in cambio punti Coop. Ogni 100 bottiglie si ricevono 100 punti che vengono caricati direttamente sulla tessera del socio Coop e possono essere usati per fare la spesa, partecipare alle raccolte a premi e sostenere i progetti di solidarietà della cooperativa.

Il ruolo di Coripet è quanto mai attuale, perché la Direttiva SUP (Single Use Plastic), entrata in vigore lo scorso 14 gennaio 2022, oltre a mettere al bando gli oggetti monouso, disciplina proprio il fine vita delle bottigliette in PET e vengono indicati sia gli obiettivi di raccolta, che di utilizzo dell’RPET nella produzione di nuove bottiglie. La normativa SUP, dunque, riconosce sia la riciclabilità delle bottiglie Pet, sia la presenza di una intera filiera industriale già pronta ad avviarne al riciclo grandi quantità.

Guardando al futuro sono due gli obiettivi sfidanti per il sistema Italia: entro il 2025 i territori dovranno raccogliere almeno il 77% di bottiglie in Pet post consumo e il 90% nel 2030. Contestualmente chi utilizza questi contenitori per vendere i propri prodotti avrà l’obbligo di produrli con almeno il 25% di Pet riciclato entro il 2025 e il 30% nel 2030.

Alla Coop di Pietrasanta il 30 giugno saranno presenti i dipendenti del supermercato e la sezione soci Coop della Versilia, la referente WWF Alta Toscana Cinzia Bertuccelli e Giorgio Salvatori di Legambiente Versilia.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Unicoop Tirreno con Coripet per il riciclo delle bottiglie in Pet

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Unicoop Tirreno con Coripet per il riciclo delle bottiglie in Pet

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Unicoop Tirreno con Coripet per il riciclo delle bottiglie in Pet

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Unicoop Tirreno con Coripet per il riciclo delle bottiglie in Pet

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Unicoop Tirreno con Coripet per il riciclo delle bottiglie in Pet

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Unicoop Tirreno con Coripet per il riciclo delle bottiglie in Pet