Too Good To Go supera i 20 milioni di pasti salvati in Italia
Con 9 milioni di utenti e più di 26mila partner, l’azienda dimostra come salvare il cibo dallo spreco sia una delle soluzioni più efficaci per ridurre l’impatto ambientale.
Too Good To Go festeggia i 20 milioni di pasti salvati, un traguardo raggiunto a pochi giorni dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno. L’azienda, grazie alla sua community di 9 milioni di utenti e oltre 26.000 partner, in soli due anni, ha raddoppiato la cifra di 10 milioni raggiunta nel 2022, un nuovo traguardo che dimostra il grande impatto che ha avuto sul mercato italiano dal suo arrivo nel 2019.
Ma qual è il reale impatto di un simile risultato? Basti pensare, ad esempio, che il totale dei pasti salvati dallo spreco ha permesso di evitare l’emissione di 54.000.0000 kg di CO2e, una quantità pari a quella generata da 3.985 persone in volo in un viaggio attorno al mondo. Così come di evitare l’utilizzo non necessario di 56.000.000 m2 di suolo, pari alla superficie di oltre 7.800 campi da calcio, e di 16.200.000.000 litri di acqua (1), quantità equivalente a quella contenuta in 6.648 piscine olimpioniche.
Un risultato che assume, quindi, particolare rilevanza in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, un’opportunità perfetta per ricordare quanto sia importante ridurre lo spreco alimentare per vivere in un pianeta più verde. Se lo spreco alimentare fosse un Paese, sarebbe il terzo Paese al mondo per emissioni (dopo Cina e Stati Uniti) (2). Lo spreco è infatti responsabile responsabile del 10% delle emissioni di CO2e a livello globale e ridurlo è una delle azioni principali che possiamo intraprendere per affrontare il cambiamento climatico e limitare l’aumento della temperatura a 2˚ C entro il 2100 (Project Drawdown) (3).
Un fenomeno che genera conseguenze anche dal punto di vista economico. Solo in Italia, secondo recenti dati diffusi da WWF, lo spreco alimentare vale in 15 miliardi di euro all'anno, circa un punto di Pil (senza considerare i costi ecologici), e ogni italiano getta nella spazzatura 300 euro di cibo ogni anno. Il che equivale a un costo di circa 1000 euro per una famiglia composta da 3/4 persone.
“Non ci stancheremo mai di sottolineare come ridurre lo spreco alimentare non sia semplicemente una buona pratica da seguire, ma un obiettivo necessario per poter vivere in un pianeta migliore per gli effetti positivi che è in grado di generare a livello ambientale, economico e sociale” dichiara Mirco Cerisola, Country Director Italia Too Good To Go. “La nostra mission è quella di ispirare le persone a contrastare lo spreco di cibo, mettendo a loro disposizione soluzioni semplici per fare gesti concreti nel proprio quotidiano. Il raggiungimento dei 20 milioni di pasti salvati in Italia è un traguardo incredibile che siamo orgogliosi di celebrare insieme ai nostri utenti e partner, senza i quali non sarebbe stato possibile”.
Note:
(1) Mérieux Nutrisciences | Blonk (2024) - Environmental footprint of the food saved by Too Good To Go V1.1.
(2) Food and Agriculture Organization of the United Nations (2016). make #notwasting a way of life. How much food is lost or wasted? Rome FAO.
La Cantina San Giorgio della della famiglia Tinazzi è stata premiata tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia nell’ambito della cerimonia nazionale Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete, sulla base dei dati forniti da Cerved Rating Agency.
Amorim Cork Italia annuncia la partecipazione a RIVE – Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia, in programma a Pordenone dal 5 al 7 novembre. L’azienda sarà al Padiglione 2 – Hall 2 – Stand 2.13 con una selezione di chiusure che puntano su identità, funzionalità e valore di packaging.
Fontanafredda presenta il Bilancio di Sostenibilità 2024, confermando traguardi ambientali e sociali e l’ottenimento della certificazione biologica Japanese Agricultural Standard (JAS).
Prosegue la partnership tra Toys Center e Fondazione PizzAut con una linea di prodotti PLAYMOBIL dedicata all’universo PizzAut; parte del ricavato sosterrà CasAUTentica, progetto per l’autonomia abitativa di persone autistiche.
aier Europe annuncia il traguardo di 10 milioni di utenti connessi sulle proprie piattaforme digitali e la partnership con AWorld per promuovere comportamenti sostenibili all’interno dell’ecosistema hOn. Tra i sistemi digitali del Gruppo, l’app hOn registra un incremento di utenti del 40% su base annua. La piattaforma è il centro della casa…
Forbes Italia ha inserito Roberto Pierucci, CEO di RCR Cristalleria Italiana, nella lista dei 100 migliori amministratori delegati d’Italia 2025, riconoscendo la sua visione imprenditoriale e la capacità di rilanciare in chiave sostenibile una storica realtà manifatturiera del vetro.
Da dlunedì 13 ottobre, Natù, la linea del benessere di Rigoni di Asiago, entra nel mondo del fitness grazie a una nuova collaborazione con il circuito di palestre GymNet, attivo nelle principali città italiane. L’iniziativa unisce gusto, energia e naturalità in un’esperienza pensata per chi ama uno stile di vita equilibrato.
Esselunga pubblica la sesta edizione del proprio Piano di Sostenibilità, confermando un percorso di lungo periodo che integra crescita economica, innovazione e responsabilità sociale e ambientale.
Illycaffè celebra il decimo anniversario dell’Ernesto Illy International Coffee Award, riconoscimento dedicato ai produttori di caffè di eccellenza che coniugano qualità e sostenibilità. La finale si terrà il 6 novembre 2025 a Roma, presso la sede della FAO, dove verranno annunciati i vincitori dei premi Best of the Best e Coffee Lovers’ Choice.
Cameo presenta il nuovo Report di Sostenibilità 2023–2024, dal titolo “La nostra ricetta per il futuro”, che racconta due anni di progressi misurabili nelle aree Our Food, Our World e Our Company. L’approccio integra obiettivi climatici, progetti per la riduzione degli sprechi, approvvigionamenti più sostenibili e inclusione sul luogo di lavoro.