Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Stuart Weitzman apre il suo nuovo e unico showroom italiano a Milano
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Stuart Weitzman apre il suo nuovo e unico showroom italiano a Milano

La multinazionale newyorkese Tapestry ha scelto Agilité per la gestione di tutte le attività di allestimento dello showroom, inaugurato nella centralissima Piazza San Babila a Milano.

Agilité, società paneuropea specializzata in sviluppo di progetti fit-out nei settori office, retail e hospitality, si è occupata dei servizi di fit-out con interventi finalizzati al mutamento degli spazi secondo le linee guida di layout e concept design del brand. Ha inoltre gestito le complessità logistiche e di cantiere che una posizione così centrale e privilegiata comporta, oltre alle difficoltà dovute ai contestuali lavori in piazza San Babila per l’inaugurazione della linea metropolitana M4.

L’ampio showroom si estende al terzo piano per circa 650 mq, occupandolo quasi interamente, e si presenta come un voluminoso e unico open space con la sola eccezione di una limitata metratura, di circa 150 mq, dove Agilité ha realizzato nuovi ambienti privati ad uso esclusivo del personale. In quest’area, grazie alla costruzione di pareti in cartongesso e alla realizzazione di vetrate, sono stati delimitati nuovi spazi composti da diversi uffici, una meeting room e una kitchenette. Il resto dell’area, circa 500 mq, è adibito invece all’esposizione delle iconiche calzature Stuart Weitzman. La superficie di questo ambiente è stata interamente impreziosita dal pavimento in legno naturale di Herringtone wood, come nello showroom di New York.

Uno studio preliminare sul sistema di fissaggio ha preceduto la posatura del pavimento nei diversi spazi. Ogni superficie presentava infatti un’altezza diversa, dovuta al pavimento galleggiante di lastre metalliche preesistente. Si è quindi provveduto alla posa di pannelli di compensazione e di substrato per rendere uguale e uniforme la pavimentazione in tutti gli spazi. Successivamente, nell’area del personale sono stati posati i pavimenti vinilici e le moquette, mentre nell’area espositiva i listelli di parquet sono stati posati artigianalmente uno alla volta. Ed è proprio questo a rendere l’opera così esclusiva ed elegante, il suo essere realizzata a mano, su misura, con estrema cura e precisione.

Il pavimento in parquet a spina di pesce è il tratto caratteristico del layout degli showroom di Stuart Weitzman che segue i più attuali trend del lusso che vedono l’artigianalità assumere un’importanza centrale ed estetica: tornano valori quali tradizione e qualità, essenziali per i consumatori core che attribuiscono loro un peso cruciale dove il design incontra il lusso.

Anche le forme e i colori degli interni creano un ambiente semplice e raffinato, dove la pittura luminosa delle pareti risulta in armonia cromatica con gli arredi. Il mobilio è di carattere prevalentemente minimal ma in alcuni punti di grande eleganza, rappresentata ad esempio dagli espositori in ottone dal colore dorato.

Photo credits: Marco Jetti.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Stuart Weitzman apre il suo nuovo e unico showroom italiano a Milano

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Stuart Weitzman apre il suo nuovo e unico showroom italiano a Milano

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Stuart Weitzman apre il suo nuovo e unico showroom italiano a Milano

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Stuart Weitzman apre il suo nuovo e unico showroom italiano a Milano

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Stuart Weitzman apre il suo nuovo e unico showroom italiano a Milano

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Stuart Weitzman apre il suo nuovo e unico showroom italiano a Milano

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.