Stuart Weitzman apre il suo nuovo e unico showroom italiano a Milano
La multinazionale newyorkese Tapestry ha scelto Agilité per la gestione di tutte le attività di allestimento dello showroom, inaugurato nella centralissima Piazza San Babila a Milano.
Agilité, società paneuropea specializzata in sviluppo di progetti fit-out nei settori office, retail e hospitality, si è occupata dei servizi di fit-out con interventi finalizzati al mutamento degli spazi secondo le linee guida di layout e concept design del brand. Ha inoltre gestito le complessità logistiche e di cantiere che una posizione così centrale e privilegiata comporta, oltre alle difficoltà dovute ai contestuali lavori in piazza San Babila per l’inaugurazione della linea metropolitana M4.
L’ampio showroom si estende al terzo piano per circa 650 mq, occupandolo quasi interamente, e si presenta come un voluminoso e unico open space con la sola eccezione di una limitata metratura, di circa 150 mq, dove Agilité ha realizzato nuovi ambienti privati ad uso esclusivo del personale. In quest’area, grazie alla costruzione di pareti in cartongesso e alla realizzazione di vetrate, sono stati delimitati nuovi spazi composti da diversi uffici, una meeting room e una kitchenette. Il resto dell’area, circa 500 mq, è adibito invece all’esposizione delle iconiche calzature Stuart Weitzman. La superficie di questo ambiente è stata interamente impreziosita dal pavimento in legno naturale di Herringtone wood, come nello showroom di New York.
Uno studio preliminare sul sistema di fissaggio ha preceduto la posatura del pavimento nei diversi spazi. Ogni superficie presentava infatti un’altezza diversa, dovuta al pavimento galleggiante di lastre metalliche preesistente. Si è quindi provveduto alla posa di pannelli di compensazione e di substrato per rendere uguale e uniforme la pavimentazione in tutti gli spazi. Successivamente, nell’area del personale sono stati posati i pavimenti vinilici e le moquette, mentre nell’area espositiva i listelli di parquet sono stati posati artigianalmente uno alla volta. Ed è proprio questo a rendere l’opera così esclusiva ed elegante, il suo essere realizzata a mano, su misura, con estrema cura e precisione.
Il pavimento in parquet a spina di pesce è il tratto caratteristico del layout degli showroom di Stuart Weitzman che segue i più attuali trend del lusso che vedono l’artigianalità assumere un’importanza centrale ed estetica: tornano valori quali tradizione e qualità, essenziali per i consumatori core che attribuiscono loro un peso cruciale dove il design incontra il lusso.
Anche le forme e i colori degli interni creano un ambiente semplice e raffinato, dove la pittura luminosa delle pareti risulta in armonia cromatica con gli arredi. Il mobilio è di carattere prevalentemente minimal ma in alcuni punti di grande eleganza, rappresentata ad esempio dagli espositori in ottone dal colore dorato.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.
–Madama Oliva annuncia il rinnovato sostegno a SALTAinBOCCA, un progetto didattico gratuito rivolto alle classi delle Scuole Primarie italiane per l'anno scolastico 2024-2025.
ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.