Raben Group: raggiunti tutti gli obiettivi ESG
Raben Group ha pubblicato il Sustainability Report 2024, tracciando i risultati raggiunti e i nuovi impegni su clima, persone e governance.
Come viene comunicata e rendicontata la sostenibilità nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO)? Quali strategie adottano le principali insegne italiane per affrontare la transizione ecologica?
A queste domande risponde il nuovo volume Conoscere la GDO dai suoi report di sostenibilità, edito da FrancoAngeli e curato da Planet Life Economy Foundation ETS (PLEF). Il libro, scritto da Emanuele Plata, e dalla Prof.ssa Federica Doni, docente di Bilancio e Reporting Integrato all’Università di Milano-Bicocca, con la postfazione di Raffaele Solaini docente di semiotica e consigliere PLEF, offre un’analisi dettagliata dei bilanci di sostenibilità di 17 insegne della GDO nazionale, valutandone competenza, trasparenza e capacità strategica.
Plata ha una lunga esperienza nel settore della sostenibilità e dell’innovazione per le imprese, con un focus particolare sull’integrazione di modelli economici responsabili nelle strategie aziendali.
Il volume sarà presentato in due appuntamenti:
Gli eventi offriranno un’opportunità di dibattito tra esperti del settore, manager della GDO e professionisti della comunicazione e della sostenibilità. Il focus sarà sulla rendicontazione ESG e sul ruolo strategico della trasparenza nei modelli di business della distribuzione moderna.
L’incontro sarà un’occasione per esplorare come le insegne italiane stanno integrando la sostenibilità nei loro piani industriali e quali strumenti adottano per comunicare il loro impegno ambientale e sociale ai consumatori.
La partecipazione agli eventi è gratuita, previa registrazione al seguente link: https://forms.gle/XKRnY6EpsHyzH9y1A.