Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Ovs lancia il progetto Re-Up, dedicato al recupero di capi invenduti secondo i principi dell’upcycling
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Ovs lancia il progetto Re-Up, dedicato al recupero di capi invenduti secondo i principi dell’upcycling

La prima collezione è realizzata in collaborazione con Valemour, generatore d’impresa della fondazione veronese Più di un Sogno.

Ovs lancia il progetto RE-UP con una prima collezione di t-shirt e denim nata dal recupero di capi invenduti, personalizzati dai giovani di Valemour, generatore d’impresa della fondazione veronese Più di un Sogno che favorisce l’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva.

Nato da un workshop rivolto ai designer di OVS a cui è stato chiesto di sviluppare un progetto che rispondesse ai principi dell’eco-design, RE-UP sintetizza perfettamente l’idea di circolarità. La selezione di capi invenduti, t-shirt e denim, è stata decorata seguendo la tecnica dripping, ispirata alle opere di Jackson Pollock, ovvero schizzi di colore realizzati con la vernice “Recycrom™”, brevettata da Officina +39 e ricavata dalla trasformazione di scarti tessili in pigmenti colorati. A rendere ogni capo un pezzo unico sono stati i giovani di Valemour, che nasce per favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva coltivando la relazione tra imprese profit e non profit.

«RE-UP includerà tutti i progetti che realizzeranno l’idea di circolarità nel senso più ampio, sia ambientale che sociale. L’upcycling consiste nel riciclare e ripensare materiali dando maggior valore a un prodotto già esistente. Con questo progetto, grazie alla collaborazione con Valemour, contribuiamo a generare valore anche per la comunità» spiega Simone Colombo, Head of Corporate Sustainability OVS.

Un modello ben chiaro a Marco Ottocento, che ha fondato la realtà Valemour nel 2010 e che oggi crea opportunità di inclusione lavorativa per più di quaranta persone con disabilità intellettiva, è ben conosciuta dall’industria della moda e riesce ad attrarre le aziende grazie a un’idea semplice e contemporanea. Nelle parole di Ottocento: «Il nostro impegno è creare comunità accoglienti verso le fragilità e le imprese sono tra le realtà più importanti della nostra vita personale dopo la famiglia e la rete di amicizie. Partire dalle imprese, per favorire l’inclusione sociale di persone con disabilità intellettiva, significa generare un modello contagioso. In questo caso è avvenuto grazie alla bellezza dei prodotti RE-UP e l’unione dei talenti di tutti coloro che hanno contribuito alla loro realizzazione».

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Ovs lancia il progetto Re-Up, dedicato al recupero di capi invenduti secondo i principi dell’upcycling

Proposta di incentivi del 30% per elettrodomestici green

Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Green Retail  - Ovs lancia il progetto Re-Up, dedicato al recupero di capi invenduti secondo i principi dell’upcycling

ALPLA rafforza l'Impegno sostenibile con l'acquisizione di Paboco

ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Green Retail  - Ovs lancia il progetto Re-Up, dedicato al recupero di capi invenduti secondo i principi dell’upcycling

Cavit rilancia i vitigni autoctoni del Trentino

Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.
       
    Il sito Green Retail  - Ovs lancia il progetto Re-Up, dedicato al recupero di capi invenduti secondo i principi dell’upcycling