Morrisons ottiene la certificazione carbon neutral per la sua linea di uova Better For Our Planet
La certificazione è rilasciata dal British Standards Institution (Bsi), l’ente nazionale di standardizzazione del Regno Unito.
La certificazione Bsi Kitemark segue rigorosi test effettuati al fine di garantire che le uova soddisfino una serie di standard internazionali per i prodotti a zero emissioni di carbonio, come hanno dichiarato dalla società.
Sophie Throup, direttrice della produzione presso Morrisons, ha dichiarato: «Siamo lieti che le nostre uova Better For Our Planet siano riconosciute e certificate dal British Standards Institute. Questo risultato è la garanzia per i nostri clienti che queste uova sono effettivamente buone per il nostro pianeta. La gamma è il primo di molti altri prodotti sostenibili che speriamo di lanciare in futuro mentre lavoriamo per supportare gli agricoltori che ci riforniscono all’interno di un percorso a impatto zero».
La certificazione Bsi Kitemark riconosce inoltre a Morrisons il raggiungimento di una riduzione del carbonio del 60% dal 2021 sul suo programma Better For Our Planet rispetto alla gamma standard di uova. L’insegna, infatti, ha implementato diverse misure per garantire la certificazione carbon neutral di Bsi, tra cui uno schema di alimentazione circolare, il mantenimento della salute e del benessere delle galline e l'utilizzo di energia rinnovabile per alimentare il pollaio. Inoltre, ha anche mantenuto e sviluppato boschi, siepi, prati e fiori selvatici per catturare e immagazzinare il carbonio. Le uova Morrisons Better For Our Planet sono disponibili in oltre 115 negozi nel sud dell’Inghilterra.
A Rimini, durante Ecomondo, CoReVe e Intercap presentano I-Zip, una capsula per spumanti progettata per essere rimossa integralmente. L’obiettivo è aumentare il vetro effettivamente avviato a riciclo, eliminando gli scarti dovuti ai residui sul collo.
A Rimini, in apertura di Ecomondo, Comieco traccia il bilancio dei quarant’anni di sistema che hanno trasformato carta e cartone da rifiuto a risorsa. Focus su tappe storiche, risultati 2024 e priorità industriali.
l Gruppo Colussi e xFarm Technologies avviano una collaborazione per rendere più tracciabile e trasparente la filiera del grano tenero destinato ai prodotti Misura. Il progetto nasce con la semina 2024 e oggi entra nella fase operativa con la piattaforma Colussi Farm.
A Calenzano (FI) Probios Group ottiene la certificazione B Corp™. Il riconoscimento consolida un percorso che integra responsabilità sociale, ambientale e trasparenza nella gestione d’impresa.
A Robbio Lomellina (PV), 5 novembre 2025, Riso Gallo presenta il nuovo Report di Sostenibilità. Il documento riassume progetti su filiera agricola, efficienza energetica e iniziative per il territorio.
A un anno dall’adesione alla campagna #SOSPig di Essere Animali, Bompieri Allevamenti rende pubblici i dati di avanzamento sulla dismissione delle gabbie per scrofe. Gli obiettivi restano fissati al 31 dicembre 2026.
A Treviglio (BG) parte un nuovo sviluppo logistico promosso da P3. Il progetto riguarda un magazzino di 18.840 m² su un’area di oltre 30.000 m², con dotazioni tarate per operatività H24 e prossimità ai principali assi di collegamento del Nord Italia.
Oropan rientra tra le 72 imprese premiate alla ottava edizione dei Best Managed Companies di Deloitte Private. La cerimonia si è svolta a Milano, a Palazzo Mezzanotte, il 29 ottobre 2025.
Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.