Lidl porta l’avocado dell’Etna nei suoi supermercati
Lidl Italia amplia la sua collaborazione con Filiera Agricola Italiana, società di Coldiretti, portando sugli scaffali dei suoi oltre 750 punti vendita italiani l’avocado coltivato alle pendici dell’Etna, precisamente a Giarre, in provincia di Catania.
L'iniziativa promuove la sostenibilità agricola e valorizza un'eccellenza locale grazie al microclima unico della zona vulcanica.
Questo avocado "Made in Sicilia", prodotto dall’azienda agricola Di.Comm Dal Tropico srl, possiede il sigillo di qualità “Firmato Dagli Agricoltori Italiani”, che garantisce trasparenza della filiera, sostenibilità e origine certificata italiana. Il frutto, caratterizzato da una polpa cremosa di colore giallo-verde e da un gusto intenso che ricorda la nocciola e il pistacchio, rappresenta un esempio di innovazione agricola e rispetto della biodiversità locale.
Coltivare avocado in Sicilia, anziché importarlo da Paesi tropicali, consente inoltre una significativa riduzione delle emissioni di CO₂, contribuendo ulteriormente alla sostenibilità ambientale del prodotto.
La partnership tra Lidl e Filiera Agricola Italiana è nata nel 2018 e oggi include oltre 30 prodotti 100% Made in Italy, tra cui pasta trafilata al bronzo, passata di pomodoro italiano e miele di castagno. Questa gamma valorizza il patrimonio agroalimentare nazionale offrendo qualità e trasparenza ai consumatori.
Powy, azienda specializzata nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici, ha annunciato una nuova partnership con l’Associazione Donne del Retail.
Amorim Cork Italia, azienda leader nella produzione di tappi in sughero, ha chiuso il 2024 con dati economici positivi e un lieve incremento rispetto all'anno precedente, nonostante un contesto particolarmente difficile per il settore vinicolo italiano.
i-Foria Italia, azienda specializzata in tecnologie innovative per la bioeconomia, realizzerà a Capannori (Lucca) un nuovo impianto di riciclo dedicato ai prodotti assorbenti per la persona.
L'Università degli Studi di Milano in collaborazione con PLEF ETS (Planet Life Economy Foundation) ha aperto le iscrizioni al nuovo corso di perfezionamento "Competenze intersettoriali per la rendicontazione di sostenibilità integrale dell'azienda", pensato per rispondere alle crescenti esigenze delle imprese in ambito Human&Green. Il corso,…
In occasione della Giornata Internazionale Rifiuti Zero, celebrata il 30 marzo, il progetto “Cycloplastic Economy”, sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) all’interno del partenariato MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile, propone soluzioni innovative per trasformare i residui plastici industriali in nuove materie prime. Il…
Save The Duck, noto brand di outerwear e lifestyle totalmente animal-free, partecipa come main partner alla seconda edizione di IDEATHON #RefashioningMilan, l'iniziativa volta a sviluppare nuove soluzioni per l’economia circolare nel settore tessile.
Electrolux Group ha annunciato nel suo ultimo report di sostenibilità un nuovo e ambizioso obiettivo: aumentare al 35% la quota di acciaio e plastica riciclati utilizzati nei propri elettrodomestici entro il 2030.
CHEP, azienda globale specializzata in soluzioni per la supply chain, ha annunciato l’apertura di due nuovi Centri Servizi a Parma e Salerno. Le nuove strutture, inaugurate il 27 marzo 2025, mirano a migliorare ulteriormente il servizio ai clienti italiani, rafforzando la presenza territoriale e ampliando la rete a un totale di 13 centri sul…
Carapelli Firenze ha annunciato il lancio di un sistema basato sulla tecnologia blockchain per garantire la completa tracciabilità della propria produzione di olio extra vergine d’oliva 100% italiano.