L'insegna punta sulla Puglia e raddoppia a Molfetta con un nuovo supermercato in Via Angelo Alfonso Mezzina. 30 gli occupati.
Lidl Italia continua a puntare sullo sviluppo della propria rete vendita pugliese e inaugura oggi il suo secondo supermercato a Molfetta (BA), alla presenza del Sindaco Tommaso Minervini. L’inaugurazione del punto vendita, sito in Viale Angelo Alfonso Mezzina 2, conferma il ruolo centrale della provincia di Bari nei piani di sviluppo dell’Azienda, dove ad oggi è presente con 12 supermercati e una piattaforma logistica per lo stoccaggio e la movimentazione della merce destinata ai punti vendita del Sud Italia. Il nuovo store, gestito da una squadra di circa 30 dipendenti, offre 100 posti auto.
A testimoniare la centralità della Puglia nei piani di sviluppo dell’azienda, lo scorso agosto, Lidl ha annunciato l’ampliamento del polo logistico molfettese, dopo aver ottenuto l’approvazione da parte del Comune di Molfetta e del Commissario straordinario del Governo della Zes Adriatica. L’investimento complessivo per tale ampliamento sarà di oltre 40 milioni di euro, che porterà la struttura a raddoppiare la propria superficie con la conseguente creazione di 100 nuovi posti di lavoro.
Un progetto di recupero green - La progettazione del nuovo Lidl di Molfetta, che ospita un’area vendita di oltre 1.200 mq, ha visto l'utilizzo di metodi costruttivi moderni e attenti all’efficienza energetica, a garanzia di un edificio che rispetta alti standard di sostenibilità ambientale. Il nuovo supermercato, infatti, nasce da un progetto a consumo di suolo zero, in seguito alla ricostruzione dell’edificio che ospitava l’ex Magazzino Abbattista. Dal punto di vista energetico, il nuovo store di Molfetta rientra in classe A4 ed è caratterizzato da ampie vetrate che assicurano trasparenza e luminosità, sfruttando al massimo la luce naturale. Contribuiscono all’efficienza di questo punto vendita anche il sistema di luci a Led, che consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle precedenti tecnologie, e la provenienza da fonti rinnovabili del 100% dell’energia utilizzata. Infine, sul tetto del supermercato è presente un impianto fotovoltaico da 216 kW, in linea con le misure attuate dall’Insegna negli ultimi anni per concretizzare il proprio passaggio da un mix energetico centrato sui combustibili fossili ad uno basato sulle fonti rinnovabili.
Il punto vendita offre ai clienti l’opportunità di godere di un ampio assortimento e di un’esperienza di acquisto semplice e smart. Dal reparto frutta e verdura, con una vasta scelta di prodotti che vengono consegnati freschi ogni giorno, al reparto panetteria, fino all’angolo rosticceria. Nell’ambito di una più ampia strategia di sostenibilità, inoltre, l’Azienda ha inserito nel proprio assortimento una vasta scelta di prodotti a base vegetale certificati V-Label a marchio Vemondo. Completano la proposta di Lidl il reparto dedicato alla cura della casa e della persona, in cui trovare le ultime novità del make-up, e quello rivolto agli amici a quattro zampe, sempre ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. La clientela di Molfetta, infine, potrà godere di una grande novità che interessa Lidl Plus, il programma fedeltà 100% digitale che permette di ottenere numerosi vantaggi e servizi aggiuntivi a portata di smartphone: la nuova sezione Lidl Pay. Si tratta di un metodo di pagamento veloce, comodo e sicuro, collegato alla carta digitale personale, che può essere utilizzato direttamente in cassa per pagare la spesa e usufruire degli sconti in un’unica scansione.
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Logista Italia ha conseguito la certificazione ISO 37001 per il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, rilasciata da Bureau Veritas Italia.
TESYA, attiva nel settore Waste con CGT e CLS, partecipa a Ecomondo (Rimini, 4–7 novembre) con una piattaforma integrata di tecnologie, macchinari e servizi per enti e aziende impegnati nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti. Presenza al Padiglione A3, stand 211–110.
Il pastificio trentino presenta i risultati del bilancio di sostenibilità 2024: energia elettrica completamente da fonti rinnovabili, pack plastic free al 28% della produzione e un accordo innovativo per sostituire il metano con calore da biomasse locali. Un percorso di decarbonizzazione che risparmierà 1.152 tonnellate di CO₂ all'anno.
Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
Epta torna a HostMilanopwe presentare “l’Alba di una nuova refrigerazione” allo stand Pad. 14 A35/A43 – B36/B44, con l’anteprima delle vetrine negative Iarp Alba 43 (statica) e Alba 45 (ventilata), evoluzione della gamma Glee.
L'azienda salernitana delle conserve alimentari adotta volontariamente gli standard internazionali di rendicontazione, anticipa le normative europee e si trasforma in Società Benefit. L'analisi di Doppia Materialità coinvolge gli stakeholder per identificare le priorità strategiche ESG.
Ponti presenta la Relazione di Impatto 2024: 119 milioni di euro di valore generato (+4,8%), certificazione per la parità di genere e gender pay gap azzerato. L'azienda leader degli aceti dimostra come inclusione, welfare e sviluppo del territorio possano tradursi in solidità economica e valore condiviso.
Romagnoli F.lli riceve l'Alta Onorificenza ESG del Premio Industria Felix per affidabilità finanziaria e performance sostenibili. L'azienda presenta il quinto Rapporto di Sostenibilità e il quinto Rating ESG, confermando un percorso strutturato di responsabilità ambientale, sociale e di governance nella filiera agroalimentare.
La Cantina San Giorgio della della famiglia Tinazzi è stata premiata tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia nell’ambito della cerimonia nazionale Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete, sulla base dei dati forniti da Cerved Rating Agency.