Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - La nuova strategia digital di Aspiag Service
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

La nuova strategia digital di Aspiag Service

L'obiettivo è contribuire a una crescita sostenibile dei propri clienti attraverso la qualità dei prodotti, l'innovazione e la brand advocacy.

Il 2022 è stato un anno di grandi investimenti nel digitale per Aspiag Service, azienda concessionaria del marchio Despar in Triveneto, Emilia-Romagna e Lombardia, attiva nel settore della grande distribuzione organizzata con oltre 250 punti vendita diretti per le insegne Despar, Eurospar e Interspar e più di 300 punti vendita affiliati.

I risultati di questo investimento sono stati eccellenti, con una crescita di oltre l’80% in termini di copertura e interazioni digitali con la propria base clienti attiva sui principali touchpoints, sviluppando una forte relazione con la propria community, la Despar Tribù, sempre più connessa e che conta quasi 290k Monthly Active Users sull’App dedicata, oltre 300k follower su Facebook e 80k su Instagram.

L'obiettivo principale di Aspiag Service è da sempre quello di contribuire a una crescita sostenibile dei propri clienti attraverso la qualità dei prodotti, l'innovazione e la brand advocacy. Nella strategia d’approccio al pubblico per Despar è centrale la gamification.

Questa avviene tramite l’applicazione Despar Tribù, ad oggi un vero proprio hub di raccolta per la maggior parte della clientela di Despar, all’interno della quale poter giocare e vincere buoni sconto e promozioni esclusive, scoprire iniziative in anteprima, partecipare a concorsi e molto altro ancora.

“Siamo partiti dalla creazione di una strategia digitale che fosse in grado di definire il fine e il mezzo per raggiungere gli obiettivi aziendali che ci eravamo prefissati. Su questo è stato fondamentale il lavoro a quattro mani svolto con Youthquake (agenzia di digital marketing data-driven), con la quale abbiamo definito una road map progettuale multichannel e orientata alle performance” - afferma Eros Bordin, Responsabile Digital Marketing Aspiag Service.

“Sono tante le iniziative che abbiamo lanciato e diversi i canali digitali impiegati, a partire da campagne drive to store su Waze e Google volte ad aumentare il flusso di consumatori nei nostri punti Vendita. Abbiamo intercettato più di 10 milioni di utenti unici sui Social Media attraverso campagne multichannel e creando diverse collaborazioni con top influencer italiani. Abbiamo investito tanto anche negli audio Ads, lanciando diverse campagne su piattaforme di streaming audio come Spotify al fine di intercettare con obiettivo reach ed engagement gli utenti in tutta la loro daily routine. Altro aspetto molto importante della nostra strategia di Marketing Digitale è stato il push verso la fruizione del volantino sempre più in formato digitale, con l’obiettivo da un lato di intercettare i nostri potenziali clienti sui canali social attraverso carousel adattivi in grado di mostrare nelle prime posizioni i prodotti di loro interesse e dall’altro lato guidarli nella fruizione completa del volantino sul nostro sito o sulla nostra App” - commenta Elisa Volini, Social Media & Digital marketing Manager Aspiag Service.

“Attraverso una continua raccolta e integrazione di dati, oltre a una corretta strategia di ascolto dei consumatori Despar, abbiamo profilato i loro bisogni e le loro esigenze in modo da rendere le offerte e le promozioni e comunicazione più in generale perfettamente su misura per i clienti di Despar sia in termini di contenuti che di tempistiche che di canale” - spiega Gianluca Bogialli, Head of Digital & Analytics di Youthquake.

Insomma un 2022, quello di Aspiag Service di forte crescita ma soprattutto di forte propensione alla continua ricerca dell’innovazione digitale, della sostenibilità e dell’attenzione al consumatore.

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - La nuova strategia digital di Aspiag Service

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits