Sono cento gli shopping center coinvolti a livello globale. Essere sostenibili: tutti ne parlano, alcuni, sempre meno, lo dicono e basta ma, per fortuna, molti fanno davvero sul serio. È il caso di Klépierre, leader internazionale dei centri commerciali, con un portafoglio immobiliare di 20,6 miliardi di euro (al 30 giugno 2022), oltre un centinaio di shopping center in 10 Paesi per 150 milioni di visitatori.
La presenza In Italia. Il gruppo ha 23 insediamenti,tra cui Gran Reno (Bologna), Campania di Marcianise (Caserta), Le Gru di Grugliasco (Torino), Nave de Vero di Venezia, Acquario di Vignate (Milano), Montebello (Pavia). Il leader francese ha varato Act4Good, il suo secondo programma di responsabilità sociale e ambientale, dopo il progetto quinquennale del 2018. Spiega il presidente di Klépierre, Jean-Marc Jestin (nella foto): «Circa il 40 per cento delle emissioni mondiali deriva dal settore immobiliare, residenziale, pubblico e commerciale. Per questo rinnoviamo il nostro impegno, per diventare ‘carbon neutral’ entro il 2023».
La dirigenza si è avvalsa, per redigere Act4Good, sia dei consigli e delle opinioni dei propri collaboratori, sia di un comitato scientifico composto da 9 saggi, fra i quali Jean Jouzel, climatologo e consulente del Governo francese, Eva Hinkers, direttrice dell’area Europa e membro esecutivo di gruppo Arup (urbanistica), Ludovic Poutrin, fondatore e direttore generale di Imago (coaching) ed ex direttore delle risorse umane di Nhood e Kiabi, Nathalie Damery, co-fondatrice di Obsoco (sociologia dei consumi).
Cinquanta Accademie ambientali. Oltre alla neutralità climatica, va segnalato il marcato accento sulle risorse umane, con un’azione di sviluppo dei talenti che comporta, per 50 mila persone, un iter formativo riguardante la sostenibilità attraverso le Accademie Klépierre che saranno create nei 50 più importanti centri commerciali. E poi il raggiungimento di un 40% di donne in posizioni direttive e di 100 dirigenti donna ai livelli di maggiore responsabilità. Sempre per il lavoro Klépierre inserirà almeno 1 criterio di responsabilità sociale nella valutazione delle performance, mentre tutto l’organico (1.100 persone nel 2021) dovrà seguire studi incentrati sul sostegno delle comunità locali. E ancora: i commercianti saranno aiutati ad abbattere, almeno del 20 per cento, i propri consumi energetici, mentre, in 40 centri verranno installati impianti di produzione di energie rinnovabili per soddisfare il 30% dei bisogni.
Conclude Jestin: «Con questo piano affermiamo le nostra ambizione di costruire la piattaforma più sostenibile per il commercio, una piattaforma che comprenda tutto il nostro ecosistema, clienti, tenant, collaboratori e fornitori. Vogliamo guidare l’intero settore verso un retail veramente responsabile».
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.
–Madama Oliva annuncia il rinnovato sostegno a SALTAinBOCCA, un progetto didattico gratuito rivolto alle classi delle Scuole Primarie italiane per l'anno scolastico 2024-2025.
ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.