Sono cento gli shopping center coinvolti a livello globale. Essere sostenibili: tutti ne parlano, alcuni, sempre meno, lo dicono e basta ma, per fortuna, molti fanno davvero sul serio. È il caso di Klépierre, leader internazionale dei centri commerciali, con un portafoglio immobiliare di 20,6 miliardi di euro (al 30 giugno 2022), oltre un centinaio di shopping center in 10 Paesi per 150 milioni di visitatori.
La presenza In Italia. Il gruppo ha 23 insediamenti,tra cui Gran Reno (Bologna), Campania di Marcianise (Caserta), Le Gru di Grugliasco (Torino), Nave de Vero di Venezia, Acquario di Vignate (Milano), Montebello (Pavia). Il leader francese ha varato Act4Good, il suo secondo programma di responsabilità sociale e ambientale, dopo il progetto quinquennale del 2018. Spiega il presidente di Klépierre, Jean-Marc Jestin (nella foto): «Circa il 40 per cento delle emissioni mondiali deriva dal settore immobiliare, residenziale, pubblico e commerciale. Per questo rinnoviamo il nostro impegno, per diventare ‘carbon neutral’ entro il 2023».
La dirigenza si è avvalsa, per redigere Act4Good, sia dei consigli e delle opinioni dei propri collaboratori, sia di un comitato scientifico composto da 9 saggi, fra i quali Jean Jouzel, climatologo e consulente del Governo francese, Eva Hinkers, direttrice dell’area Europa e membro esecutivo di gruppo Arup (urbanistica), Ludovic Poutrin, fondatore e direttore generale di Imago (coaching) ed ex direttore delle risorse umane di Nhood e Kiabi, Nathalie Damery, co-fondatrice di Obsoco (sociologia dei consumi).
Cinquanta Accademie ambientali. Oltre alla neutralità climatica, va segnalato il marcato accento sulle risorse umane, con un’azione di sviluppo dei talenti che comporta, per 50 mila persone, un iter formativo riguardante la sostenibilità attraverso le Accademie Klépierre che saranno create nei 50 più importanti centri commerciali. E poi il raggiungimento di un 40% di donne in posizioni direttive e di 100 dirigenti donna ai livelli di maggiore responsabilità. Sempre per il lavoro Klépierre inserirà almeno 1 criterio di responsabilità sociale nella valutazione delle performance, mentre tutto l’organico (1.100 persone nel 2021) dovrà seguire studi incentrati sul sostegno delle comunità locali. E ancora: i commercianti saranno aiutati ad abbattere, almeno del 20 per cento, i propri consumi energetici, mentre, in 40 centri verranno installati impianti di produzione di energie rinnovabili per soddisfare il 30% dei bisogni.
Conclude Jestin: «Con questo piano affermiamo le nostra ambizione di costruire la piattaforma più sostenibile per il commercio, una piattaforma che comprenda tutto il nostro ecosistema, clienti, tenant, collaboratori e fornitori. Vogliamo guidare l’intero settore verso un retail veramente responsabile».
La società del gruppo avicolo ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022, consolidando una strategia ESG che punta su equità salariale, leadership femminile e ambiente di lavoro inclusivo. Il risultato si inserisce nel Piano di Sostenibilità al 2030 che definisce dodici aree prioritarie di intervento su ambiente, sociale e governance.
Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Si aggiudicano gli Utility Award: Octopus Energy, Green Telecomunicazioni, A2A Energia, ènostra: Cooperativa Energetica, ETRA, Granular Energy. Gli IKN Award vengono consegnati a: Giovanna Marzolla, Martina Ravasi, Jonathan Perrotta, Plenitude.
Il progetto "Accompagna una Famiglia" espande il modello di inclusione sociale integrata in 8 nuove diocesi italiane. Oltre 100 famiglie, 50 operatori e 100 volontari coinvolti nel primo anno del progetto che affronta simultaneamente povertà alimentare, energetica e finanziaria attraverso formazione strutturata. I risultati misurabili includono il…
Il dodicesimo Bilancio di Sostenibilità di Selex documenta performance solide su energia (+18% fotovoltaico) e territorio (11 milioni investiti). Ma emerge il limite di un approccio che eccelle sugli impatti laterali evitando la questione centrale: quale ruolo può giocare un network di 780 punti vendita nella gestione della domanda alimentare…
Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Il quarto report di sostenibilità documenta risultati significativi su energia (112.000 GJ risparmiati, 5,1% autoproduzione) e introduce obiettivi strategici sulla Planetary Health Diet (+20% proteine vegetali entro 2030). Emerge la complessità di rendicontare impatti che attraversano i confini tradizionali tra ambiente, salute e strategia di…