Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Klépierre vara il piano di sostenibilità Act4Good
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Klépierre vara il piano di sostenibilità Act4Good

Sono cento gli shopping center coinvolti a livello globale. Essere sostenibili: tutti ne parlano, alcuni, sempre meno, lo dicono e basta ma, per fortuna, molti fanno davvero sul serio. È il caso di Klépierre, leader internazionale dei centri commerciali, con un portafoglio immobiliare di 20,6 miliardi di euro (al 30 giugno 2022), oltre un centinaio di shopping center in 10 Paesi per 150 milioni di visitatori.

La presenza In Italia. Il gruppo ha 23 insediamenti,tra cui Gran Reno (Bologna), Campania di Marcianise (Caserta), Le Gru di Grugliasco (Torino), Nave de Vero di Venezia, Acquario di Vignate (Milano), Montebello (Pavia). Il leader francese ha varato Act4Good, il suo secondo programma di responsabilità sociale e ambientale, dopo il progetto quinquennale del 2018. Spiega il presidente di Klépierre, Jean-Marc Jestin (nella foto): «Circa il 40 per cento delle emissioni mondiali deriva dal settore immobiliare, residenziale, pubblico e commerciale. Per questo rinnoviamo il nostro impegno, per diventare ‘carbon neutral’ entro il 2023».

La dirigenza si è avvalsa, per redigere Act4Good, sia dei consigli e delle opinioni dei propri collaboratori, sia di un comitato scientifico composto da 9 saggi, fra i quali Jean Jouzel, climatologo e consulente del Governo francese, Eva Hinkers, direttrice dell’area Europa e membro esecutivo di gruppo Arup (urbanistica), Ludovic Poutrin, fondatore e direttore generale di Imago (coaching) ed ex direttore delle risorse umane di Nhood e Kiabi, Nathalie Damery, co-fondatrice di Obsoco (sociologia dei consumi).

Cinquanta Accademie ambientali. Oltre alla neutralità climatica, va segnalato il marcato accento sulle risorse umane, con un’azione di sviluppo dei talenti che comporta, per 50 mila persone, un iter formativo riguardante la sostenibilità attraverso le Accademie Klépierre che saranno create nei 50 più importanti centri commerciali. E poi il raggiungimento di un 40% di donne in posizioni direttive e di 100 dirigenti donna ai livelli di maggiore responsabilità. Sempre per il lavoro Klépierre inserirà almeno 1 criterio di responsabilità sociale nella valutazione delle performance, mentre tutto l’organico (1.100 persone nel 2021) dovrà seguire studi incentrati sul sostegno delle comunità locali. E ancora: i commercianti saranno aiutati ad abbattere, almeno del 20 per cento, i propri consumi energetici, mentre, in 40 centri verranno installati impianti di produzione di energie rinnovabili per soddisfare il 30% dei bisogni.

Conclude Jestin: «Con questo piano affermiamo le nostra ambizione di costruire la piattaforma più sostenibile per il commercio, una piattaforma che comprenda tutto il nostro ecosistema, clienti, tenant, collaboratori e fornitori. Vogliamo guidare l’intero settore verso un retail veramente responsabile».

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Klépierre vara il piano di sostenibilità Act4Good

Cantina San Giorgio tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia

La Cantina San Giorgio della della famiglia Tinazzi è stata premiata tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia nell’ambito della cerimonia nazionale Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete, sulla base dei dati forniti da Cerved Rating Agency.
Green Retail  - Klépierre vara il piano di sostenibilità Act4Good

Amorim Cork Italia a RIVE 2025 con Xpür, Helix e Boemia Vinolok Classic

Amorim Cork Italia annuncia la partecipazione a RIVE – Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia, in programma a Pordenone dal 5 al 7 novembre. L’azienda sarà al Padiglione 2 – Hall 2 – Stand 2.13 con una selezione di chiusure che puntano su identità, funzionalità e valore di packaging.
Green Retail  - Klépierre vara il piano di sostenibilità Act4Good

Haier Europe supera 10 milioni di utenti e avvia la partnership con AWorld

aier Europe annuncia il traguardo di 10 milioni di utenti connessi sulle proprie piattaforme digitali e la partnership con AWorld per promuovere comportamenti sostenibili all’interno dell’ecosistema hOn. Tra i sistemi digitali del Gruppo, l’app hOn registra un incremento di utenti del 40% su base annua. La piattaforma è il centro della casa…
Green Retail  - Klépierre vara il piano di sostenibilità Act4Good

Forbes premia Roberto Pierucci tra i 100 top CEO d’Italia

Forbes Italia ha inserito Roberto Pierucci, CEO di RCR Cristalleria Italiana, nella lista dei 100 migliori amministratori delegati d’Italia 2025, riconoscendo la sua visione imprenditoriale e la capacità di rilanciare in chiave sostenibile una storica realtà manifatturiera del vetro.
Green Retail  - Klépierre vara il piano di sostenibilità Act4Good

Natù porta energia bio nelle palestre GymNet

Da dlunedì 13 ottobre, Natù, la linea del benessere di Rigoni di Asiago, entra nel mondo del fitness grazie a una nuova collaborazione con il circuito di palestre GymNet, attivo nelle principali città italiane. L’iniziativa unisce gusto, energia e naturalità in un’esperienza pensata per chi ama uno stile di vita equilibrato.
Green Retail  - Klépierre vara il piano di sostenibilità Act4Good

Illycaffè presenta i finalisti dell’Ernesto Illy Coffee Award 2025

Illycaffè celebra il decimo anniversario dell’Ernesto Illy International Coffee Award, riconoscimento dedicato ai produttori di caffè di eccellenza che coniugano qualità e sostenibilità. La finale si terrà il 6 novembre 2025 a Roma, presso la sede della FAO, dove verranno annunciati i vincitori dei premi Best of the Best e Coffee Lovers’ Choice.
Green Retail  - Klépierre vara il piano di sostenibilità Act4Good

Cameo pubblica il Report di Sostenibilità 2023–2024

Cameo presenta il nuovo Report di Sostenibilità 2023–2024, dal titolo “La nostra ricetta per il futuro”, che racconta due anni di progressi misurabili nelle aree Our Food, Our World e Our Company. L’approccio integra obiettivi climatici, progetti per la riduzione degli sprechi, approvvigionamenti più sostenibili e inclusione sul luogo di lavoro.
       
    Il sito Green Retail  - Klépierre vara il piano di sostenibilità Act4Good