Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Il nuovo Carrefour Market Superstore di Monteroni d'Arbia sceglie la sostenibilità

Inaugurato l’ecocompattatore per il riciclo delle bottiglie di plastica.

Il punto di riciclo si trova nel negozio della rete di Etruria Retail inaugurato pochi giorni fa.

È stato inaugurato venerdì 8 luglio, nel Carrefour Market Superstore di via Liguria 1, a Monteroni d’Arbia (Siena) l’ecocompattatore per la raccolta e il riciclo delle bottiglie ad uso alimentare in PET (polietilene tereftalato), realizzato in collaborazione con il consorzio Coripet. A pochi giorni dall’apertura del punto vendita, dunque, il negozio di Monteroni d’Arbia della rete di Etruria Retail sceglie la via della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente.

Al taglio del nastro erano presenti: Alberto Taccioli, vicesindaco di Monteroni d’Arbia, Maurizio Nicolello, direttore commerciale di Etruria Retail, Loris Ferretti, responsabile Coripet Toscana, Federico Perugini, responsabile del supermercato, e tutto lo staff del negozio.

Aiutare l’ambiente conviene. La macchina “mangiaplastica” sarà vantaggiosa per l’ambiente, ma anche per i clienti, visto che il conferimento delle bottiglie consentirà di accumulare punti e sconti. Ogni bottiglia, che deve essere esclusivamente ad uso alimentare, vale un punto e 200 punti raccolti danno il diritto a 2 euro di sconto su una spesa minima di 25 euro. La raccolta punti avviene scaricando l’app gratuita di Coripet o ritirando la Card Coripet nel punto vendita. Il percorso “bottle to bottle” si sviluppa così: le bottiglie conferite nel punto di riciclo, che si trova in prossimità del negozio, vanno a un centro di riciclo dove vengono tolte le etichette, i tappi e quindi lavate e sminuzzate in piccoli pezzi. Il Pet riciclato verrà utilizzato per produrre nuove bottiglie.

Nella fase di avvio saranno presenti dei tutor che forniranno tutte le indicazioni necessarie per un corretto uso dell’eco compattatore.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Il nuovo Carrefour Market Superstore di Monteroni d'Arbia sceglie la sostenibilità

Savills ottiene la certificazione per la parità di genere

Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Green Retail  - Il nuovo Carrefour Market Superstore di Monteroni d'Arbia sceglie la sostenibilità

Autoproduzione energetica e logistica green: la strategia Milo verso il carbon neutral

La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
Green Retail  - Il nuovo Carrefour Market Superstore di Monteroni d'Arbia sceglie la sostenibilità

Raccolta abiti per l’infanzia: iDO rilancia Share the Style con Humana

Da settembre 2025 a aprile 2026, il brand kidswear iDO di Miniconf avvierà la seconda edizione del progetto “Share the Style”, in collaborazione con Humana People to People Italia, organizzazione attiva nella cooperazione internazionale e nel riutilizzo di abiti. L’iniziativa punta a rendere il consumo di abiti per l’infanzia più circolare,…
       
    Il sito Green Retail  - Il nuovo Carrefour Market Superstore di Monteroni d'Arbia sceglie la sostenibilità