Heineken rivoluziona la socialità con "Bar Dating": la web app che aiuta a scoprire nuovi locali
Una nuova ricerca rivela che il 73% dei giovani italiani frequenta sempre gli stessi posti nonostante il 49% desideri esplorare nuove connessioni. La piattaforma innovativa permette di trovare bar compatibili con i propri gusti attraverso il meccanismo dello "swipe".
Il mondo del dating incontra quello dei bar in un'iniziativa che punta a rivitalizzare la socialità dei giovani italiani. Heineken lancia Bar Dating, una web app che consente di "matchare" con nuovi locali usando il meccanismo tipico delle app di incontri, semplificando la scoperta di nuove esperienze.
Una risposta alla routine sociale
La ricerca condotta su un campione di 1.000 giovani italiani tra Generazione Z e Millennials evidenzia un paradosso: nonostante il 49% apprezzi le novità e ami esplorare nuove connessioni, nella realtà oltre 7 giovani su 10 (73%) finiscono per frequentare sempre gli stessi locali.
Le ragioni di questa discrepanza sono molteplici:
Il 20% teme di scegliere un posto che potrebbe non piacere al gruppo
Il 18% è scoraggiato dal cercare di mettere tutti d'accordo
Il 15% si sente sopraffatto dalla quantità di opzioni disponibili
Il risultato è che 1 giovane su 2 (50%) percepisce la propria vita sociale come non abbastanza dinamica e appagante, con il 20% che ammette la mancanza di quella "scintilla" nelle proprie serate.
Il bar al centro della socialità italiana
In Italia, il bar rappresenta molto più di un semplice luogo dove bere: è da sempre crocevia di incontri, storie e relazioni, confermandosi come il posto preferito per fare nuove conoscenze. L'iniziativa di Heineken mira a dare energia al canale horeca promuovendo esperienze che rendano i bar spazi sempre più vivi e attraenti.
La voglia di rinnovamento è forte tra i giovani:
Il 48% crede che le esperienze non debbano limitarsi agli stessi posti e persone
Il 31% è convinto che scoprire nuovi locali renderebbe la vita sociale più stimolante
4 giovani su 10 si dichiarano fedeli al loro posto preferito ma aperti a esplorare nuovi locali
Eventi a Roma e Milano con Tommaso Zorzi
Per celebrare il lancio, Heineken organizza eventi #BarDating a Roma e Milano nei weekend del 9-10 e 16-17 maggio, con la partecipazione di Tommaso Zorzi come ambassador dell'iniziativa.
"È ora di iniziare a 'uscire' con più bar e a esplorare cose nuove!", commenta Zorzi. "Restare fedeli alle solite abitudini è rassicurante, ma la monotonia non fa scintille. Come in ogni relazione, il segreto sta nell'introdurre novità e quel pizzico di pepe necessari a rendere le cose più stimolanti."
Come funziona Bar Dating
La web app Bar Dating è accessibile all'indirizzo bardating.heineken.com, dove gli utenti possono registrarsi gratuitamente per:
Scoprire bar compatibili con i propri gusti attraverso lo swipe
Trovare informazioni sugli eventi #BarDating a Roma e Milano
Esplorare i locali che aderiscono all'iniziativa
Heineken ha collaborato con i gestori dei bar per rinnovare i loro profili sulla web app, con l'obiettivo di dare loro maggiore visibilità e attirare nuovi clienti.
Bar Dating è solo una delle numerose campagne che Heineken lancerà nel 2025, pensate per sostenere i bar e promuovere la socializzazione a livello globale.
La nuova divisione europea quadruplica la capacità produttiva del gruppo americano nel settore degli imballaggi in metallo, portando la presenza nella regione EMEA dal 14% a oltre il 40% delle vendite globali.
Powy, azienda specializzata nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici, ha annunciato una nuova partnership con l’Associazione Donne del Retail.
Amorim Cork Italia, azienda leader nella produzione di tappi in sughero, ha chiuso il 2024 con dati economici positivi e un lieve incremento rispetto all'anno precedente, nonostante un contesto particolarmente difficile per il settore vinicolo italiano.
i-Foria Italia, azienda specializzata in tecnologie innovative per la bioeconomia, realizzerà a Capannori (Lucca) un nuovo impianto di riciclo dedicato ai prodotti assorbenti per la persona.
L'Università degli Studi di Milano in collaborazione con PLEF ETS (Planet Life Economy Foundation) ha aperto le iscrizioni al nuovo corso di perfezionamento "Competenze intersettoriali per la rendicontazione di sostenibilità integrale dell'azienda", pensato per rispondere alle crescenti esigenze delle imprese in ambito Human&Green. Il corso,…
In occasione della Giornata Internazionale Rifiuti Zero, celebrata il 30 marzo, il progetto “Cycloplastic Economy”, sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) all’interno del partenariato MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile, propone soluzioni innovative per trasformare i residui plastici industriali in nuove materie prime. Il…
Save The Duck, noto brand di outerwear e lifestyle totalmente animal-free, partecipa come main partner alla seconda edizione di IDEATHON #RefashioningMilan, l'iniziativa volta a sviluppare nuove soluzioni per l’economia circolare nel settore tessile.
Electrolux Group ha annunciato nel suo ultimo report di sostenibilità un nuovo e ambizioso obiettivo: aumentare al 35% la quota di acciaio e plastica riciclati utilizzati nei propri elettrodomestici entro il 2030.
CHEP, azienda globale specializzata in soluzioni per la supply chain, ha annunciato l’apertura di due nuovi Centri Servizi a Parma e Salerno. Le nuove strutture, inaugurate il 27 marzo 2025, mirano a migliorare ulteriormente il servizio ai clienti italiani, rafforzando la presenza territoriale e ampliando la rete a un totale di 13 centri sul…