Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Giornata mondiale per l'autismo, il progetto Quiet Hour di Carrefour è esteso a 16 ipermercati
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Giornata mondiale per l'autismo, il progetto Quiet Hour di Carrefour è esteso a 16 ipermercati

Un momento di spesa inclusiva per le persone autistiche

Si estende il progetto Quiet Hour lanciato e promosso da Carrefour Italia, per promuovere il valore dell’inclusione anche rispetto ai propri clienti, già attivo negli ipermercati di Nichelino e Massa. In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo, a partire da aprile, saranno garantite delle fasce orarie di tranquillità in 16 Ipermercati della catena su tutto il territorio nazionale, assicurando un ambiente inclusivo e adatto alle persone autistiche, particolarmente sensibili agli stimoli sonori e visivi.

Durante le “Quiet hour”, iniziativa nata nel 2017, i punti vendita Carrefour Italia adottano alcuni accorgimenti per ridurre i rumori e altri stimoli che potrebbero non assicurare un’esperienza di spesa piacevole a persone autistiche: verranno evitati gli annunci della cassa centrale, le radio e gli schermi presenti negli ipermercati saranno spenti, verranno inoltre ridotti i suoni alle casse e abbassata l’illuminazione.

Inoltre, insieme a Fondazione Renato Piatti, negli ipermercati aderenti della Lombardia è stato promosso un corso di formazione destinato ai collaboratori di Carrefour, in particolare quelli più a contatto con i clienti, dedicato ad approfondire lo spettro dell’autismo e gli stimoli sensoriali che possono mettere in difficoltà chi ne è affetto, e quali comportamenti possano essere adottati per meglio relazionarsi con le persone autistiche e supportarle in un momento di vita quotidiana all’interno dei punti vendita.

“Fare la spesa è un atto che fa parte della quotidianità di ognuno ed è importante che sia un momento sereno e piacevole per tutti – conferma Paola Accornero, General Secretary di Carrefour Italia – Il progetto Quiet Hour è il nostro modo di garantire un’esperienza inclusiva che promuova l’autonomia delle persone autistiche. In Carrefour Italia, siamo da molto tempo impegnati a favore di un ambiente che valorizzi le unicità di ognuno e siamo particolarmente fieri di questo progetto, che abbiamo avviato qualche anno fa e che vogliamo continuare ad estendere sulla nostra rete di vendita, per essere sempre più vicini alle persone autistiche e alle loro famiglie”.

L’iniziativa verrà lanciata nei punti vendita aderenti attraverso eventi dedicati per sensibilizzare i consumatori e collaboratori sul tema, anche in collaborazioni con associazioni del territorio impegnate a supporto delle persone. I punti vendita aderenti all’iniziativa, oltre ai già attivi di Nichelino e Massa, sono gli ipermercati di Paderno, Grugliasco, Leini, Burolo, Grosseto, Gallarate, Rivalta, Udine, Pavia, Taggia, Lucca, Tavernerio, e l’Ipermercato di Torino in corso Bramante.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Giornata mondiale per l'autismo, il progetto Quiet Hour di Carrefour è esteso a 16 ipermercati

San Salvatore ripensa il packaging nell'ottica dell'economia circolare

L'azienda del Cilento elimina plastica e colla dai propri yogurt e cremosi di latte di bufala, introducendo materiali completamente riciclabili e un sistema di fidelizzazione digitale. La strategia punta su tracciabilità della filiera, certificazioni inclusive e riutilizzo dei contenitori come modello di business sostenibile per il settore…
Green Retail  - Giornata mondiale per l'autismo, il progetto Quiet Hour di Carrefour è esteso a 16 ipermercati

Lg punta su R32 per la climatizzazione commerciale sostenibile

Lg Electronics ha annunciato l’adozione estesa del gas refrigerante R32 su tutte le soluzioni di climatizzazione destinate al settore commerciale e terziario. L’aggiornamento tecnologico rientra nella strategia di transizione verso sistemi a minore impatto ambientale, in linea con le nuove normative europee sui gas fluorurati.
Green Retail  - Giornata mondiale per l'autismo, il progetto Quiet Hour di Carrefour è esteso a 16 ipermercati

Balocco annuncia la scomparsa della presidente e Alessandra Balocco

Balocco SpA ha annunciato la scomparsa di Alessandra Balocco, presidente e amministratore delegato dell’azienda, avvenuta il 4 agosto 2025 all’età di 61 anni. Alla guida della società dal 2022, Alessandra era attiva in azienda dagli anni ’90, a fianco del padre Aldo Balocco e del fratello Alberto, scomparso nel 2022.
Green Retail  - Giornata mondiale per l'autismo, il progetto Quiet Hour di Carrefour è esteso a 16 ipermercati

Savills ottiene la certificazione per la parità di genere

Il gruppo immobiliare Savills, attivo in Italia con oltre 200 professionisti, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, standard nazionale sulla parità di genere nei luoghi di lavoro. Il riconoscimento è stato rilasciato da EQA Partners, a seguito di un audit che ha valutato l’azienda su sei macro-aree: governance, cultura aziendale, risorse…
Green Retail  - Giornata mondiale per l'autismo, il progetto Quiet Hour di Carrefour è esteso a 16 ipermercati

Autoproduzione energetica e logistica green: la strategia Milo verso il carbon neutral

La storica azienda pugliese di pasta Casa Milo integra fotovoltaico da 1 MWp con soluzioni intermodali per costruire una filiera a zero emissioni. L'obiettivo: 855 tonnellate di CO₂ risparmiate annualmente attraverso energia pulita e trasporti sostenibili, trasformando gli stabilimenti produttivi in hub di economia circolare per l'industria…
       
    Il sito Green Retail  - Giornata mondiale per l'autismo, il progetto Quiet Hour di Carrefour è esteso a 16 ipermercati