Giornata internazionale del caffè, via alla raccolta firme nei locali storici per la candidatura all'Unesco
Fipe-Confcommercio partecipa alla raccolta firme nei caffè italiani a sostegno della candidatura del rito del caffè a patrimonio dell’Unesco.
Laboratori, corsi di degustazione, musei, caffè storici aperti al pubblico e una vignetta di Staino appesa alle vetrine dei bar, da nord a sud. Sabato primo ottobre, come ogni giorno, la passione per l’espresso torna ad unire l’intera penisola, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè.
Una celebrazione che Fipe-Confcommercio, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, intende promuovere per portare sul territorio la raccolta firme, già avviata online, a sostegno della candidatura del Rito del caffè espresso italiano tradizionale a patrimonio immateriale dell’Umanità presso l’Unesco.
In tutti i locali aderenti all’iniziativa, che esporranno la vignetta appositamente realizzata da Staino, sarà possibile firmare per valorizzare ai massimi livelli un “rito” quotidiano, tutto italiano, che ha segnato in maniera profonda i costumi degli italiani e disegnato i locali che animano le città.
“Il nostro Paese – sottolinea Alessandro Cavo, presidente dell’associazione Gli Storici di Fipe-Confcommercio – è nato, si è unito e consolidato anche all’interno dei caffè che da sempre popolano le nostre città e i nostri Borghi. Nei bar più prestigiosi si è fatta la Storia con la S maiuscola e spesso si è fatta sorseggiando un espresso, al banco o al tavolo. Una ritualità che intendiamo non solo preservare ma valorizzare sempre di più, perché rappresenta un tratto distintivo dell’italianità e del nostro modo di vivere. Una peculiarità riconosciuta e spesso copiata anche all’estero”.
L’iniziativa del primo ottobre si svolgerà in caffè e locali da nord a sud, a rimarcare l’intesa raggiunta tra i diversi protagonisti della filiera del caffè nel corso della primavera 2022, per presentare una candidatura unitaria, e dunque più forte, presso l’Unesco. Candidatura che ha ottenuto l’appoggio e il sostegno del governo italiano per il tramite del Mipaaf.
Per appoggiare la candidatura del "Caffè Espresso Italiano fra Cultura, Rito, Socialità e Letteratura nelle Comunità Emblematiche da Venezia a Napoli” - questo il titolo del dossier di candidatura - bastano due click: è sufficiente andare sul sito www.ritodelcaffe.it e firmare per la candidatura.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.
–Madama Oliva annuncia il rinnovato sostegno a SALTAinBOCCA, un progetto didattico gratuito rivolto alle classi delle Scuole Primarie italiane per l'anno scolastico 2024-2025.
ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.