Giornata internazionale del caffè, via alla raccolta firme nei locali storici per la candidatura all'Unesco
Fipe-Confcommercio partecipa alla raccolta firme nei caffè italiani a sostegno della candidatura del rito del caffè a patrimonio dell’Unesco.
Laboratori, corsi di degustazione, musei, caffè storici aperti al pubblico e una vignetta di Staino appesa alle vetrine dei bar, da nord a sud. Sabato primo ottobre, come ogni giorno, la passione per l’espresso torna ad unire l’intera penisola, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè.
Una celebrazione che Fipe-Confcommercio, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, intende promuovere per portare sul territorio la raccolta firme, già avviata online, a sostegno della candidatura del Rito del caffè espresso italiano tradizionale a patrimonio immateriale dell’Umanità presso l’Unesco.
In tutti i locali aderenti all’iniziativa, che esporranno la vignetta appositamente realizzata da Staino, sarà possibile firmare per valorizzare ai massimi livelli un “rito” quotidiano, tutto italiano, che ha segnato in maniera profonda i costumi degli italiani e disegnato i locali che animano le città.
“Il nostro Paese – sottolinea Alessandro Cavo, presidente dell’associazione Gli Storici di Fipe-Confcommercio – è nato, si è unito e consolidato anche all’interno dei caffè che da sempre popolano le nostre città e i nostri Borghi. Nei bar più prestigiosi si è fatta la Storia con la S maiuscola e spesso si è fatta sorseggiando un espresso, al banco o al tavolo. Una ritualità che intendiamo non solo preservare ma valorizzare sempre di più, perché rappresenta un tratto distintivo dell’italianità e del nostro modo di vivere. Una peculiarità riconosciuta e spesso copiata anche all’estero”.
L’iniziativa del primo ottobre si svolgerà in caffè e locali da nord a sud, a rimarcare l’intesa raggiunta tra i diversi protagonisti della filiera del caffè nel corso della primavera 2022, per presentare una candidatura unitaria, e dunque più forte, presso l’Unesco. Candidatura che ha ottenuto l’appoggio e il sostegno del governo italiano per il tramite del Mipaaf.
Per appoggiare la candidatura del "Caffè Espresso Italiano fra Cultura, Rito, Socialità e Letteratura nelle Comunità Emblematiche da Venezia a Napoli” - questo il titolo del dossier di candidatura - bastano due click: è sufficiente andare sul sito www.ritodelcaffe.it e firmare per la candidatura.
A Treviglio (BG) parte un nuovo sviluppo logistico promosso da P3. Il progetto riguarda un magazzino di 18.840 m² su un’area di oltre 30.000 m², con dotazioni tarate per operatività H24 e prossimità ai principali assi di collegamento del Nord Italia.
Oropan rientra tra le 72 imprese premiate alla ottava edizione dei Best Managed Companies di Deloitte Private. La cerimonia si è svolta a Milano, a Palazzo Mezzanotte, il 29 ottobre 2025.
Rigoni di Asiago comunica i risultati economici e sociali del 2024 insieme all’evoluzione dell’offerta a marchio Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Natù. Il documento include aggiornamenti su governance, persone e mercati presidati.
Nella casa circondariale di Sollicciano si è svolta l’ultima tappa dell’anno del progetto nazionale SI SOSTIENE in carcere del Soroptimist International d’Italia, realizzato con Fabbri 1905. Sono stati consegnati 9 diplomi del “Corso base di gelateria artigianale” e annunciato il rinnovo dell’accordo per il 2026.
Logista Italia ha conseguito la certificazione ISO 37001 per il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, rilasciata da Bureau Veritas Italia.
TESYA, attiva nel settore Waste con CGT e CLS, partecipa a Ecomondo (Rimini, 4–7 novembre) con una piattaforma integrata di tecnologie, macchinari e servizi per enti e aziende impegnati nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti. Presenza al Padiglione A3, stand 211–110.
Il pastificio trentino presenta i risultati del bilancio di sostenibilità 2024: energia elettrica completamente da fonti rinnovabili, pack plastic free al 28% della produzione e un accordo innovativo per sostituire il metano con calore da biomasse locali. Un percorso di decarbonizzazione che risparmierà 1.152 tonnellate di CO₂ all'anno.
Trusty, Società Benefit italiana specializzata in tracciabilità su blockchain, e AzzeroCO2, società di consulenza per sostenibilità ed energia fondata da Legambiente e Kyoto Club, annunciano una partnership per offrire alle imprese soluzioni integrate su trasparenza dei processi e gestione dell’impatto ambientale lungo la catena del valore.
Epta torna a HostMilanopwe presentare “l’Alba di una nuova refrigerazione” allo stand Pad. 14 A35/A43 – B36/B44, con l’anteprima delle vetrine negative Iarp Alba 43 (statica) e Alba 45 (ventilata), evoluzione della gamma Glee.
L'azienda salernitana delle conserve alimentari adotta volontariamente gli standard internazionali di rendicontazione, anticipa le normative europee e si trasforma in Società Benefit. L'analisi di Doppia Materialità coinvolge gli stakeholder per identificare le priorità strategiche ESG.