Fondazione Conad Ets sostiene Fondazione Falcone in occasione del 30° anniversario delle stragi mafiose del 92/93
Il contributo al progetto “Spazi Capaci+Comunità Capaci” prevede l’installazione di opere di arte contemporanea nei luoghi simbolo della lotta alla mafia, per custodire la memoria di chi l’ha combattuta.
– Fondazione Conad ETS, ente del terzo settore di Conad, prima insegna italiana della distribuzione, annuncia il sostegno al progetto “Spazi Capaci+Comunità Capaci” a cura della Fondazione Falcone.
Si tratta di un’iniziativa che prevede la realizzazione di diverse opere d’arte contemporanea: installazioni architettoniche temporanee che saranno realizzate nei luoghi simbolo della lotta alla mafia, in occasione del 30° anniversario dalle stragi mafiose del 1992/1993, e che interesseranno le principali città legate ai personaggi che hanno dedicato la vita a combattere la mafia, a cominciare da Palermo, luogo di nascita dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Il progetto “Spazi Capaci+Comunità Capaci” è stato presentato al Foro Italico di Palermo in occasione della commemorazione per il 30° anniversario dalla strage di Capaci, alla presenza delle istituzioni nazionali. Ulteriori presentazioni saranno realizzate anche a Taranto e Bolzano.
“Abbiamo scelto di partecipare a questo importante progetto della Fondazione Falcone per contribuire a mantenere viva la memoria di chi si è battuto per la legalità. Un modo per sensibilizzare anche le nuove generazioni, che rappresentano il futuro delle nostre Comunità” ha commentato Maria Cristina Alfieri, Direttore di Fondazione Conad ETS. “La Fondazione Conad Ets nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle Cooperative associate a Conad sui loro territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove con un respiro nazionale. Il nostro obiettivo è quello supportare le Comunità con interventi in ambito sociale e ambientale per promuovere il bene comune e modelli di sviluppo più sostenibili”.
L’iniziativa fa parte di una serie di azioni che Conad ha messo in campo da tempo per supportare le Persone e le Comunità, avendo assunto la sostenibilità come driver delle scelte strategiche di business. Quest’impegno troverà la sua massima espressione nell’operato della Fondazione Conad Ets.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.
–Madama Oliva annuncia il rinnovato sostegno a SALTAinBOCCA, un progetto didattico gratuito rivolto alle classi delle Scuole Primarie italiane per l'anno scolastico 2024-2025.
ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.