Firmato il contratto di espansione in Coop Alleanza 3.0
L'accordo comporta un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro e consentirà un radicale aggiornamento delle competenze professionali dei lavoratori della cooperativa e un significativo ricambio generazionale.
Previste 550 nuove assunzioni e 320.000 ore di formazione.
E’ stato firmato, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il contratto di espansione di Coop Alleanza 3.0. Si tratta di un accordo molto importante che comporta un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro e che consentirà un radicale aggiornamento delle competenze professionali dei lavoratori della Cooperativa e un significativo ricambio generazionale.
Il contratto di espansione sottoscritto accelera il ricambio generazionale dando la possibilità a 1.000 persone a cui mancano al massimo cinque anni alla pensione anticipata o vecchiaia di accedere allo scivolo pensionistico e, contemporaneamente, permette l’ingresso in cooperativa di 550 giovani con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato.
Nelle prossime settimane sarà avviata la selezione per direttori, capi reparto e addetti alle vendite oltre che per figure specializzate di sede. Le esigenze della cooperativa saranno ricoperte anche da una crescita di personale interno: avvieremo entro la fine dell’anno 100 percorsi di carriera di persone con potenziale.
L’accordo firmato accelera, inoltre, la possibilità per 800 part time di incrementare il proprio orario di lavoro con conseguente aumento del reddito, in particolare nei reparti freschi e freschissimi dove l’obiettivo della cooperativa è quello di avere collaboratori preparati e che siano in grado di fornire un servizio eccellente.
L’importante investimento è utile anche, in linea con il contratto integrativo recentemente sottoscritto, a dare un forte impulso al piano di formazione per tutti i 16.000 lavoratori della cooperativa. Si tratta di 320.000 ore di formazione professionale, aggiuntive rispetto a quelle che tutti gli anni vengono già erogate dalla cooperativa, che hanno come obiettivo quello di sviluppare la capacità dei nostri collaboratori ad essere ambasciatori della cooperativa, di migliorare la conoscenza del prodotto e delle nuove tecnologie, di consolidare le capacità manageriali dei capi e di realizzare il re-skilling necessario ad assicurare il miglioramento del servizio offerto ai soci.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.
–Madama Oliva annuncia il rinnovato sostegno a SALTAinBOCCA, un progetto didattico gratuito rivolto alle classi delle Scuole Primarie italiane per l'anno scolastico 2024-2025.
ALPLA, azienda globale nel settore del packaging riciclabile, ha annunciato l'acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), una società nota per aver sviluppato una bottiglia in carta riciclabile, realizzata con cellulosa certificata FSC.
Cavit, il consorzio vitivinicolo di secondo grado che riunisce oltre 5.250 viticoltori trentini, presenta il suo impegno continuo per la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Trentino.