Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Firmato il contratto di espansione in Coop Alleanza 3.0
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Firmato il contratto di espansione in Coop Alleanza 3.0

L'accordo comporta un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro e consentirà un radicale aggiornamento delle competenze professionali dei lavoratori della cooperativa e un significativo ricambio generazionale.

Previste 550 nuove assunzioni e 320.000 ore di formazione.

E’ stato firmato, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il contratto di espansione di Coop Alleanza 3.0. Si tratta di un accordo molto importante che comporta un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro e che consentirà un radicale aggiornamento delle competenze professionali dei lavoratori della Cooperativa e un significativo ricambio generazionale.

Il contratto di espansione sottoscritto accelera il ricambio generazionale dando la possibilità a 1.000 persone a cui mancano al massimo cinque anni alla pensione anticipata o vecchiaia di accedere allo scivolo pensionistico e, contemporaneamente, permette l’ingresso in cooperativa di 550 giovani con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato.

Nelle prossime settimane sarà avviata la selezione per direttori, capi reparto e addetti alle vendite oltre che per figure specializzate di sede. Le esigenze della cooperativa saranno ricoperte anche da una crescita di personale interno: avvieremo entro la fine dell’anno 100 percorsi di carriera di persone con potenziale.

L’accordo firmato accelera, inoltre, la possibilità per 800 part time di incrementare il proprio orario di lavoro con conseguente aumento del reddito, in particolare nei reparti freschi e freschissimi dove l’obiettivo della cooperativa è quello di avere collaboratori preparati e che siano in grado di fornire un servizio eccellente.

L’importante investimento è utile anche, in linea con il contratto integrativo recentemente sottoscritto, a dare un forte impulso al piano di formazione per tutti i 16.000 lavoratori della cooperativa. Si tratta di 320.000 ore di formazione professionale, aggiuntive rispetto a quelle che tutti gli anni vengono già erogate dalla cooperativa, che hanno come obiettivo quello di sviluppare la capacità dei nostri collaboratori ad essere ambasciatori della cooperativa, di migliorare la conoscenza del prodotto e delle nuove tecnologie, di consolidare le capacità manageriali dei capi e di realizzare il re-skilling necessario ad assicurare il miglioramento del servizio offerto ai soci.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Firmato il contratto di espansione in Coop Alleanza 3.0

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Firmato il contratto di espansione in Coop Alleanza 3.0

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Firmato il contratto di espansione in Coop Alleanza 3.0

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Firmato il contratto di espansione in Coop Alleanza 3.0

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Firmato il contratto di espansione in Coop Alleanza 3.0

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Firmato il contratto di espansione in Coop Alleanza 3.0

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.