Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Festa della donna, da Etruria Retail una pianta contro la violenza
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Festa della donna, da Etruria Retail una pianta contro la violenza

Per ogni pianta di Anthurium venduta verrà donato un contributo di 1,50 euro a "Donna chiama Donna" che verrà raddoppiato da Etruria.

In occasione della Festa dell’8 marzo Etruria Retail ha deciso di dare un sostegno concreto alle donne con l’iniziativa “Regala una pianta di Anthurium e dona un sorriso a tutte le donne” sostenendo l’associazione “Donna chiama Donna” di Siena, che da decenni è impegnata nella lotta contro la violenza di genere e nel supporto alle vittime.

Fino al 17 marzo nella rete dei negozi di Etruria Retail sarà in vendita una pianta di Anthurium, al prezzo promozionale di 9,90 euro. Per ogni pianta venduta verrà donato un contributo di 1,50 euro all’associazione che verrà raddoppiato da Etruria. Per ogni pianta acquistata dai clienti, per tanto, sarà effettuata una donazione di 3 euro all’associazione “Donna chiama Donna”.

“La violenza contro le donne fisica, psicologica, economica, sessuale, stalking, soprattutto in ambito domestico – sottolinea Rossana Salluce, presidente dell’associazione Donna chiama Donna - è tanto diffusa e frequente da essere considerata una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione nei confronti delle donne, ma allo stesso tempo è quella più taciuta e nascosta. Le implicazioni affettive ed emotive che caratterizzano i rapporti di coppia e quelli familiari rendono ancora più complicato riconoscere e contrastare la violenza. In mancanza di un confronto positivo con l'esterno, la vittima spesso si sente in colpa e si vergogna per ciò che le sta accadendo, fino a pensare di aver provocato e di meritare i maltrattamenti. I Centri antiviolenza, come l’Associazione Donna chiama Donna, accolgono le donne che hanno subito una qualunque forma di violenza di genere, per aiutarle a superare il trauma e riconquistare la propria autonomia e autodeterminazione. Sono gestiti da associazioni di donne formate ed esperte che offrono gratuitamente, nel rispetto della privacy e della libertà di scelta, informazioni, accoglienza, ascolto, consulenza psicologica e legale alle donne che vogliono riprogettare la loro vita e uscire dalla violenza”.

“Il fenomeno della violenza di genere – dice Graziano Costantini, direttore generale di Etruria Retail – è, purtroppo, di stringente attualità. Noi cerchiamo di dare il nostro contributo con piccoli, ma significativi gesti concreti, capaci di tenere alta l’attenzione su un problema che è di tutti e non solo di chi si trova a subire violenze. Sensibilizzare è una delle parole chiave di questa attività, l’altra è collaborare. Noi abbiamo scelto di aiutare Donna chiama Donna per l’esperienza e la capacità messa in campo da anni nell’affrontare questa vera e propria piaga sociale”.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Festa della donna, da Etruria Retail una pianta contro la violenza

31 arnie per le api negli stabilimenti Seipa

Il Gruppo Seipa, realtà con oltre cinquant’anni di esperienza nella gestione dei rifiuti inerti, avvia un progetto concreto di biodiversità ospitando 31 arnie nei propri stabilimenti. L’iniziativa integra attività industriali, cura del territorio e tutela degli impollinatori, trasformando gli spazi produttivi in presidi ambientali.
Green Retail  - Festa della donna, da Etruria Retail una pianta contro la violenza

Cimbali Group pubblica la Rendicontazione di Sostenibilità 2024:

Presentata a Binasco il 18 settembre 2025, la Rendicontazione di Sostenibilità 2024 “Our blend for the future” segna per Cimbali Group – tra i principali produttori al mondo di macchine professionali per caffè espresso – l’avvio di un progressivo allineamento agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).
Green Retail  - Festa della donna, da Etruria Retail una pianta contro la violenza

Jingold presenta il Bilancio di Sostenibilità

Jingold ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, un documento che racconta l’impegno del gruppo nella gestione etica e responsabile della filiera del kiwi e che definisce traguardi ambientali e sociali per i prossimi anni.
Green Retail  - Festa della donna, da Etruria Retail una pianta contro la violenza

Vitesy lancia il nuovo Shelfy per frigoriferi più sostenibili

Dopo aver raggiunto oltre 35.000 case in tutto il mondo, arrivando anche negli Stati Uniti e in Giappone, Shelfy torna con una nuova versione che segna un passo avanti nella storia di Vitesy, la scaleup italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni green e intelligenti per la qualità dell’aria e il benessere quotidiano.
Green Retail  - Festa della donna, da Etruria Retail una pianta contro la violenza

Seven ottiene la certificazione B Corp

Seven S.p.A., azienda leader nella produzione di zaini e un’ampia gamma di articoli per la scuola e l’educazione, ha ottenuto la certificazione B Corp dopo un percorso di trasformazione iniziato con l’adozione della qualifica di Società Benefit nel 2024 Il percorso di Seven Partecipata dal fondo di private equity Green Arrow Capital, Seven entra…
       
    Il sito Green Retail  - Festa della donna, da Etruria Retail una pianta contro la violenza