Federdistribuzione aderisce al manifesto di Valore D per la promozione dell’inclusività e della parità di genere
Favorire l’equilibrio di genere nel mondo del lavoro e incentivare sempre più una cultura inclusiva tra le imprese, attraverso azioni mirate e iniziative concrete per incrementare il tasso di occupazione femminile.
È la condivisione di questi valori che ha portato Federdistribuzione a sottoscrivere il Manifesto per l’occupazione femminile, promosso dall’associazione Valore D.
I punti cardine alla base del manifesto rappresentano principi che le aziende della distribuzione mettono in pratica già da tempo. Nel settore i livelli di occupazione femminile sono stabilmente attorno al 60%, con una costante crescita nei ruoli apicali. Ad oggi, infatti, la percentuale di donne in ruoli manageriali (livello quadro) è al 27%* nelle imprese distributive mentre le figure dirigenziali sono raddoppiate negli ultimi dieci anni passando dal 10% (dato 2011) al 23% (fonte Federdistribuzione).
«La cultura dell’inclusione è un pilastro fondante per le nostre imprese, che ne hanno fatto un elemento distintivo da molto tempo. Sottoscrivere il manifesto per l’occupazione femminile di Valore D è dunque un passaggio naturale per rafforzare e promuovere valori che condividiamo. Il nostro settore ha avuto storicamente un’alta presenza di personale femminile e oggi le imprese registrano anche una maggiore presenza di donne in posizioni di vertice. La parità di genere deve essere un pilastro per la società, così come per il sistema produttivo nel suo complesso», afferma Alberto Frausin, presidente di Federdistribuzione.
«Siamo liete che Federdistribuzione abbia sottoscritto il Manifesto per l’occupazione femminile unendosi alle aziende associate Valore D che lavorano per raggiungere la parità di genere. Valorizzare la diversità e il patrimonio di competenze che le donne portano non è solo un atto di giustizia sociale, ma va visto anche in un’ottica di crescita del sistema produttivo italiano e quindi del sistema Paese», commenta Paola Mascaro, presidente Valore D.
Dal ruolo delle tecnologie verdi all’impatto sociale delle cooperative, Andrea Passoni amministratore delegato di Coopfond, spiega come il fondo mutualistico sta affrontando le sfide di sostenibilità, innovazione e inclusione.
Il Gruppo Bennet ha reso pubblico il suo Bilancio di Sostenibilità 2023, integrando per la prima volta nella rendicontazione anche le Gallerie Commerciali Bennet, sotto la nuova denominazione BGB Holding.
Il 22 novembre, presso l'Acquario civico di Milano, si terrà l’evento “Sport & Sostenibilità”, un’opportunità per esplorare modelli innovativi che integrano sport e sostenibilità.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, Consilium Comunicazione, agenzia milanese dedicata alla consulenza per l'immagine e la reputazione aziendale, ha presentato il proprio progetto di sostenibilità: una foresta di mille alberi situata nel Monferrato.
Oltre 76,5 milioni di bicchieri per distributori automatici sono stati riciclati in Italia tra ottobre 2023 e ottobre 2024 grazie al progetto RiVending, promosso da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Un emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, on. Alberto Gusmeroli, propone l'introduzione di un incentivo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti. L'emendamento, valido per il triennio…
Roncadin SpA SB, azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate con sede a Meduno (Pordenone), ha pubblicato il suo terzo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2023, l’azienda ha registrato una riduzione dell’11% delle emissioni di CO2 per pizza prodotta, grazie a misure come l’espansione dell’impianto fotovoltaico, l’adozione di veicoli…
P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato la costruzione di un nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo.