Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Fattorie Garofalo e xFarm Technologies: filiera bufalina digitale con sensori DSS
Information
News A cura di: Nicola Mamo

Fattorie Garofalo e xFarm Technologies: filiera bufalina digitale con sensori DSS

Fattorie Garofalo avvia con xFarm Technologies un progetto di agricoltura digitale che integra stazioni meteo, sensori di umidità e bagnatura fogliare e sistemi di supporto alle decisioni per la difesa del mais, con l’obiettivo di ottimizzare irrigazione e trattamenti, ridurre sprechi e migliorare la gestione delle risorse naturali.

La collaborazione include la digitalizzazione agroclimatica delle sette aziende agricole attraverso la piattaforma xFarm e una sensoristica avanzata. I dati provenienti dal campo vengono raccolti e analizzati in tempo reale per fornire agli operatori indicazioni operative su quando intervenire su irrigazione e difesa, limitando gli input e aumentando l’efficacia agronomica. I Decision Support Systems (DSS) guidano la programmazione degli interventi e la pianificazione della raccolta del mais destinato all’alimentazione delle bufale, trasformando la gestione da esperienza a processi basati sui dati.

I Benefici per la filiera

Il modello data-driven supporta un uso più efficiente di acqua e prodotti fitosanitari, favorisce la continuità produttiva e consolida una visione di filiera orientata a precisione e sostenibilità. L’integrazione di sensori e piattaforma abilita un controllo centralizzato di condizioni meteo e stato del suolo, contribuendo alla qualità dei foraggi e a ricadute positive sul benessere delle bufale. «Questa collaborazione con xFarm Technologies rappresenta per noi un ulteriore passo nel percorso di innovazione e sostenibilità… L’adozione di strumenti digitali avanzati ci permette di migliorare la gestione delle risorse, riducendo l’impatto ambientale e garantendo al tempo stesso la qualità dei foraggi e quindi implementare anche il benessere delle bufale allevate» — Giovanni Garofalo, Direttore Business Unit Farms – Fattorie Garofalo.

Cronoprogramma e stato di avanzamento

Il progetto è iniziato a settembre 2024 con formazione e configurazione digitale, è proseguito con l’installazione dei sensori e l’avvio operativo nella primavera 2025. Oggi Fattorie Garofalo gestisce in modo sinergico tutte le aziende agricole coinvolte, con un flusso informativo unico a supporto di decisioni tempestive e misurabili sul campo.

Fattorie Garofalo è leader mondiale nel lattiero-caseario bufalino: filiera integrata, oltre 12.500 bufale, 38 milioni di litri di latte lavorati all’anno, circa 10.000 tonnellate di formaggi bufalini e presenza in oltre 40 Paesi. xFarm Technologies è una tech company dedicata alla digitalizzazione dell’agroalimentare: app gestionali, sensori connessi, progetti di digital transformation e algoritmi applicati all’agricoltura; supporta oltre 500.000 aziende agricole in più di 100 filiere su 9 milioni di ettari in oltre 100 Paesi. «La raccolta e l’utilizzo dei dati rappresentano una nuova frontiera indispensabile… La nostra sinergia è un esempio di come ciò che favorisce la produttività possa generare benefici in termini di efficienza e riduzione dell’impatto ambientale» — Matteo Vanotti, CEO di xFarm Technologies.

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - Fattorie Garofalo e xFarm Technologies: filiera bufalina digitale con sensori DSS

Altromercato, nuova governance per rafforzare comunità e impatto sociale

Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
Green Retail  - Fattorie Garofalo e xFarm Technologies: filiera bufalina digitale con sensori DSS

REMIRA Italia accelera la digitalizzazione dei porti

In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Green Retail  - Fattorie Garofalo e xFarm Technologies: filiera bufalina digitale con sensori DSS

Movimento ALLATRA a Ecomondo 2025

Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
Green Retail  - Fattorie Garofalo e xFarm Technologies: filiera bufalina digitale con sensori DSS

Legambiente e Scatolifici Italiani: packaging sostenibile e solidarietà natalizia

L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Green Retail  - Fattorie Garofalo e xFarm Technologies: filiera bufalina digitale con sensori DSS

Probios Ventures entra in Vegeatal

Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
       
    Il sito Green Retail  - Fattorie Garofalo e xFarm Technologies: filiera bufalina digitale con sensori DSS

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.