Dott lancia la campagna #SicuroSuDott insieme a Uici e Iren per sensibilizzare gli utenti al corretto utilizzo dei monopattini
La campagna è finalizzata ad aumentare l'informazione e l’educazione dei cittadini.
Avviata l’importante campagna di sensibilizzazione che vede protagonisti i monopattini di Dott, azienda leader nel settore della micromobilità in sharing, realizzata in collaborazione con UICI - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ed IREN. La campagna è finalizzata ad aumentare l'informazione e l’educazione dei cittadini, su scala nazionale, per il corretto utilizzo dei monopattini, con grande attenzione a tutti gli utenti della strada ed in particolare ai pedoni, sia vedenti che non.
“Non vi è dubbio che i monopattini e le biciclette in sharing rappresentino una grossa innovazione per la mobilità urbana individuale, e il successo del servizio ne è una chiara dimostrazione. Allo stesso tempo però, è necessario che i nostri mezzi non aumentino le difficoltà di chi ha già impedimenti visivi o motori. Ogni giorno lavoriamo per offrire un servizio che sia il più sicuro possibile, non solo per i nostri utenti ma anche per chi ne viene indirettamente a contatto. Questa campagna è dunque un ulteriore strumento che ci permette di offrire una mobilità inclusiva ed accessibile.” - spiega Andrea Giaretta, Regional Manager Southern Europe di Dott.
“Desideriamo ringraziare Dott per l’attenzione dimostrata e per aver voluto coinvolgere la nostra associazione nella campagna di comunicazione rivolta agli utenti dei monopattini” - sottolinea Giovanni Laiolo di UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) - “Siamo convinti che un serio lavoro di sensibilizzazione sia lo strumento migliore per perseguire una mobilità veramente sostenibile, in grado, cioè, di contemperare cura dell’ambiente, comodità per i cittadini, ma anche attenzione per le persone più vulnerabili. Un uso responsabile dei monopattini (e, in particolare, il rispetto delle corrette modalità di parcheggio) può davvero fare la differenza, incidendo sulle possibilità di spostamento, e quindi, in definitiva, sulla vita quotidiana delle persone con disabilità visiva”.
“Siamo lieti di integrare la collaborazione già in essere con #dott con questo progetto di valore” - dichiara Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren Mercato - “Una partnership coerente con il nostro posizionamento e con gli obiettivi strategici del Gruppo Iren in tema di transizione ecologica, elettrificazione dei consumi, ma anche di sostegno alle progettualità nei territori in cui operiamo. La campagna #SicuroSuDott rappresenta in questo senso un’iniziativa virtuosa, capace di incentivare una mobilità rispettosa dell’ambiente e, allo stesso tempo, della sicurezza di tutti”.
La campagna #SicuroSuDott
La campagna verrà realizzata prevalentemente sui canali social di Dott, UICI ed Iren: si tratterà di stories su Instagram con foto e video che rappresentano gli errori più comuni degli utenti e come, invece, bisognerebbe comportarsi. La scelta di questi metodi e canali molto giovanili ha l’obiettivo di diffondere messaggi corretti nel modo più efficace possibile, responsabilizzando e coinvolgendo tutta la community digitale direttamente con attività di gaming quali quiz, sondaggi e domande. I contenuti della campagna sono stati realizzati su particolare spunto di UICI, che ha posto l’attenzione sulle problematiche che impattano maggiormente la mobilità dei pedoni, come ad esempio parcheggiare il monopattino in modo scorretto intralciando il cammino di persone ipo o non vedenti, ma anche di anziani, disabili e bimbi in passeggino. Per rendere ancora più chiare le regole di utilizzo agli utenti, non appena terminerà la situazione di emergenza pandemica, verranno inoltre organizzati momenti di formazione in presenza sul territorio.
L’impegno costante di Dott in materia sicurezza
La sicurezza è un fattore di prioritaria importanza per l’azienda e la campagna avviata con UICI e Iren è una delle tante iniziative messe in campo da Dott per sensibilizzare l’uso corretto e consapevole dei mezzi, soprattutto per chi è alle prime esperienze a bordo di un monopattino. Prima che un utente si metta alla guida, infatti, l'app Dott gli ricorda di usare le piste ciclabili, di non salire sui marciapiedi e di parcheggiare esclusivamente nelle zone selezionate, avendo così ben chiare tutte le regole generali e locali che deve rispettare. Il software, inoltre, garantisce che il monopattino perda potenza e si fermi quando il cliente entra in una zona vietata e che la velocità sia sempre controllata e limitata, anche nelle zone pedonali come richiesto dalla normativa: la tecnologia è infatti in grado di rilevare e controllare automaticamente la velocità del mezzo, grazie ad un avanzato sistema GPS e meccanismi di #intelligenzaartificiale testati nelle principali capitali europee. Allo stesso modo, inibisce il parcheggio al di fuori delle aree designate indicate nell’app.
Infine, l’operatore leader della micromobilità ha investito molto sul proprio hardware, mettendo a disposizione veicoli pensati proprio per la sicurezza. L’ultimo modello di monopattini Dott dispone di luci di direzione, freno anteriore, posteriore e terzo freno elettronico, ammortizzatore anteriore e ruote maggiorate, da ben 11,5 e 10 pollici, che garantiscono maggiore tenuta di strada e stabilità alla guida. Peraltro, il personale dipendente di #dott effettua sanificazione e manutenzione costante sui mezzi, avvalendosi anche di innovativi sistemi tecnologici e autodiagnostici.
La società del gruppo avicolo ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022, consolidando una strategia ESG che punta su equità salariale, leadership femminile e ambiente di lavoro inclusivo. Il risultato si inserisce nel Piano di Sostenibilità al 2030 che definisce dodici aree prioritarie di intervento su ambiente, sociale e governance.
Il cambio al vertice del principale operatore italiano di commercio equo porta Marta Fracasso alla presidenza e Fausto Zendron come amministratore delegato. La strategia punta su giovani generazioni, giustizia di genere e rafforzamento delle relazioni con produttori e territori, confermando una crescita del valore della produzione del 28,1%…
In un contesto in cui oltre il 90% delle merci viaggia via mare, REMIRA Italia presenta una piattaforma digitale per gestire procedure doganali e flussi logistici nei porti, in linea con gli obiettivi del programma strategico nazionale “Porto 2040”.
Alla 28a edizione della fiera internazionale Ecomondo 2025 il Movimento Internazionale Sociale “ALLATRA” ha presentato le iniziative dedicate alla consapevolezza ambientale e al dialogo tra scienza, istituzioni e società civile.
L'alleanza tra Legambiente e Associazione Italiana Scatolifici trasforma il regalo di Natale in strumento di sostenibilità e supporto sanitario ai bambini di Chernobyl. Un modello che integra filiere agroalimentari certificate, materiali riciclabili e progettualità sociale, ma che richiederebbe metriche più precise per validare il business case…
Si aggiudicano gli Utility Award: Octopus Energy, Green Telecomunicazioni, A2A Energia, ènostra: Cooperativa Energetica, ETRA, Granular Energy. Gli IKN Award vengono consegnati a: Giovanna Marzolla, Martina Ravasi, Jonathan Perrotta, Plenitude.
Il progetto "Accompagna una Famiglia" espande il modello di inclusione sociale integrata in 8 nuove diocesi italiane. Oltre 100 famiglie, 50 operatori e 100 volontari coinvolti nel primo anno del progetto che affronta simultaneamente povertà alimentare, energetica e finanziaria attraverso formazione strutturata. I risultati misurabili includono il…
Il dodicesimo Bilancio di Sostenibilità di Selex documenta performance solide su energia (+18% fotovoltaico) e territorio (11 milioni investiti). Ma emerge il limite di un approccio che eccelle sugli impatti laterali evitando la questione centrale: quale ruolo può giocare un network di 780 punti vendita nella gestione della domanda alimentare…
Probios Ventures, il programma di corporate venture capital di Probios Group (Agreen Capital), acquisisce il 30% di Vegeatal, realtà plant-based specializzata in alternative vegetali senza glutine a prodotti caseari e carnei.
Il quarto report di sostenibilità documenta risultati significativi su energia (112.000 GJ risparmiati, 5,1% autoproduzione) e introduce obiettivi strategici sulla Planetary Health Diet (+20% proteine vegetali entro 2030). Emerge la complessità di rendicontare impatti che attraversano i confini tradizionali tra ambiente, salute e strategia di…